PDA

Visualizza Versione Completa : Comunicazione dati conducente



gnaccy
12-02-2010, 13:58
Vi chiedo un consiglio su come comportarmi.
Ho ricevuto tempo fa una multa per un eccesso di velocità, essendo che non ero mai stato nella città da cui proveniva la multa città ho richiesto la foto e come mi aspettavo il mezzo non era il mio, nè modello nè colore, la targa era tutta sfuocoata e probabilmente uno stupido computer con la collaborazione di un inesperto operatore hanno sbaglito a leggere la targa. Ho dato in gestione il ricorso a un avvocato il quale ha presentato tutta la documentazione e com' era ovvio ho vinto il ricorso.
Il problema è però il seguente. Pochi mesi dopo aver ricevuto la multa ne ho ricevuta una seconda per omissione di comunicazione dei dati del conducente (non era neanche mio il mezzo figuriamoci se sapevo il nome del conducente) ho dovuto fare un secondo ricorso e con mio enorme stupore l' ho perso. Il giudice è stato ancora "bravo" perchè ha fissato il minimo della multa...circa 250 euro.
Vi chiedo se è legalmente corretto, se un secondo ricorso può levarmi la seconda multa e come mi sarei dovuto comportare per non ricevere la seconda multa.
Sono grato se qualcuno può far un po' di luce in questo schifo di burocrazia.
Grazie
Simone

Dott. Perruolo
12-02-2010, 14:10
L'opposizione contro il secondo verbale era fondata. Sarei curioso di leggere la motivazione della sentenza...potrebbe anche valutare se proporre o meno appello.

Dott. Perruolo
12-02-2010, 14:18
Quando si oppone un verbale che comporta la comunicazione dei dati conducente, è opportuno inviare al Comando che ha elevato detto verbale, una lettera AR con cui lo si informa della pendenza del ricorso, diffidandolo ad irrogare la sanzione ex art. 126 bis.Difatti, quando si propone ricorso il periodo per effettuare la comunicazione rimane sospeso fino all'esito del giudizio ed è dovuta solo in caso di rigetto.

Avv. G. Lore
12-02-2010, 14:20
Per evitare il 126 bis avrebbe dovuto inviare una diffida al comando accertatore informandolo della pendenza del ricorso e che, quindi, non era dovuta la comunicazione dati sino all'esito del giudizio.
Ciò posto - diffida o non diffida - il 126 bis è comunque illegittimo, quindi dia la sentenza al Suo avvocato per verificarne l'appellabilità o ci contatti se ne ha piacere.
Su che motivi aveva opposto il 126 bis?

Avv. G. Lore
12-02-2010, 14:21
...Come sempre... :)

Dott. Perruolo
12-02-2010, 14:21
...Come sempre... :)

Sincronia perfetta!! :D

gnaccy
12-02-2010, 15:05
Grazie per la velocità e precisione di risposta, non appena mi sarà recapitata la sentenza (per ora ne ho solo ricevuto comunicazione verbale dall' avvocato) ve la invierò.
Grazie ancora e spero che questo mio post possa essere di aiuto ad altri.
Saluti
Simone

Dott. Perruolo
12-02-2010, 15:06
Si figuri...siamo a sua disposizione.

Avv. G. Lore
12-02-2010, 15:09
Grazie per la velocità e precisione di risposta, non appena mi sarà recapitata la sentenza (per ora ne ho solo ricevuto comunicazione verbale dall' avvocato) ve la invierò.
Grazie ancora e spero che questo mio post possa essere di aiuto ad altri.
Saluti
Simone

Guardi, per correttezza senta prima il Suo avvocato.
Siamo colleghi e tra di noi vige il dovere reciproco di rispetto, quindi chieda a lui se può affidarsi a noi.
Non stiamo qui per sottrarre clienti a nessuno

Dott. Perruolo
12-02-2010, 15:09
Guardi, per correttezza senta prima il Suo avvocato.
Siamo colleghi e tra di noi vige il dovere reciproco di rispetto, quindi chieda a lui se può affidarsi a noi.
Non stiamo qui per sottrarre clienti a nessuno

