PDA

Visualizza Versione Completa : Parere su un ricorso

Andrea85
11-02-2010, 19:55
Salve a tutti, ho letto questo forum ogni tanto e devo complimentarmi per la preparazione, anche di chi non è del "settore".
Vorrei porvi il mio caso, e sapere se secondo voi c'è la possibilità di un esito positivo:
Domenica notte alle 2 circa, sono stato fermato dalla polizia stradale con uno di quei tester a torcia, che ha dato esito positivo. Scendendo dall'auto ho spiegato al poliziotto che quella sera non avevo preso la macchina per uscire e avevo bevuto senza preoccupazioni, senonchè ricevo una telefonata da mia madre che mi chiede di andare in farmacia notturna per prendere una medicina per mio padre, che aveva contratto un virus intestinale e stava male. Il poliziotto non ha voluto sentir ragioni, e mi ha fatto fare la prova con esito positivo (se non ricordo male 1.04 o poco meno).
Ora, contando il fatto che era un'emergenza, posso sperare di avere un ricorso positivo qual'ora lo presentassi? Mi era stata già ritirata la patente nel luglio 2007, percui con ancora la vecchia legge e a distanza di più di 3 anni quindi non dovrebbe influire su questo ritiro, però non saprei a chi rivolgermi per fare il ricorso, sempre al GdP come l'ultima volta o devo farlo in forma penale? Io tral'altro sono agente di commercio, la patente mi serve per lavorare, e vorrei inserirlo come motivazione nel ricorso.
Sapete se ci sono casi in cui per emergenze mediche si possa annullare il procedimento? Inoltre io ho solo la copia del verbale redatto in strada, tra l'altro senza indicazione del tasso alcolemico e numero dell'articolo infranto, posso fare ricorso con questo o devo aspettare la notifica ufficiale tramite posta?

Ah mi sono scordato di dirvi che sono passato dalla Asl di Reggio Emilia e hanno detto che mi manderanno il certificato della chiamata alla guardia medica da parte di mia madre qualche minuto prima che mi fermassero, questo può essere un elemento sufficente secondo voi?
Infine preciso che sono incensurato a parte quel ritiro del 2007 che comunque è a più di 2 anni di distanza e non penale.

Ringrazio fin da subito per i pareri e le risposte che arriveranno!

danilo121
11-02-2010, 21:34
Andrea ... a mio modestissimo parere il ricorso non sta ne in cielo ne in terra!!! la legge dice che non si puo' guidare se hai bevuto.punto! ora qualsiasi cosa tu debba fare la puoi fare in qualsiasi modo...taxi a piedi bicicletta ...passaggio, ma l'auto non la puoi guidare! non ci sono santi...attenzione a fare ricorso... non so se poi non dovesse essere accolto in che maniera e modo possono aumentare le sanzioni!

bastians
11-02-2010, 23:23
salve, preparati a 6 mesi senza patente, ricorso per motivazioni del genere non vengono accolti, tu dici l'urgenza, e allora? per un'urgenza commetti un reato? (e' un reato penale guidare oltre la soglia limite legale dello 0.5) quindi nisba, non conta che tu sia incensurato o che l'auto ti serva per lavoro, il fatto poi che tu sia recidivo e' solo un'aggravante e non so come si comportera' il giudice, devi aspettare la comunicazione del prefetto, cerca un buon avvocato, a meno che non ti accontenti dell'avvocato di ufficio che ti e' stato assegnato

fabry73
11-02-2010, 23:40
no attenzione: secondo me i motivi del ricorso ci sono eccome, trattandosi di un'emergenza vera e propria. Non so andare oltre tecnicamente, per cui attendiamo gli avvocati, però non è un caso normale questo, se però ci sono vere prove come mi sembra che ci siano.
Il problema è che l'utente che ha aperto la discussione non è consapevole che nel luglio 2007 ha commesso un reato penale, per cui questo è rilevante, come aggravante nel penale, ma soprattutto dinanzi alla c.m.l..
Quello che non conta veramente per la legge è il tipo di lavoro che svolge.

