PDA

Visualizza Versione Completa : quanto costa un legale?

massi74
14-02-2010, 18:41
Buonasera, essendomi stata sospesa la patente per guida in stato di ebbrezza, e non avendo disponibilita' economiche per poter pagare un avvocato privato, gli agenti hanno detto che ne avrebbero messo a disposizione uno "d'ufficio". Devo sostenere le spese legali anche di quest'ultimo? Illuminatemi, vi prego, xche' non so piu' dove sbattere la testa!

fabry73
14-02-2010, 18:44
sì, va pagato: a meno che tu non rientri nella fascia di esenzione e allora te lo paga lo Stato, ma non credo che tu ci possa rientrare, se solo lavori è già certo che non ci rientri.

massi74
14-02-2010, 18:58
Sono operaio, non guadagno molto, a questo punto allora mi conviene rivolgermi all'avvocato privato! Tanto pagare per pagare almeno quest'ultimo si spera faccia gli interessi miei, invece di quelli dello stato! Cosa ne pensi?

fabry73
14-02-2010, 19:05
penso che qualsiasi avvocato faccia il tuo interesse, se non altro per professionalità.
il punto è piuttosto che dovresti sceglierti un avvocato di cui ti fidi.

Avv. G. Lore
14-02-2010, 19:43
Massi fai un pò di confusione.
Non esiste l'avvocato privato!!
La differenza tra avvocato e avvocato d'ufficio è che il primo lo nomini te, come avvocato di Tua fiducia, il secondo Te lo assegna lo stato.
Ogni procedimento penale ha l'assegnazione dell'avvocato d'ufficio che poi puoi revocare in favore di uno di Tua fiducia.
Gli avvocati d'ufficio sono normali avvocati che si iscrivono nelle apposite liste degli avvocato di ufficio.
In sostanza ogni penalista è anche in quelle liste.
Questo per assicurarTi sempre il diritto alla difesa sin dall'inizio del procedimento, in mancanza di una nomina di fiducia.
Il diritto alla retribuzione chiaramente c'è sempre sia che ti avvali di quello d'ufficio che di quelo di fiducia, perchè sia l'uno che l'altra lavora per il Tuo esclusivo interesse

massi74
14-02-2010, 20:55