PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso G.d.P. dichiarato inammissibile de plano



hariel73
11-02-2010, 14:19
Salve a tutti, sono nuova del forum e spero possiate aiutarmi. Mi è arrivato da parte della Serit Sicilia una intimazione di pagamento (così è scritto nel foglio) dove mi si comunica che non risulta pagata una cartella si pagamento (indicata solo col numero) e che mi dicono hanno notificato nel 2004 ad un indirizzo al quale io non risiedo più dal 1999. Leggo inoltre che avverso tale atto è possibile fare ricorso presentandolo alla medesima autorità giudiziaria e con le stesse modalità della cartella da cui deriva. Dopo vari viaggi alla Serit sono riuscita a sapere che la cartella era per sanzioni amministrative non pagate notificate alla casa comunale del precedente indirizzo (quello in cui non risiedo dal 99.........addirittura il comune è diverso da quello in cui risiedo adesso). Bene, ho presentato ricorso al Giudice di Pace competente il quale, de plano e senza neanche fissare udienza, lo ha dichiarato inammissibile perchè non risulta allegata la cartella di pagamento impugnata ma solo il primo foglio! In pratica questo giudice non ha nemmeno letto il ricorso ha visto che c'era solo un foglio come allegato ed ha pensato che avessi dimenticato di allegare gli altri fogli della cartella (che ribadisco io non ho e non ho mai ricevuto!) La mia domanda adesso è questa: cosa devo fare? Posso presentare appello al Tribunale competente contro questo decreto del giudice di pace? Grazie per le risposte e spero di avere notizie al più presto!!!!

Avv. G. Lore
11-02-2010, 14:30
Se ha deciso con ordinanza purtroppo l'unica possibilità è il ricorso in Cassazione.
Se avesse fatto la sentenza sarebbe appellabile.
Posto comunque che sia appello che ricorso in cassazione solo a mezzo avvocato può farlo.
Comunque non ho ben capito.
Lei ha allegato solo la prima pagina dell'intimazione? senza neanche allegare la prova della notifica?
Se fosse così è corretto l'operato del Giudice

hariel73
11-02-2010, 16:07
il Giudice di Pace ha disposto con decreto, per questo mi chiedevo se è appellabile o solo ricorribile in Cassazione.
Io ho allegato solo la prima pagina dell'intimazione di pagamento perchè era solo di una pagina! Infatti l'avevo impugnata proprio perchè non mi consentiva di risalire all'ente impositore del tributo ne alla natura. (ho scoperto di cosa si trattava solo dopo aver chiesto alla seirt copia dell'estratto di ruolo relativo al numero di cartella che mi hanno indicato nell'avviso di pagamento.). Ed ovviamente ho allegato la busta in cui era contenuto l'unico foglio costitutivo l'intimazione di pagamento proprio ai fini della notifica.
Il problema in realtà è che il giudic edi pace non ha neanche letto il ricorso, ha semplicemente visto che allegato c'era solo un foglio e non lo ha neanche preso in considerazione!

Avv. G. Lore
11-02-2010, 16:18
La pronuncia con decreto è irrituale, avrebbe dovuto farlo con ordinanza.
Comunque ahimè l'unica via percorribile a questo punto è il ricorso in cassazione.
Io Le suggerisco un'altra cosa.
Bypassi questo ricorso e inizi l'azione del 615 cpc che tanto è sempre svolgibile senza termini di decadenze, riproponendo in quel contesto le medesime eccezioni.
L'unica cosa è che ha necessità di un legale per quest'azione

Dott. Perruolo
11-02-2010, 16:23
La pronuncia con decreto è irrituale, avrebbe dovuto farlo con ordinanza.
Comunque ahimè l'unica via percorribile a questo punto è il ricorso in cassazione.
Io Le suggerisco un'altra cosa.
Bypassi questo ricorso e inizi l'azione del 615 cpc che tanto è sempre svolgibile senza termini di decadenze, riproponendo in quel contesto le medesime eccezioni.
L'unica cosa è che ha necessità di un legale per quest'azione

Concordo.