Andrea85
12-02-2010, 00:21
Scusa Fabry, ma da quello che mi è stato detto quando mi hanno ritirato la patente la prima volta nel 2007 era un reato civile, nessuno mi ha mai parlato del penale perchè se non ricordo male la legge passò qualche giorno dopo, ricordo male?
In ogni caso per chi mi ricorda che non si beve se si guida, vorrei rispondergli che è una cosa che tengo bene a mente, infatti quella sera ho bevuto perchè son salito con un mio amico che mi ha riportato a casa, solo dopo ho preso la macchina per uscire dopo che sono stato avvertito del fatto che mio padre stava male, e non c'era nessun'altro che potesse prendergli le medicina visto che la guardia medica non usciva. E se tornassi indietro lo rifarei ancora, visto che si parla della salute di un parente.

fabry73
12-02-2010, 00:25
va be', lascia perdere la discussione , non te lo dicevano per farti la morale, non ti preoccupare.
La legge prevedeva già il reato penale, da tanto tempo, non è dal 2007, il reato era penale, e se fai una verifica su di te lo vedi.
Cmq te lo dico anche per esperienza personale, visto che a me è successo la prima volta nel 2006.

Andrea85
12-02-2010, 00:57
Grazie fabry, visto che è stato più di 2 anni fà non me la considerino recidiva, ma sopratutto capiscano anche le attenuanti.
Pero' non ho capito, per fare qualsiasi ricorso, sia dal Gdp per riavere la patente prima delle analisi (come ho fatto l'ultima volta) che in sede penale devo aspettare che mi arrivi la notifica ufficiale, o già con questa copia (con alcuni dati mancanti però) posso fare ricorso almeno dal GdP?
Più che altro vorrei capire se ho delle possibilità, e posso puntare magari su un avvocato non di ufficio.
Grazie comunque, siete molto preparati ed esaustivi!

Avv. Caputo
12-02-2010, 07:21
A mio parere requisiti per proporre un ricorso non ve ne sono, data la sua ammissione di respnsabilità.
Anche se fosse accertata la necessità della sua azione per salvare suo padre da un danno grave ed attuale, con la sua condotta avrebbe potuto provocarne altri e diversi e la finalità della norma è non solo repressiva, ma anche preventiva.
Comunque, si rivolga al suo avvocato di fiducia, lui saprà certamente meglio di me com'è la sua situazione.

bastians
12-02-2010, 08:36
...In ogni caso per chi mi ricorda che non si beve se si guida, vorrei rispondergli che è una cosa che tengo bene a mente, infatti quella sera ho bevuto perchè son salito con un mio amico che mi ha riportato a casa, solo dopo ho preso la macchina per uscire dopo che sono stato avvertito del fatto che mio padre stava male, e non c'era nessun'altro che potesse prendergli le medicina visto che la guardia medica non usciva. E se tornassi indietro lo rifarei ancora, visto che si parla della salute di un parente.
per carita' nessuna paternale, sarei il bue che dice cornuto all'asino visto che tutti qui siamo nella stessa situazione, se parlo cosi e' perche' a nostre spese tutti abbiamo imparato qualcosa, nella strada e qui nel forum, per tornare all'emergenza: potevi richiamare il tuo amico per farti accompagnare, potevi chiamare un taxi...ma prendendo l'auto come giustamente ha sottolineato il dott. Caputo avresti potuto causare altri danni. Il ricorso tentalo pure ovviamente.
Per avere la patente prima delle analisi devi aspettare la comunicazione della prefettura e fare richiesta al giudice di pace e sperare che venga accolta

fabry73
12-02-2010, 11:53
Grazie fabry, visto che è stato più di 2 anni fà non me la considerino recidiva, ma sopratutto capiscano anche le attenuanti.
Grazie comunque, siete molto preparati ed esaustivi!

quando ti arriverà l'ordinanza del prefetto ti accorgerai che la recidiva c'è: qualche giorno dopo ti arriverà, infatti, un'altra comunicazione in cui è scritto che hai già commesso il reato, la data del primo etc. e la c.m.l. ne terrà conto: nel mio caso mi hanno fatto fare esami ulteriori, che poi però come al solito è una buffonata, perché sono stati ulteriori analisi del sangue, e quindi anche stavolta è chiaro che non altro che un modo per spillare soldi: non c'è alcuna utilità sociale in questa procedura.

