PDA

Visualizza Versione Completa : quanto costa un legale?

massi74
14-02-2010, 18:41
Buonasera, essendomi stata sospesa la patente per guida in stato di ebbrezza, e non avendo disponibilita' economiche per poter pagare un avvocato privato, gli agenti hanno detto che ne avrebbero messo a disposizione uno "d'ufficio". Devo sostenere le spese legali anche di quest'ultimo? Illuminatemi, vi prego, xche' non so piu' dove sbattere la testa!

fabry73
14-02-2010, 18:44
sì, va pagato: a meno che tu non rientri nella fascia di esenzione e allora te lo paga lo Stato, ma non credo che tu ci possa rientrare, se solo lavori è già certo che non ci rientri.

massi74
14-02-2010, 18:58
Sono operaio, non guadagno molto, a questo punto allora mi conviene rivolgermi all'avvocato privato! Tanto pagare per pagare almeno quest'ultimo si spera faccia gli interessi miei, invece di quelli dello stato! Cosa ne pensi?

fabry73
14-02-2010, 19:05
penso che qualsiasi avvocato faccia il tuo interesse, se non altro per professionalità.
il punto è piuttosto che dovresti sceglierti un avvocato di cui ti fidi.

Avv. G. Lore
14-02-2010, 19:43
Massi fai un pò di confusione.
Non esiste l'avvocato privato!!
La differenza tra avvocato e avvocato d'ufficio è che il primo lo nomini te, come avvocato di Tua fiducia, il secondo Te lo assegna lo stato.
Ogni procedimento penale ha l'assegnazione dell'avvocato d'ufficio che poi puoi revocare in favore di uno di Tua fiducia.
Gli avvocati d'ufficio sono normali avvocati che si iscrivono nelle apposite liste degli avvocato di ufficio.
In sostanza ogni penalista è anche in quelle liste.
Questo per assicurarTi sempre il diritto alla difesa sin dall'inizio del procedimento, in mancanza di una nomina di fiducia.
Il diritto alla retribuzione chiaramente c'è sempre sia che ti avvali di quello d'ufficio che di quelo di fiducia, perchè sia l'uno che l'altra lavora per il Tuo esclusivo interesse

massi74
14-02-2010, 20:55
Chiedo scusa, in effetti non sono mai andato incontro a un procedimento penale,quindi sono molto ignorante in materia.
A questo punto mi conviene revocare il legale d'ufficio e rivolgermi al mio, tanto piu' che quello d'ufficio si trova ad Alessandria e io abito a Genova. Come faccio per revocarlo visto che sul verbale i carabinieri hanno scritto il suo nome e indirizzo? Grazie.

Avv. G. Lore
14-02-2010, 21:01
Il Suo avvocato di fiducia depositerà la nomina e automaticamente verrà revocato quello d'ufficio.
Comunque il Collega a cui si rivolgerà Le dirà tutto

massi74
14-02-2010, 21:37
La ringrazio Avvocato, e'stato gentilissimo. Data la gravita' dell'infrazione (avevo il tasso alcolico a 1.54) volevo chiederle quanto mi costa l'avvocato, piu' o meno.

Avv. G. Lore
14-02-2010, 21:40
Ahimè questo spazio non è un tariffario.
Queste domande le ponga al Suo legale, insieme alle Sue esigenze e vedrà che riuscirete a contemperare diritto alla retribuzione ed esigenza di non spendere cifre esagerate

fabry73
14-02-2010, 22:04
in effetti avvocato non è lo spazio ideale per parlare di onorari e poi capisco che da parte vostra ci debba essere rispetto per i colleghi. Io vorrei solo porre una questione generale sulla quale ho qualche dubbio, tanto non si fanno nomi o cognomi. Il fatto è che io ho dovuto versare 1000 euro di acconto: al momento non si sapeva ancora cosa fare, non era nemmeno arrivata la ordinanza della prefettura. Adesso, sto aspettando spero il decreto penale, e non ho fatto alcun ricorso, di certo farò solo quello per la revoca del decreto che sarà certamente inaccettabile. Ora mi chiedo, ma 1000 euro, più che un acconto, non dovrebbe essere un saldo visto la mia richiesta particolare? Tra l'altro, visto che non c'è alcun motivo, non ho più disturbato il mio avvocato, di cui certamente mi fido, però ho qualche problema a parlare di soldi al momento, non so nemmeno quanto dovrebbe essere la spesa giusta. Se proprio gli avvocati non possono rispondermi, almeno potremmo confrontarci tra utenti, siete d'accordo? ovviamente senza accusare nessuno che non sarebbe giusto. grazie a tutti.

