PDA

Visualizza Versione Completa : cartella di pagameto prescritta



pokegiallo
08-02-2010, 18:02
Egregi Avvocati, dopo aver letto buona parte delle discussioni del forum vi espongo la mia questione:
Il 10/01/2010 l'Equitalia Polis mi ha notificato una cartella di pagamento per una multa presa nel comune di Amalfi notificatami il 13/11/2004 (infatti io leggo nella cartella DTNOT13112004).
Da quello che ho letto nel forum la multa sarebbe prescritta essendo passati 5 anni e 2 mesi e quindi potrei riccorrere secondo l'art. 615!?
Seconda questione:quando si prescrive il mio diritto a fare ricorso?
Inoltre visto che la multa la ho presa ad Amalfi posso ricorrere al giudice di pace di amalfi oppure a Sorrento dove abito? faccio questa domanda perchè un amico che lavora in uno studio legale mi ha detto che posso farlo dal giudice competente per la mia residenza, essendo io tenuto al pagamento...
Grazie per il tempo dedicatomi.

pokegiallo
08-02-2010, 18:14
ho un altra domanda. Sul forum lo letto che loro dovevano notificarmi un avviso di pagamento e non lo hanno fatto. E importante?
e poi, in una pagina della cartella di dice che se voglio oppormi devo farlo dal giudice di pace di amalfi entro 30 giorni dalla notifica...sono un po confuso...aiuto avvocati!!!

Avv. G. Lore
08-02-2010, 18:22
La prescrizione dovrebbe farla valere con la procedura del 615 cpc, che però si può fare a mezzo di avvocato.
Il problema è che i 30 gg. per fare ricorso scadono domani, quindi o fa tutto entro domani o fa il 615, che non ha termini, ma solo a mezzo avvocato.
mentre per il ricorso è competente il Giudice di Pace competente per la sanzione su cui si fonda la cartella (quindi il gdP competente per Amalfi), il 615 si svolge dinanzi al GdP dove Lei è residente, per le norme sulla competenza dei procedimenti esecutivi.
A Sua dsposizione per fornirLe assistenza, laddove lo vorrà, atteso che la materia è molto tecnica.
Può spedirci il tutto

pokegiallo
08-02-2010, 18:27
Quindi secondo lei è possibile ricorrere per la prescrizione o faccio un buco nell'acqua???

Avv. G. Lore
08-02-2010, 18:29
Se le cose stanno come dice Lei, la prescrizione è invalsa, solo che il termine per fare il ricorso scade domani.
In alternativa 615, ma solo a mezzo avvocato.
Sarebbe stato proficuo contattarci con maggiore margine

pokegiallo
08-02-2010, 18:34
mi scusi ma la prescrizione posso farla valare solo con il 615 (da come ho letto) quindi il ricorso forse sarebbe stato inutile. Se è cosi le invio la documentazione all'indirizzo mail. Giusto per capire le cose come stanno. Grazie.

Avv. G. Lore
08-02-2010, 18:37
In autotutela (i cittadini senza avvocato) ogni tanto i Giudici chiudono un occhio.
Comunque come già detto alla prima frase del mio primo post ritualmente si fa valere con il 615, quindi procedura a mezzo di legale.
Se vuole inviarci il tutto siamo a Sua disposizione