Quanto al ricorso, l'avvocato ha detto di no e quindi ascolta lui: dico solo, se fossi io nella tua situazione, magari al gdp no, però alla giudice penale lo direi, in fondo non potrei aspettarmi l'assoluzione, questo sarebbe utopia, però un minimo di attenuanti sì. Tanto, il patteggiamento lo devi fare comunque se vuoi risparmiare un po', allora tanto vale andare da un avvocato di fiducia e tentarle tutte.;)

Andrea85
12-02-2010, 15:29
Grazie a tutti per i consigli, siete stati molto utili, ora contatterò un'avvocato, cosa mi consigliate, quello d'ufficio (che mi dicono essere un cassazionista)? Anche perchè di altri non ne conosco.
Comunque in ogni caso per fare qualsiasi cosa, compreso contattare l'avvocato, devo aspettare che mi arrivi la notifica per posta, o anche solo con la copia del verbale posso chiedere il ricorso per la restituzione della patente fino agli esami al GdP?

fabry73
12-02-2010, 15:55
dall'avvocato ci puoi andare anche adesso, se non altro per firmare l'incarico, e vai da uno di fiducia, qualcuno lo trovi sicuramente.
Certo, senza l'ordinanza del prefetto come fai a sapere cosa fare? contro cosa ricorri? :)

hcpride79
12-02-2010, 20:40
Ciao Andrea85 un altro reggiano sul forum :-). Per quanto riguarda il ricorso al gdp lo puoi anche fare (anche se non ci sono troppi presupposti). A detta di alcuni amici che sono caduti nella rete a reggio città sono abbastanza tranquilli (sempre che ti abbiano fermato li) e potrebbero ridurti la sospensione della patente però c'è da mettere in preventivo il fatto (probabilissimo) che il giudice ti costringa a scontare TUTTA la pena.
Mi spiace per il modo in cui ti è accaduto perchè io invece stavo accompagnando a casa un amico che aveva un tasso alcolico da semi-incoscienza ed alla fine hanno cappellato me !! forza e coraggio che il tempo alla fine passa

Avv. Ribbeni
12-02-2010, 23:10
Salve.
Concordo con il collega.
Tale condotta potrebbe tornarLe utile sul piano penale - concordi la più opportuna strategia difensiva con il Suo legale - e a nulla invece rileva per quanto concerne un eventuale ricorso. Per quanto attiene agli scontrini...li troverà nel fascicolo del pubblico ministero. Naturalmente rimaniamo a Sua disposizione per qualsivoglia delucidazione.

Andrea85
13-02-2010, 05:02
Ciao Andrea85 un altro reggiano sul forum :-). Per quanto riguarda il ricorso al gdp lo puoi anche fare (anche se non ci sono troppi presupposti). A detta di alcuni amici che sono caduti nella rete a reggio città sono abbastanza tranquilli (sempre che ti abbiano fermato li) e potrebbero ridurti la sospensione della patente però c'è da mettere in preventivo il fatto (probabilissimo) che il giudice ti costringa a scontare TUTTA la pena.
Mi spiace per il modo in cui ti è accaduto perchè io invece stavo accompagnando a casa un amico che aveva un tasso alcolico da semi-incoscienza ed alla fine hanno cappellato me !! forza e coraggio che il tempo alla fine passa
Salve testa quedra :D Per la cronaca mi hanno fermato in una laterale del mirabello, spero che almeno la restituzione della patente prima delle analisa mi sia concessa!

Salve.
Concordo con il collega.
Tale condotta potrebbe tornarLe utile sul piano penale - concordi la più opportuna strategia difensiva con il Suo legale - e a nulla invece rileva per quanto concerne un eventuale ricorso. Per quanto attiene agli scontrini...li troverà nel fascicolo del pubblico ministero. Naturalmente rimaniamo a Sua disposizione per qualsivoglia delucidazione.
Grazie mille avvocato, lei e il suo collega siete stati di grande aiuto, così come gli altri utenti del forum, ce ne fossero di più di persone con risposte esasustive e semplici come quelle che avete fornito voi...

Avv. Ribbeni
14-02-2010, 18:05
Grazie a Lei....lieti di essere stati di aiuto