PDA

Visualizza Versione Completa : Ritardato pagamento e la multa mi è tornata!!!



Sghisso
08-02-2010, 12:18
Salve a tutti, ho ricevuto una raccomandata a casa per il pagamento effettuato oltre i termini di legge di due contravvenzioni prese il 10/2006. L’importo è più alto delle multe stesse.
La domanda è la seguente, nonostante aver pagato le due contravvenzioni è possibile che debba ripagarle di nuovo con tanto di mora? Si può fare ricorso in qualche modo?

Sicuro di un Vs sollecito riscontro porgo
Distinti saluti

Domenico Cimini

Avv. G. Lore
08-02-2010, 12:55
Da quello che capisco ha ricevuto o un avviso bonario di pagamento dell'Amministrazione titolare del credito )atto informale e non opponibile) o una cartella.
Se è una cartella ce la invii.
La richiesta di per sè è legittima, il pagamento in ritardo raddoppia la sanzione, quindi Le si chiede la metà non pagata.
Ma se è una cartella probabilmente spunti oppositivi ve ne sono

nivola1969
16-02-2010, 11:13
Buongiorno a tutti. Mi allaccio a questa discussione per fare una domanda: in caso si faccia scadere, per mera disattenzione, il termine previsto dalla legge per il pagamento di una contravvenzione e la sanzione stessa viene raddoppiata, conviene pagare (c'è un termine entro il quale farlo o no?) oppure aspettare l'arrivo della cartella esattoriale?
Grazie;)

Avv. G. Lore
16-02-2010, 11:19
E' una Sua scelta.
Se attende la cartella ha una possibilità di opposizione

nivola1969
16-02-2010, 11:27
Ho capito, grazie. In caso di "attesa" della cartella, ci saranno dei gravami aggiuntivi oltre al doppio della sanzione di cui si parlava in precedenza? (Chiedo, perchè non mi sono mai trovato, prima d'ora, in una situazione del genere.)

Avv. G. Lore
16-02-2010, 11:31
Sì, verrà conteggiata la maggiorazione dell'art. 27 Legge 689/81 (illegittima secondo la Cassazione).

nivola1969
16-02-2010, 11:33
La ringrazio, Avvocato. Gentilissimo e puntuale come sempre. Le auguro una buona giornata.;)

Avv. G. Lore
16-02-2010, 11:39
Meno male che ogni tanto qualcuno riconosce la nostra professionalità, invece di pretendere solo senza neanche ringraziare...
Buona giornata a Lei

nivola1969
16-02-2010, 11:50
E' il minimo che io possa fare, Avvocato. Poi, parafrasando un famoso comico che in un suo slogan diceva: "Basta poco, che cè vò, non è un impegno gravoso ringraziare e, soprattutto, riconoscere la professionalità altrui. Purtroppo La capisco..oramai la prassi è quella: chiedere, chiedere sempre senza neanche un minimo di ringraziamento, come se tutto ci fosse dovuto.
Mi scuso per questo OT e, nel ringraziarLa ancora di tutto, Le rinnovo l'augurio di una piacevole giornata.

Avv. G. Lore
16-02-2010, 11:52
Non posso far altro che ringraziarLa a mia volta per questi attestati