PDA

Visualizza Versione Completa : Contratto locazione uso abitativo

annonio
14-02-2010, 13:44
Salve
ho stipulato in qualita' di conduttore un contratto di locazione per uso abitativo ad una coppia (marito e moglie).Il contratto scade il 02/giugno/2010 ma nel frattempo i coniugi in questione si sono separati e esattamente a fine OTTOBRE 2009 la signora mi invia una raccomandata dove mi fa presente che la coppia si era separata(citando la sentenza del tribunale) e che aveva intenzione non solo di non rinnovare il suddetto contratto ma che lei avrebbe continuato a pagare il canone d'affitto solo per i prossimi 6 mesi (dunque fino ad APRILE compreso).
Adesso mi chiedo puo' la signora ,perche' separatasi ,venire meno alla scadenza naturale del contratto di locazione (che ripeto scade naturalmente ai primi di giugno 2010)??Ha ragione la signora?
E poi, ammesso che la signora ne abbia diritto a chi spetta pagare le spese per comunicare all'agenzia delle entrate che quel contratto si e' concluso anticipatamente?Premetto che per contratto "le spese di registrazione sono a carico dei conduttori.E' clausolaespressa ed essenziale".

Attendo consigli

Avv. G. Lore
14-02-2010, 14:06
La risoluzione anticipata del contratto è legttima perchè data con anticipo semestrale e motivata.
Le spese tributarie di risoluzione anticipate vanno al 50% per usi, salvo pattuizione contraria, quindi nel Suo caso a carico dei conduttori

Avv. Caputo
15-02-2010, 08:30
Mi associo a quanto detto dal collega circa il motivato preavviso di sei mesi.
Sembra, pertanto, non esservi nulla di irregolare, a meno che, ovviamente, il contratto preveda condizioni o termini di recesso differenti.

Dott. Perruolo
15-02-2010, 09:28
Mi associo anch'io a quanto rilevato piu' che giustamente dai colleghi.