Più che giusto...

landrenesen
25-09-2010, 09:12
Salve, ho ricevuto cartella esattoriale a seguito di una mancata comunicazione dati patente di cui il verbale mi è stato notificato in mia assenza. Oggi la cartella ammonta a 700,64 €, avverso alla multa per velocità dalla quale è scaturita questa cartella è stato fatto ricorso. Posso ancora tentare di oppormi? Nel caso cosa devo fare?
Grazie

Dott. Perruolo
25-09-2010, 09:14
Ci invii la documentazione e vedremo cosa è possibile fare.

Avv. G. Lore
25-09-2010, 09:45
Comunque di possibilità ne vedo davvero poche.
Avverso il 126 bis avrebbe dovuto fare opposizione eccependo la costanza di opposizione al verba pregresso.
Non averlo opposto lo ha fatto divenire legittimo titolo di iscrizione al ruolo

Dott. Perruolo
25-09-2010, 09:50
In effetti possibilità ne vedo poche anch'io...comunque, vediamo la documentazione, anche se, molto probabilmente, l'unico profilo di opponibilità sarà quello relativo alla maggiorazione, se è stata calcolata.

Avv. G. Lore
25-09-2010, 10:13
Condivido :)

landrenesen
25-09-2010, 20:40
Grazie, raccolgo i dati e spedisco.

Dott. Perruolo
25-09-2010, 21:02
Perfetto. Attendiamo la documentazione.

bombastic68
27-10-2010, 23:02
Vorrei sapere quanto segue: Ho ricevuto un verbale per guida con uso del telefonino. Nella data e nell'ora sopecificati, io nn ero presente nel posto contestatomi. La redazione mi ha consigliato di effettuare ricorso al prefetto. Contestualmente mi ha consigliato di fornire al comando di polizia i dati del conducente. Vorrei sapere se la decurtazione dei punti avverra' automaticamente, oppure il ricorso in atto inibisce l'automatismo?

Avv. G. Lore
28-10-2010, 07:37
Se ha ricevuto già la risposta risponda privatamente a essa per questioni di correttezza.
Comunque insieme alla comunicazione accompagni una nota in cui informa della pendenza del ricorso e che quindi la decurtazione non è dovuta sino all'esito del giudizio

ganimel
10-11-2010, 17:30
Buongiorno a tutti.
Allora, mi pare che questo caso rispecchi il mio, ma per sicurezza vorrei ripercorrerlo.
Ho fatto ricorso avverso unn multa per eccesso di velocità.
Senza farla troppo lunga nella comparsa di risposta il comune mi dice che la via indicata sul verbale era sbagliata.
Il giudice di pace annulla giustamente la multa. E' il 5 ottobre.
Il 21 ottobre mi arriva a casa una nuova multa: dice che il 7 ottobre hanno accertato il fatto che non avevo inviato i dati relativi alla multa.
Ma ha senso?
Oltre al fatto che la multa è stata annullata, e che tra l'altro hanno accertato la presunta violazione dell'art 126 bis solo dopo l'annullamento della stessa, non è una cosa illegittima?
La detrazione dei punti è una pena accessoria alla violazione se non erro: se la multa è annullata, è accessoria a cosa?
e poi: se loro mi hanno detto che la violazione era avvenuta in un luogo diverso rispetto a quello indicato nel verbale, come facevo io a dire chi era eventualmente alla guida?
credo che il cambio del luogo sia elemento rilevante anche da questo punto di vista.
Ho chiesto molto rapidamente un parere ad un avvocato ma lui mi ha detto che ci sta la multa.
Ma siamo sicuri? siamo ai limiti del paradosso!
Vi ringrazio per l'attenzione e per ogni consiglio potrete darmi