massi74
14-02-2010, 22:18
Per il momento pero' quello che piu' mi preme e' sapere se il legale deve esserci per forza. Ho sbagliato, lo so, paghero' il mio prezzo, ma se si puo' fare a meno di un legale per me che sono operaio con una famiglia sulle spalle sarebbe meglio!

fabry73
14-02-2010, 22:22
guarda, il legale purtroppo, ti capisco, però ti serve, da solo come fai? ti devo dire però che io ho già avuto a che fare una volta con questa procedura, e l'avvocato d'ufficio quella volta non mi chiese proprio niente, non avendo fatto niente. non so perché si dice che comunque va pagato. Certo però non è il tuo caso, fidati il decreto che ti arriverà non puoi accettarlo, sennò altro che avvocato :)

massi74
14-02-2010, 22:24
Ma in poche parole e' obbligatorio che io abbia un legale? e come faccio a revocare quello che mi hanno assegnato gli agenti?

fabry73
14-02-2010, 22:32
semplicemente vai dal tuo avvocato di fiducia.

Avv. G. Lore
14-02-2010, 22:45
Massi mettiti in testa che subirai un procedimento penale, ergo avvocato per forza, mi pare che sia una cosa che ti dovrebbe tutelare e che non devi vivere come una jattura.
Sulla revoca, ripeto il mio precedente post e richiamo Fabry...nomina il tuo legale di fiducia e sarà lui a depositare la nomina con conseguente revoca di quello di ufficio.

massi74
14-02-2010, 22:47
Quindi senza una tutela legale che cosa succederebbe?

Avv. G. Lore
14-02-2010, 22:49
Non ci può essere una non tutela legale.
Se non nomini il legale di fiducia prosegue quello di ufficio.
stop

massi74
14-02-2010, 22:54
Grazie per avermi informato, il problema e' che tra il verbale e le spese legali non so dove sbattere la testa!

fabry73
14-02-2010, 23:09
se almeno te non ti offendi, a mali estremi estremi rimedi: con la condizionale non paghi, quanto all'avvocato io credo che riuscirete a trovare un accordo anche sull'onorario. Stai tranquillo.

massi74
14-02-2010, 23:20
Fabry illuminami: cosa significa che con la condizionale non pago? ti riferisci alla multa?

fabry73
14-02-2010, 23:25
patteggiamento subordinato alla sospensione condizionale della pena: non paghi nulla.

massi74
14-02-2010, 23:34
ma allora perche' i carabinieri mi hanno deto che ci sara' un verbale di circa 1500 euro?

fabry73
15-02-2010, 02:13
scusa massy, la situazione è questa: sanzione pecuniaria da 1500 a 6000 euro, più 250 euro al giorno per ogni giorno di carcere, che va da 3 mesi a 1 anno. Ora, se proprio non puoi pagare tutto questo, con la condizionale non paghi, però non devi commettere altri reati di nessun tipo per due anni altrimenti paghi anche questo. Con la sospensione condizionale non è salvata né la patente né eventualmente l'auto confiscata. tutto chiaro?

STESA
01-03-2010, 12:56
eh quando si parla ti tariffe......
un povero cristo ha chiesto piu' o meno quanto si spende per un penalista in merito a una violazione ben precisa ma meglio non dare risposte a una persona in difficolta' e tenere alto lo spirito di corporazione. complimenti!!
chapeau, una classe innata la vostra... dei signori

arma
01-03-2010, 15:10
Per le tariffe c'è il tariffario.Anzi Bersani ha addirittura eliminato l'obbligatorietà del minimo tariffario (lasciando il massimo...sic!). Un procedimento penale non è un chilo di carne o un pacchetto di sigarette.

