PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica oltre 150 giorni, si puo' ancora ricorrere?



3nity
04-12-2007, 10:24
Salve,
Mi e' stato recapitato un avviso di pagamento, in cui e' scritto che non e' impugnabile, per un verbale del 24-11-2005 notificato il 7-7-2006, ben oltre i 150 giorni.
Volevo sapere se e' regolare e, anche se non ho fatto ricorso al verbale, posso ancora rivalermi.

Grazie.

Avv. Favero
04-12-2007, 12:56
Se la notifica del varbale è effettivamente avvenuta oltre i termini, avresti dovuto immediatamente impugnare la contestazione per decorso dei termini. Se tale impugnazione non è stata effettuata, l'unica cosa che ti resta da fare è pagare l'avviso che hai ricevuto.
Infatti, se l'automobilista non provvede a pagare la multa o la successiva ingiunzione, oppure provvede a pagare le stesse con ritardo, a distanza di qualche tempo (anche anni) riceverà una cartella esattoriale, ultimo avviso prima dell'esecuzione forzosa.
L'art. 28 della L.689/81 prevede un termine di 5 anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione per la notifica della cartella esattoriale.
Contro la cartella esattoriale si può fare ricorso al giudice di pace, entro 30 giorni dalla notifica della stessa. Per poter fare ricorso bisogna quindi verificare se il termine di 5 anni di cui detto sia decorso o meno.
Un consiglio è quello di verificare che effettivamente il verbale ti sia stato notificato all'indicata data.
È necessario quindi verificare se presso l'ente che ha accertato la multa (Polizia, Comune o altro) esista prova dell'avvenuta notifica alla tua residenza del verbale. L'ente è tenuto, anche ai sensi della legge sulla trasparenza amministrativa, a mostrarti le prove dell'avvenuta corretta notifica e ad indicarti quando e dove la contravvenzione è stata rilevata. Se ci sono errori si può ovviamente fare ricorso al giudice di pace.
A.F.