Visualizza Versione Completa : guida in stato di ebbrezza
buongiorno, l'altra sera sono stato fermato dai carabinieri e dopo il controllo mi hanno contestato il reato di guida in stato di ebbrezza, con un tasso alcolico di 1,51.
Vorrei sapere adesso a che cosa vado incontro, quale sara' la sanzione e quanto durera' la sospensione della patente.
Sono un idiota, lo so, me la sono cercata e ora paghero', l'unica cosa e' che non avendo mai avuto problemi con alcool e droghe pensate che possa esserci qualche attenuante o sono completamente rovinato? Per favore fatemi sapere qualcosa, grazie!
bastians
14-02-2010, 15:15
se rientri nella fascia 3 avrai un anno di sospensione, multa, un tot di giorni di carcere tramutati in pena pecuniaria, confisca del veicolo, rivolgiti ad un avvocato subito! se riesci a rientrare in fascia 2 non avrai la confisca dell'auto e "solo 6 mesi" di sospensione di patente, tutto il resto, multa e carcere si, e dimenticavo i 10 punti della patente decurtati, tutto cio' se non hai fatto incidenti e non sei neopatentato
Grazie mille, e di quanto sara' la multa? e la sanzione per evitare il carcere?
massi attualmente chiedono 250 euro al giorno per ogni giorno di carcere convertito in ammenda. sei sicuro di essere in terza fascia?
danilo121
14-02-2010, 16:20
1,51 la seconda prova??? la prima invece???
1.51 la prima prova, la seconda 1.54 secondo me il perche' sta nel fatto che ero uscito dalla birreria dieci minuti prima che mi fermassero.....c'e' possibilita' secondo voi di un'attenuante?
mi dispiace massy, penso di no, se pensi ad attenuanti che riguardano il fatto in sé. L'unica cosa che posso dirti è che avevo letto non ricordo dove che la prova dovrebbe essere fatta dopo 25 minuti da quando si è smesso di bere, ma apparte il fatto che non vedo come sia dimostrabile, non so nemmeno quanto ci sia di vero.
le attenuanti generiche, invece, nel giudizio penale sicuramente ti saranno concesse.
Poi, è chiaro, tutto ci può stare, a questo punto credo anche nei miracoli, stasera ad esempio ha vinto anche la juve :)
mirko1585
14-02-2010, 17:35
nn ce tempo tra una prova e l'altra e nn riusciresti ad appellarti a quello cn un ricorso....xò puoi richiedere di passare in fascia b xkè sei molto vicino al 1.50!e la fascia b cambia tante cose!
Secondo te Fabry quali sono le attenuanti penali?
non secondo me, le attenuanti generiche sono concesse specialmente a chi commette per la prima volta un reato di lieve entità come questo, e se non sbaglio la pena viene ridotta di un terzo, ma non sono sicuro.
bastians
14-02-2010, 19:37
si, a me e' proprio successo cosi, un terzo la riduzione totale
non per spaventarti ma a me in terza fascia con normativa VECCHIA sono arrivati più di 3000€ di multa
ciao disa, grazie di aver scritto la tua esperienza, e dato che siamo nella stessa situazione ti vorrei chiedere: puoi scrivere la cifra esatta, i giorni di arresto e quanto ti hanno dato di sospensione, e il tasso che avevi? scusa, non è un quiz, solo curiosità perché sto ancora aspettando :)
Scusa massy, non vorrei portare sfiga.
Io spero che quanto sto scrivendo sia completamente errato.
Articolo 186
Guida sotto l'influenza dell'alcool
III FASCIA
c) con l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da tre mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l).
-sexies. L'ammenda prevista dal comma 2 è aumentata da un terzo alla metà quando il reato è commesso dopo le ore 22 e prima delle ore 7.
quindi:
-ammenda di €1500
-3 mesi di carcere=90*250€/giorno= €22500
Se è successo dopo le 22 e prima delle 7 sono minimo altri €7500.
Spero vivamente di sbagliarmi...
sicuramente mi sto sbagliando Massi.
comunque sono solidale con te... è successo anche a me il tuo stesso problema, fortunatamente nel 2007 le sanzioni erano inferiori
mirko1585
03-03-2010, 11:24
i prezzi sono quellli nn ti sbagli
straydog
03-03-2010, 11:45
stando a quanto mi ha riferito il mio avv.
la pena di 3 mesi viene dimezzata a 1,5 ( credo per il fatto che si è non recidivi e incensurati ) e poi decurtata di un terzo per le attenuanti generiche quindi si arriva a 1 mese
1 mese x 250euro = 7500 ( sempre tanto !! ) ...ma leggo che si puo in qualche modo azzerrare giocandosi la condzionale o attraverso i lavori socialmente utili..al limite chiedre la rateizzazione in 30 mensilità..
stando a quanto mi ha riferito il mio avv.