Avv. G. Lore
01-03-2010, 16:11
Stesa scusa mica ho capito cosa vuoi intendere col Tuo messaggio.
Me lo puoi spiegare?

fabry73
01-03-2010, 16:25
va be' avvocato non se la prenda, sono cose che a volte si dicono.
mi dica, ma secondo lei, di fronte ad un'ammenda diciamo di 5000 euro, si dovrebbe usare la condizionale o non ne vale la pena?
cioè, anche qui considerando che un'avvocato almeno 1000/1500 me le chiede; ovviamente un ricco pagherebbe e basta, ma una persona normale?
questo lo chiedo perché mi facevo due conti di questo tipo: non devo commettere reati penali, e per un paio d'anni non sarebbe nemmeno un'impresa visto che l'ho fatto per 30 anni. Ora nei prossimi anni, potrei anche ricadere nel penale, ma la condizionale per cosa mi servirebbe? cioè se non faccio una rapina o cose più gravi, ma conduco una vita normale. voglio dire, tante cose sono penali, ma non pensa che i reati piccoli sarebbero comunque affrontabili? io vedo il 186 come una cosa tra le più gravi che possa capitare per una persona non delinquente.
qual è il consiglio?
oggi ci sto pensando seriamente, non so più cosa fare: il fatto è che 5/6000 sono troppi, mentre la condizionale è un passo forse troppo grosso in proiezione futura. che devo fare?

Avv. G. Lore
01-03-2010, 16:29
Fabry io non sono un penalista e consigli del genere non mi addentro a darTeli per correttezza professionale e anche perchè non avresti una valida consulenza da me in questo caso.
Sul messaggio precedente, prima di prendermela, vorrei capirno il significato.

fabry73
01-03-2010, 16:37
be', io non sono d'accordo con quel messaggio, però il significato è abbastanza chiaro.
in ogni caso, so bene che ha capito anche lei, ma non c'è da prendersela, dico sul serio.
per il resto, ogni consiglio lo apprezzo :)

mxkzone
03-03-2010, 09:27
Salve Fabry73, sono anch'io indeciso se utilizzare o meno la condizionale... la mia multa è di €4500.
Quali sono le situazioni in cui la condizionale ci potrebbe salvare (a parte la guida in stato di ebbrezza si intende)?

fabry73
03-03-2010, 12:46
Salve Fabry73, sono anch'io indeciso se utilizzare o meno la condizionale... la mia multa è di €4500.
Quali sono le situazioni in cui la condizionale ci potrebbe salvare (a parte la guida in stato di ebbrezza si intende)?

è quello che stavo chiedendo anch'io...:confused:

DavideTorino
03-03-2010, 14:17
nei reati sotto i due anni di arresto, per farci un elenco "rapido" di quali sono chiedo l'intervento di uno degli avvocati del forum

"La sospensione condizionale della pena è un istituto, disciplinato dagli artt. 163-168 del Codice penale vigente, mediante il quale al reo, la cui condanna non supera gli anni di reclusione previsti dall'art.163, viene sospesa l'esecuzione della stessa per cinque anni (in caso di delitti) o per due anni (in caso di contravvenzioni).

Al termine di questo periodo di sospensione, se il soggetto non ha commesso un altro delitto o contravvenzione della stessa indole, il reato si estingue e, quindi, non ha luogo l'esecuzione della stessa neppure per quel che concerne le pene accessorie.

La sospensione condizionale viene concessa solo per le condanne non superiori ai 2 anni di pena detentiva o a 2 anni e 6 mesi se si tratta di persona che ha compiuto gli anni diciotto ma non ancora gli anni ventuno o da chi ha compiuto gli anni settanta; non può essere concessa più di una volta (a meno che la successiva pena da infliggere, cumulata alla precedente condanna, sia ancora inferiore ai termini sovraesposti)."

mxkzone
03-03-2010, 15:00
nei reati sotto i due anni di arresto, per farci un elenco "rapido" di quali sono chiedo l'intervento di uno degli avvocati del forum

"La sospensione condizionale della pena è un istituto, disciplinato dagli artt. 163-168 del Codice penale vigente, mediante il quale al reo, la cui condanna non supera gli anni di reclusione previsti dall'art.163, viene sospesa l'esecuzione della stessa per cinque anni (in caso di delitti) o per due anni (in caso di contravvenzioni).