Avv. G. Lore
10-11-2010, 17:38
Non voglio contraddire un collega, ma venendo male la sanzione principale viene meno il 126 bis.
Anzi di più.
Sino alla definizione del giudizio di opposizione al verbale principale il 126 bis non deve essere emesso.
In sostanza faccia opposizione

ganimel
10-11-2010, 18:15
grazie mille

Avv. G. Lore
10-11-2010, 18:21
Si figuri

Dott. Perruolo
10-11-2010, 18:30
Non voglio contraddire un collega, ma venendo male la sanzione principale viene meno il 126 bis.
Anzi di più.
Sino alla definizione del giudizio di opposizione al verbale principale il 126 bis non deve essere emesso.
In sostanza faccia opposizione

E già ... purtroppo la PA ha la brutta abitudine di notificare il 126 bis sia caso di pendenza del ricorso che in caso di annullamento del verbale. Come detto dal sapiente Collega, bisogna opporsi.

eddy5stelle
10-11-2010, 20:14
Salve
volevo chiedervi consiglio circa un verbale per violazione dell'art.126/bis c.2 del C.d. S. ricevuto qualche giorno fa. Realizzo immediatamente che questo A.G. sia agganciato con un'altra violazione del c.d.s. da me commessa precedentemente e di cui non ricordavo. Mi reco in posta e dopo un'estenenuante ricerca, ecco che esce fuori un verbale del luglio scorso e di cui io ero all'oscuro. Sembra essere stata eseguita tutta la normale prassi per la notifica, ma io non sono riuscito a trovare ne il CAD, ne l'avviso di giacenza. Sono una persona ordinata per cui curioso di capire questa mia disattenzione chiedo approfondimenti sull'operato del porta lettere e l'impiegato molto cortesemente mi mostra l'avviso compilato e firmato dal postino per il CAD. Guardandolo con attenzione noto che il postino ha barrato la casella Immesso in cassetta. Abito in questo piccolo stabile da un anno e non c'è - e che io sappia non c'è stata mai - nessuna cassetta delle lettere (quanto meno nessuna che riporti il mio cognome) e, solitamente, la posta viene lanciata sotto il nostro piccolo portone condominiale. Siamo solo tre condomini e ci conosciamo. Stiamo molto attenti con le famose cartoline e buste verdine, per cui...
Insomma, vi chiedo: posso io ricorrere su questa base per mancata notifica? Io non ho mai ricevuto quella notifica e da quel primo a me sconoscuito verbale ne consegue un danno di quasi 600euri (il primo verbale chiaramente è ora raddoppiato).
A prescindere da tutto quello che sarà, oggi ho installato una cassetta delle lettere. Meglio tardi che mai.
Saluti e grazie

Avv. G. Lore
11-11-2010, 09:17
Ha ricevuto la notifica del 140 cpc, ossia non è stato rinvenuto alla residenza è l'atto è stato depositato alla Casa Comunale. Avrebbe quindi dovuto ricevere per lettera raccomandata l'avviso di deposito, cosa che non sermbra esser avvenuto (il semplice avviso in cassetta non è previsto dal 140).
Vi sono quindi motivi per opporre il 126 bis.
Se vuole a Sua disposizione

eddy5stelle
11-11-2010, 09:41
mi perdoni, ma credo che la posta abbia ottemperato a quanto prescrive la legge. Mi confermi lei.

Scusi la scansione, ma non ho l'originale e quella che vede deriva dall'impiegato delle poste.
Io, purtroppo. NON ho mai ritrovato questi avvisi e mi chiedevo se potessi ricorrere sulla dichiarazione del porta lettere, secondo il quale ha consegnato l'avviso mettendolo in una cassetta delle lettere che NON esiste (come evincerà dalla croce apposta sull'avviso)..
Aggiungo che la porta sotto cui solitamente infilano le lettere è quella condominiale, NON la mia del mio appartamento che è al secondo piano.

