Visualizza Versione Completa : pagmento contributo per fare ricorso
federicalop
12-02-2010, 13:50
Chiamando l'ufficio del GDP cui indirizzare il ricorso, per avere conferma dell'indirizzo, mi è stato detto che a partire dal 1 gennaio 2010 i ricorsi non sono più esenti da contributi, ma va versato un contributo di 30 euro + 8 euro:o:eek:
Confermate questa cosa?
E soprattutto, se vinco il ricorso mi vengono rimborsate?
Grazie
Dott. Perruolo
12-02-2010, 14:12
Vero. Dal I gennaio si devono versare questi 38 euro che, anche in caso di vittoria, non vengono restituiti. I ricorsi al Prefetto, invece, sono ancora esenti da qualsiasi spesa.
Avv. G. Lore
12-02-2010, 14:18
Eh sì.
Il contributo unificato non è un'invezione non strabuzzi gli occhi.
é la tassa di accesso alla giustizia che si paga sempre per ogni causa e dall'1.1 anche per questi procedimenti.
Tra l'altro ne abbiamo parlato a più riprese, anche con appositi articoli.
Se vuole adire il mondo giuridico senza un avvocato, ne deve accettare le conseguenze e le regole, tra cui il c.u. e il fatto che non essendo legale non ha diritto alla vittoria di spese.
Il c.u. per le opposizioni alle multe è opinabile (per mille motivi che se avrà la pazienza di leggere bene ciò che si è scritto capirà) ma al momento c'è.
Ricorso al Prefetto esente...e intasante le Prefetture...targga Lei le conseguenze, nonostante voglia agire da sola pur in assenza di sostanziali competenze nella materia, non è una critica (tengo subito a precisarlo) ma se avesse contattato un legale prima, ora saprebbe meglio come muoversi a ragion veduta
marco8382
01-09-2011, 14:33
Salve.Mi scuso anticipatamente se all'interno del Forum è già presente la seguente domanda, ma ho solo bisogno di essere sicuro di non sbagliare. Devo fare ricorso al Giudice di Pace di Firenze per una multa ma, essendo molti km distante da esso, devo spedire tutto quanto via Raccomandata. Per quanto riguarda il versamento del contributo unificato, è sufficiente che alleghi la ricevuta di 37 € acquistata dal tabaccaio al ricorso? O devo compilare il modello presente on line ed allegare la ricevuta ad esso? Chiedo tutto ciò poichè non so se spedendo il tutto e non consegnandolo di persona possa fare differenza. In più ammetto di essermi trovato in difficoltà nel compilare il modulo al punto delle GENERALITA' DEL CONVENUTO..Grazie mille
marco8382
01-09-2011, 14:35
Salve.Mi scuso anticipatamente se all'interno del Forum è già presente la seguente domanda, ma ho solo bisogno di essere sicuro di non sbagliare. Devo fare ricorso al Giudice di Pace di Firenze per una multa ma, essendo molti km distante da esso, devo spedire tutto quanto via Raccomandata. Per quanto riguarda il versamento del contributo unificato, è sufficiente che alleghi la ricevuta di 37 € acquistata dal tabaccaio al ricorso? O devo compilare il modello presente on line ed allegare la ricevuta ad esso? Chiedo tutto ciò poichè non so se spedendo il tutto e non consegnandolo di persona possa fare differenza. In più ammetto di essermi trovato in difficoltà nel compilare il modulo al punto delle GENERALITA' DEL CONVENUTO..Grazie mille
Avv. G. Lore
01-09-2011, 14:48
apponga il c.u. acquistato in tabaccheria sull'originale del ricorso
marco8382
01-09-2011, 16:11
Grazie mille per la risposta immediata!
Avv. G. Lore
01-09-2011, 16:18
si figuri
marco8382
01-09-2011, 16:37
Le chiedo un'ultima cosa giuro. Ho stampato il modulo per il ricorso dal sito del GdP. Devo spedire 5 copie di quest ultimo? Una raccomandata unica? Ho letto 2 versione differenti in rete perciò le sto chiedendo questo.La ringrazio ancora tanto
Avv. G. Lore
01-09-2011, 16:42
Cosa intende per modulo del ricorso dal sito del gdp?
marco8382
01-09-2011, 16:48
intendo la modulistica di "opposizione a sanzione amministrativa"che comprende 5 fogli. Lo trova facilmente se non mi sono spiegato bene. Io ho stampato quelli e ho compilato i 2 fogli di ricorso.Sto sbagliando?
Avv. G. Lore
01-09-2011, 16:49
ah i modulacci come li chiamo io!
da avvocato scrivo i miei atti in modo diverso.
Sì invii 5 copie del ricorso e del verbale
marco8382
01-09-2011, 17:22
Grazie x la cortesia e la velocità.adesso sono a posto!
Avv. G. Lore
01-09-2011, 17:23
In bocca al lupo
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.