Al termine di questo periodo di sospensione, se il soggetto non ha commesso un altro delitto o contravvenzione della stessa indole, il reato si estingue e, quindi, non ha luogo l'esecuzione della stessa neppure per quel che concerne le pene accessorie.

La sospensione condizionale viene concessa solo per le condanne non superiori ai 2 anni di pena detentiva o a 2 anni e 6 mesi se si tratta di persona che ha compiuto gli anni diciotto ma non ancora gli anni ventuno o da chi ha compiuto gli anni settanta; non può essere concessa più di una volta (a meno che la successiva pena da infliggere, cumulata alla precedente condanna, sia ancora inferiore ai termini sovraesposti)."

Mi hanno dato 2 mesi di arresto (commutati in €2300€+una multa di€2200=>tot=€4500 ).
Al momento sono al verde e vorrei utilizzare la condizionale.
Supponiamo che fra alcuni anni mi capita un incidente per il quale mi danno MENO di 1 anno e 10 mesi di arresto.
In questo caso posso ancora usufruire della condizionale... GIUSTO??

grazie a tutti

DavideTorino
03-03-2010, 15:25
si, anche se sono più restii a darla la seconda volta e in più devi soddisfare uno degli obblighi a scelta del giudice quali lavori sociali, indennizzo parte lesa, ecc... mentre la prima volta te la danno in automatico senza che devi fare nulla

mxkzone
03-03-2010, 15:31
grazie mille delle info!

fabry73
03-03-2010, 16:04
ciao Davide, lo so che è per i reati sotto i due anni, ma sono tanti e non li conosco tutti. come dicevo, uno come me, difficilmente fa reati grossi, e quelli piccoli che potrei fare li farei solo per ignoranza.
Sulla seconda volta, qualche dubbio circa la concessione mi viene però :)

DavideTorino
03-03-2010, 16:20
Vi cito il codice penale, così approfondiamo:

art.164

Limiti entro i quali è ammessa la sospensione condizionale della pena

1. La sospensione condizionale della pena è ammessa soltanto se, avuto riguardo alle circostanze indicate nell'art. 133, il giudice presume che il colpevole si asterrà dal commettere ulteriori reati.

2. La sospensione condizionale della pena non può essere conceduta:

1) a chi ha riportato una precedente condanna a pena detentiva per delitto, anche se è intervenuta la riabilitazione (178), né al delinquente o contravventore abituale (102-104) o professionale (105);
2) allorché alla pena inflitta deve essere aggiunta una misura di sicurezza personale (215) perché il reo è persona che la legge presume socialmente pericolosa .

3. La sospensione condizionale della pena rende inapplicabili le misure di sicurezza, tranne che si tratti della confisca (240).

4. La sospensione condizionale della pena non può essere concessa più di una volta. Tuttavia il giudice nell'infliggere una nuova condanna, può disporre la sospensione condizionale qualora la pena da infliggere, cumulata con quella irrogata con la precedente condanna anche per delitto, non superi i limiti stabiliti dall'art. 163.

art.165

Obblighi del condannato
(articolo così modificato dall'articolo 2 della legge n. 145 del 2004)

1. La sospensione condizionale della pena può essere subordinata all'adempimento dell'obbligo delle restituzioni, al pagamento della somma liquidata a titolo di risarcimento del danno o provvisoriamente assegnata sull'ammontare di esso e alla pubblicazione della sentenza a titolo di riparazione del danno può altresì essere subordinata, salvo che la legge disponga altrimenti, all'eliminazione delle conseguenze dannose o pericolose del reato, ovvero, se il condannato non si oppone, alla prestazione di attività non retribuita a favore della collettività per un tempo determinato comunque non superiore alla durata della pena sospesa, secondo le modalità indicate dal giudice nella sentenza di condanna.
2. La sospensione condizionale della pena, quando è concessa a persona che ne ha già usufruito, deve essere subordinata all'adempimento di uno degli obblighi previsti nel comma precedente.
3. La disposizione del secondo comma non si applica qualora la sospensione condizionale della pena sia stata concessa ai sensi del quarto comma dell'articolo 163.