Avv. G. Lore
11-11-2010, 09:49
Edito i file per questione di privacy e a questo punto debbo ahimè riferirLe che è tutto regolare essendoLe stato inviato l'avviso secondo le formalità del 140 cpc.
La Sua eccezione è ahimè priva di sostanzialità perchè equivale a dire che è stato lasciato l'avviso nelle modalità possibili offerte dal Suo Condominio

eddy5stelle
11-11-2010, 10:07
LA ringrazio della consulenza
ma, come solitamente avviene, da privato cittadino mi verrebbe da pensare che non è certamente sicuro lasciare un atto giudiziario sotto il portone di un condominio, quando è prevista la possibilità di incollarlo alla porta. Per di più poi dichiarare di averlo messo in cassetta.
Vista l'importanza dell'A.G. magari rispedirlo al mittente perchè imposssibile da recapitare.
Ritengo poco logico che ci sia un atto in giacenza alle poste e non vi siano altri solleciti nell'arco di due mesi. Ma probabilmente questo mio modo di pensare fa parte del famoso modo di pensare al'italiana.

Avv. G. Lore
11-11-2010, 10:11
L'avviso c'è. Per eccepire le Sue contestazioni dovrebbe fare la querela di falso, perchè le formalità al momento sono rispettate

eddy5stelle
11-11-2010, 10:13
quindi non dovrei più rivolgermi al G.d. P. in questo caso?

Avv. G. Lore
11-11-2010, 10:21
Dovrebbe fare ricorso al GdP e se questi ritenesse di dover svolgere la querela di falso sospenderebbe il giudizio e darebbe termini di incardinazione di essa in Tribunale (con avvocato)

eddy5stelle
11-11-2010, 10:24
immagino che lei lo sconsigli.

Avv. G. Lore
11-11-2010, 12:39
Dato che dovrebbe nominare un legale, ne parli con uno di Sua fiducia

eddy5stelle
11-11-2010, 14:22
La ringrazio.
Seguirò il suo consiglio.

Avv. G. Lore
11-11-2010, 14:33
Si figuri

ily
20-11-2010, 19:24
salve, un verbale per violazione del 158 2 - 6 + decutazione di 2 punti ,avvenuto il 11/6/2010 è stato notificato il 18/10/2010 ma materilamente consegnato il 26/10/10 a mio padre, proprietario dei motoveicolo.ci siamo attivati x il ricorso al gdp,ma coscienti dell obbligo di comunicaz dati conduc richiesto dalle Pa, mio padre ha ravvisato immediatamente di aver patente scaduta da maggio 2010 e pertanto in data 29/10/2010 ha effettuato visita per rinnovo di patente(al mometno circola con tale foglio in attesa del taglaindino).volevamo ora fare suo ricorso,ma temendo nei suoi confronti una possibile sanzione x patente scaduta, ci conviene fare ricorso senza comunicare alla Pa xo' i dati? se nel risorso vi chiedo la sospensione di esecutivita...possono sanzionare per 126 bis?( magari potrei citare nel ricorso gia me stessa come conducente il giorno della violaz.ma vale cio' come comunicazione dei dati del conducente?) ho fatto un paio di ipotesi...non so se mi conviene:a)fare ricorso a nome di mio padre proprietario, ma non comunicare i suoi dati x la patente scaduta al momento della sanzione e pertanto provvedere a inviare al Comando che ha elevato detto verbale, una lettera AR con cui lo si informa della pendenza del ricorso, diffidandolo ad irrogare la sanzione ex art. 126 bis.(basterà??non potranno spero cosi fargli nulla ?!?)
b)far fare ricorso a mio padre,chiedere sospensione ma al contempo inviare alla Pa il modello con i dati miei (ero con mio padre ql giorno) accollandomi io la resp come conducente, ma mi chiedo,cosi risparmiamo i 263 euro....ma sarò soggetta ad altra notifica del verbale anche con ricorso in pendenza? anche se nel ricorso di mio padre mi autoindico e dico che siamo gia in ricorso? cioè dopo mi ritroverei a fare un altro ricorso pure a nome mio?
non so come risolvere...vorrei evitare il verbale del 126 bis...perche sono rogne....ma vorrei chiudere conil minor male possibile...cosa mi consigliate?grazie 1000

