PDA

Visualizza Versione Completa : divieto di sosta inesistente



Gioconda
04-12-2007, 13:27
salve, vi prego aiutatemi.
da tutta la vita ho sempre parcheggiato la mia auto vicino casa mia, dove non ha mai dato fastidio a nessuno, e dove non c'è mai stata la segnaletica di divieto di sosta, che a tutt'oggi non c'è.
Solo che da un mese circa dalla stessa strada transita uno scuola bus, ed è capitato un paio di volte che io abbia dimenticato di spostarla in orario, dato che mi è stato chiesto dai vigili. Ma questa mattina ho trovato una bella multa di 36€.
Dato che sin dall'inizio della strada non esiste nessuna segnaletica che impone il divieto, posso fare ricorso?
Grazie in anticipo.

Avv. Favero
04-12-2007, 16:55
Se in quella zona non vige il divieto di sosta o se non è segnalato, il ricorso è più che legittimo.
A.F.

Gioconda
05-12-2007, 13:23
la ringrazio tanto.
ora però essendo io ignorante sul tema come devo comportarmi?
devo comunque pagare la multa?

Avv. Favero
05-12-2007, 15:19
No, non deva pagare nulla. Etro il 60° giorno dalla contestazione deve proporre ricorso al prefetto o al Giudice di pace competente (questa seconda soluzione è consigliabile), fornendo le ragioni dell'illegittimità della contestazione (non c'è nessun divieto di sosta), fornendo le relative prove (anche fotografiche) e chiedendo l'annullamento del verbale.
Sul web trova molti modelli di ricorso, ma qui le indico il link del sito ricorsi.net:
http://www.ricorsi.net/Formulario/Formulario/Ricorso-al-Giudice-di-Pace-avverso-verbale-di-accertamento.html
Buona fortuna!:o
A.F.