4. Il giudice nella sentenza stabilisce il termine entro il quale gli obblighi devono essere adempiuti.

Ora dovrebbe essere più chiaro :)

mxkzone
03-03-2010, 18:12
approfondiamo bene:

Sospensione condizionale della pena (art. 163 c.p.)

l’Autorità Giudiziaria, dopo aver applicato una sanzione penale (sentenza di condanna alla reclusione o all’arresto per un tempo non superiore a 2 anni), ne sospende l’esecuzione (per un termine di 5 anni se la condanna è per delitto e di 2 anni se è per contravvenzione) a condizione che il colpevole, per un certo periodo di tempo, non commetta altri reati. In tal caso il reato viene estinto, in difetto, invece, il reo dovrà scontare entrambe le pene (la vecchia e la nuova).

la guida in stato di ebbrezza è un reato contravvenzionale (giusto?),... quindi usufruendo della condizionale il reato si estingue dopo 2 anni... o sbaglio???

DavideTorino
03-03-2010, 18:35
esatto! :)

fabry73
03-03-2010, 18:59
certo che io comunque non so come muovermi: l'avvocato, quando ho accennato della condizionale, mi ha guardato storto, anche se poi non era il momento di parlarne ed è finita lì. Però, pagare è un problema. Scusa davide, la legge la conoscevo, hai fatto bene a scriverla almeno tutti conoscono meglio la storia, ma adesso bisogna capire cosa succede veramente nella pratica. cioè, parlo per me, dovrei verificare quali tipi di reati potrebberp crearmi problemi per il futuro vista l'attività che svolgo.

DavideTorino
03-03-2010, 19:37
io idem, l'avvocato mi dice sempre di tenerla che non si sà mai, di non sprecarla, che rateizziamo e bla bla bla....ma io di dargli 3-4-5 mila euro a sti figli di... (ci siamo capiti) non ne ho proprio voglia! Gli avvocati fanno ostruzionismo perchè per un giurista puro usare la condizionale per una guida in ebbrezza è una sciocchezza (nel loro ragionamento da avvocati danno importanza al tipo di reato che è il più stupido che puoi commettere, ma i soldi sono soldi che cavolo!). Vorrei sapere più dettagli su sta benedetta sospensione!!!! Qualche avvocato dello staff intervenga per favore!

mxkzone
04-03-2010, 07:39
esatto! :)

ma allora il mio avvocato è un coglione... mi ha detto 5 anni... mammamia... siamo messi bene... scusate l'OT

DavideTorino
04-03-2010, 13:57
2 anni per le contravvenzioni come il 186, esatto, mi spiace dirtelo ma il tuo avvocato di ha detto una cavolata! :)

massi74
04-03-2010, 21:17
anche io saro' condannato a qualche mese di reclusione, essendo stato fermato con tasso 1.54. sono veramente senza denaro, e penso che usero' la condizionale....ma vale anche per evitare di pagare la sanzione amministrativa??

fabry73
04-03-2010, 21:27
la sanzione è penale... ecco perché la puoi usare. se vale la pena dipende dal caso particolare ovviamente, un milionario non la userebbe ovviamente.

massi74
04-03-2010, 21:48
mi hanno detto pero' che la condanna penale e la sanzione amministrativa sono due cose diverse; la condizionale va bene per il primo caso, ma la sanzione amministrativa comunque con o senza condizionale va pagata.....e' vero???

fabry73
04-03-2010, 21:52
si vero, ma la sanzione percuniaria non è quella amministrativa.

massi74
04-03-2010, 22:10
in poche parole "bruciandomi" la condizionale nn pago nulla?

DavideTorino
04-03-2010, 23:07
esatto, non paghi nulla ma patente e auto confiscata te le becchi

massi74
05-03-2010, 08:09
e nel mio caso che l'auto non e' stata confiscata perche' non e' di mia proprieta'?

mxkzone
05-03-2010, 08:33
e nel mio caso che l'auto non e' stata confiscata perche' non e' di mia proprieta'?

la multa dovrebbe essere la stessa ma....

Per tutti coloro che si mettono alla guida con un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,50 gr/l nel caso in cui il veicolo appartenga a persona estranea al reato (visto che il mezzo non può essere confiscato) è previsto, oltre alle sanzioni sopra citate in tabella, il raddoppio della durata della sospensione della patente che va da un minimo di 2 anni fino ad un massimo di 4 anni.