Avv. G. Lore
20-11-2010, 20:58
Se si fa ricorso avverso un verbalecon decurtazione punti vi sono due vie entrambe praticabili:1. fare ricorso e fare comunicazione dati inviando anche una diffida per evitare la decurtazione dei punti sino alle definizione del giudizio; 2. non fare la comunicazione e inviare una diffida per rilevare che in pendenza di ricorso la comunicazione non è dovuta.

ily
24-11-2010, 21:27
grazie della risp,vorremmo ora fare ricorso. ma ci siamo chiesti se
comunicando i dati del proprietario è possibile che lo multino ora visto che la patente era scaduta al mometno della violazione?(l ha rinnovata subito dopo notificaverbale)
in ogni caso,temendo nei suoi confronti tale possibile sanzione x patente
scaduta, avevamo anche ipotizzato di fare ricorso al proprietario, indicare
me figlia come conducente il giorno della violaz. (ho patente A e B) ma...
mi chiedevo : se faccio ricorso a mio padre, inviando alla Pa il modello con
i miei dati, in tal modo sarò soggetta in qualita di conducente ad altra
notifica dello stesso verbale?? anche con ricorso in pendenza e anche se nel
ricorso di mio padre dichiaro che conducevo? ...non vorrei poi trovarmi a fare
2 ricorsi....
attendo vs chiarimenti...grazie ancora

Avv. G. Lore
25-11-2010, 08:42
Ovviamente se al momento del fatto la patente era scaduta si è passibili di gravi sanzioni.
La rinotifica del verbale avviene solo se è il proprietario a comunicare chi fosse il conducente, non se a fare la comunicazione è direttamente quest'ultimo.
Ovviamente comunicando che Lei fosse alla guida diviene obbligata solidale

ily
25-11-2010, 16:18
...quindi se ho capito bene, se la comunicazione dati verrebbe fatta direttamente da me conducente, non dovrei ricevere altra notifica del verbale....giusto? e diventando resp solidale cosa comporterebbe?
in ogni caso vorrei fare ricorso del proprietario e dare tale comunicazione in sede di comunizioni dati....o sbaglio facendo in tal modo? grazie ancora

Avv. G. Lore
25-11-2010, 16:22
1. sì;
2. diventa obbligata in solido al pagamento della sanzione in caso di rigetto del ricorso;
3. non ho ben capito cosa chiede.

ily
26-11-2010, 12:36
1)ok ...quindi provvedo direttamente come conducente all invio dati
2) attendo sentenza
3) vorrei anche allegare nella comunicazione alla PA una copia del ricorso depositato e una diffida affinche ogni determinazione in merito alla decurtazione dei punti sia assunta solo all'esito del ricorso. posso farlo?

scusi un' ennesima domanda....ma nel ricorso al verbale, è preferibile che compari come ricorrente sia il proprietario che il conducente?cioè ricorrano insieme? grazie ancora

Avv. G. Lore
26-11-2010, 12:41
3. senza allegare il ricorso invii solo la diffida.

Sulla nuova domanda: è indifferente. Io lo farei solo a nome dell'uno o dell'altro

lucadis83
04-11-2011, 22:19
Salve, volevo sottoporvi questa questione:
multa con autovelox
vorrei impugnare la multa e conestualmente comunicare i dati del conducente (fittizio, patente spagnola) in realtà non quello vero all'autorita di polizia diffidando epro dal sotrarre i punti in pendenza del ricorso.

Vorrei un vostro parere

Avv. G. Lore
05-11-2011, 00:11
Innanzitutto faccio appello alla tua intelligenza.
Come puoi scrivere in un forum pubblico che si vuole aggirare la legge comunicando i dati di un soggetto non conducente? Mah...

La diffida in presenza di comunicazione con ricorso è da sempre consigliata dai professionisti che scrivono sul forum

lucadis83
05-11-2011, 15:59
Infatti, io non voglio fare cosi ma devo convincere il mio amico...
la diffida già ci avevo pensato

Avv. G. Lore
05-11-2011, 16:34
Bravo...