la pena di 3 mesi viene dimezzata a 1,5 ( credo per il fatto che si è non recidivi e incensurati ) e poi decurtata di un terzo per le attenuanti generiche quindi si arriva a 1 mese
1 mese x 250euro = 7500 ( sempre tanto !! ) ...ma leggo che si puo in qualche modo azzerrare giocandosi la condzionale o attraverso i lavori socialmente utili..al limite chiedre la rateizzazione in 30 mensilità..
tutto corretto tranne la questione dei lavori sociali che a me non risulta.
ragazzi, avere dati di altre persone o fare ipotesi so che può esser rassicurante ma non è per nulla indicativo.. il giudice deciderà (+ o - a caso) da quanti giorni e da che cifra partire in quel famoso range da 1.500 a 6.000 e poi diminuisce sempre a caso e non in modo proporzionale...a me sono partiti da 3900 euro di ammenda e 4 mesi di arresto poi hanno diminuito a caso (e neanche in proporzione tra multa/giorni) e sn arrivati alla cifra finale!
straydog
04-03-2010, 11:47
Disa..cosa ti era stato contestato? solo 186 fascia C e/o con rifuto accertamenti? avevi precedenti specifici o altre segnalazioni..o eri incensurato ?
..e tanto per sapere..quale è stata la condanna finale..
proprio a caso credo che un giudice non possa agire...senò in che stato viviamo???
Si i giudici decidono a caso quanto pare...art 186 fascia C, sono una ragazza 22 anni incensurata, condanna finale 3010 euro
straydog
04-03-2010, 12:26
3010 e basta .. o 3010 + quanti mesi di arresto?
se eri tra le 22 e le 7.. c'è raddoppio della pena.. per cui 1500x2
ho già scritto sopra che ero nella normativa vecchia quindi non c'è nessun raddoppio per fascia oraria.
grazie disa, non è a caso, questo no: ti chiedevo informazioni perché so che c'è un modo per fare due calcoli, infatti la differenza tra me e te potrebbe stare proprio nel tasso alcolico, quanto era il tuo?
Si i giudici decidono a caso quanto pare...art 186 fascia C, sono una ragazza 22 anni incensurata, condanna finale 3010 euro
ciao Disa.
sei partita da €3900 + 4 mesi di arresto e sei arrivata ad una condanna finale di €3100 compreso detenzoine trasformato in euro?? non male direi...
Quale iter hai affrontato?
Chiedo perchè anch'io dovrò affrontare il processo in quanto ci siamo opposti al decreto penale dicondanna. (io sono in II fascia, €4500 fra ammenda e detenzione)
ciao e grazie.
si però a te è successo dopo l'8 agosto immagino!
si però a te è successo dopo l'8 agosto immagino!
:confused: mi hanno fermato ottobre 2007
allora ti hanno dato troppo... opponiti... ma non hai fatto incidenti?
allora ti hanno dato troppo... opponiti... ma non hai fatto incidenti?
niente incidenti...
I valore 1,64
II valore 1.40
Magari quei bastardi mi hanno considerato in III fascia?? bhoooo
La patente mi era gia stata ritirata 1 mese nel lontano 1997... sarà forse per questo che ci sono andati giù duri?
Ci opponiamo al decreto penale di condanna... in teoria non dovrei smenarci niente. vedremo come va a finire.
ecco, adesso si capisce già qualcosa in più: è la seconda volta, so che è lontano il 1997, ma non è questo il punto, ammesso che fosse già penale in quel periodo, non lo so mica.
e poi era molto alto il tasso per la seconda fascia; se ti avessero messo in terza invece te ne accorgi, basta leggere il decreto, conta i giorni di detenzione, non quelli scontati; se sono meno di tre mesi, sei in seconda fascia.
ecco, adesso si capisce già qualcosa in più: è la seconda volta, so che è lontano il 1997, ma non è questo il punto, ammesso che fosse già penale in quel periodo, non lo so mica.
e poi era molto alto il tasso per la seconda fascia; se ti avessero messo in terza invece te ne accorgi, basta leggere il decreto, conta i giorni di detenzione, non quelli scontati; se sono meno di tre mesi, sei in seconda fascia.
2 mesi di arresto. Ma il decreto Bianchi non prevedeva un minimo di 3 mesi...
Ma il reato del 1997 non dovrebbe essersi estinto?
si, certo, ma se era penale il precedente si vede; comunque anche questo lo vedi scritto sul decreto, se c'è il riferimento a quel fatto del 97 allora era penale, altrimenti no. hai ragione sulla pena, anche un'altro utente ha scritto che a quel tempo la legge era diversa, io mi sto basando su quella attuale.
si, certo, ma se era penale il precedente si vede; comunque anche questo lo vedi scritto sul decreto, se c'è il riferimento a quel fatto del 97 allora era penale, altrimenti no. hai ragione sulla pena, anche un'altro utente ha scritto che a quel tempo la legge era diversa, io mi sto basando su quella attuale.
probabilmente era penale anche ai tempi ma non so di preciso... (non mi fecero nemmeno l'etilometro ne analisi del sangue... )
Nel decreto penale non c'è alcun riferimento a quel fattaccio.
La legge attuale ovviamente non è retroattiva :)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.