DavideTorino
05-03-2010, 12:52
massi74 nel tuo caso non paghi nulla ma ti becchi solo la patente sospesa per la durata ke deciderà il giudice...minimo 2 anni di patente se sei stato cuzzato dopo l'8 di agosto, spero per te di no...

massi74
05-03-2010, 21:49
guarda, mi hanno fermato un mese fa, a me sta anche bene non guidare per due anni, tanto abito in citta' e sono servito dai mezzi pubblici, mia moglie guida e la macchina essendo sua mi e' rimasta......basta evitere di pagare fior di soldi!!!!

fabry73
05-03-2010, 22:23
per i fior di soldi sai come fare, un po' drastica la condizionale, però che vuoi farci. in effetti stare in città è un bel vantaggio.

arma
05-03-2010, 23:39
da avvocato e da persona che non disdegna l'alcool tutti questi discorsi mi sembrano surreali anche se purtroppo veri.Essere puniti drasticamente (addirittura con la confisca del mezzo!!!) solo per una mera condotta astrattamente potenzialmente pericolosa ma senza una concreta lesione di alcun bene giuridico "tangibile" era congeniale al diritto penale nazionalsocialista.

DavideTorino
05-03-2010, 23:51
dai coraggio ragazzi, magari fanno un decreto legge "interpretativo" anche per noi :)

fabry73
06-03-2010, 00:10
ma cosa vuoi che interpretino, ancora ci credi? stasera c'è di nuovo l'etilometro in tv, ancora a parlare dei morti sulle strade, come se tutto questo fosse veramente evitabile, ci vogliono raccontare che ci stanno facendo del bene, e comunque si parla sempre delle solite cose, ma di come è stato fatto il 186 non si parla mai. mi piacerebbe andare in tv a raccontare che dovrò prendere la condizionale per aver fatto nulla al nulla, e che altri per il nulla al nulla hanno perso l'auto, la patente e la dignità di esistere per un certo periodo. e poi mi dicono che dovrei andare a votare, sono d'accordo, ma chi?

DavideTorino
06-03-2010, 00:14
ma certo Fabry, la mia battuta era riferita appunto alla farsa clamorosa che sta succedendo in queste ore, un consiglio dei ministri immediato per salvare le liste elettorali, ma si preoccupassero dei problemi della gente così rapidamente, ma tanto per loro le regole non valgono mai, sono "delle formalità", invece per noi valgono eccome e il 186 ce lo prendiamo tutto quanto dove immaginate

fabry73
06-03-2010, 00:19
che poi non ho capito bene una cosa, visto che siamo nel paese dove ci fanno del bene: cioè se uno è minorenne, commette una strage (tra cui anche un bimbo) e dopo 9 anni è fuori e gli trovano anche un lavoro, mentre per il nulla al nulla fino ad un anno di carcere, confisca e tutto il resto? vado a bere qualcosa ragazzi, mi sto incazzando, meglio che smetta prima di dire qualcosa che non si può dire, già perché siccome siamo in libertà, ma tutto non si può dire o scrivere, ma perché poi non ho capito.

massi74
06-03-2010, 22:25
purtroppo paghiamo sempre noi, e paghiamo per tutti, anche per i vari personaggi nullatenenti che commettono stragi e poi scappano.....io mi ritrovo a pagare una montagna di quattrini e ad avere lo stipendio dimezzato chissa' per quanto.....PER DUE BIRRE!!!!!!!!!

maurinos
16-03-2010, 20:14
scusate ma in caso non procedano al sequestro del mezzo in quanto intestato a terzi (mia madre) il raddoppio della pena è proprio automatico o c'è discrezionalità da parte di chi decide?

fabry73
16-03-2010, 22:12
scusate ma in caso non procedano al sequestro del mezzo in quanto intestato a terzi (mia madre) il raddoppio della pena è proprio automatico o c'è discrezionalità da parte di chi decide?

nessuna discrezionalità, è legge. ma non raddoppiano la pena, raddoppia la sospensione della patente, minimo 2 anni in fascia c).:cool:

danieledanny
25-05-2011, 21:49
scusate l'intromissione.............io x un procedimento penale x 2300euro quanto m costerà l'avvocato??posso usufruire della condizionale poichè incensurato?e c'è bisogno cmq dell'avvocato?non ci capisco più niente ma non voglio ne posso pagare tutti sti $