PDA

Visualizza Versione Completa : tempi di notifica per mancata comunicazione dati



Piero677
07-02-2010, 23:12
Salve,
ho controllato nel forum per cercare di non essere ripetitivo, ma non mi sembra di aver trovato nulla che possa essermi d'aiuto a capire come muovermi in questo mare di leggi italiane, controleggi, sentenze e ricorsi vari...
Espongo in maniera, spero comprensibile, il mio dilemma:

Dunque, la multa me l'hanno fatta, per divieto di sosta, il 5 febraio 2009...
Il verbale principale è stato portato a casa mia dal vigile e notificato davanti a me il 19 maggio 2009...
Ho pagato la multa il 27 giugno 2009...

Sul verbale c'era scritto di comunicare i dati del conducente entro 60 giorni dalla notifica...
Quindi penso che avrei dovuto comunicarli entro il 19 luglio 2009 e non l'ho fatto...

Mi è arrivato così il 126 bis, ma stando ai "legali" tempi di notifica di 150 giorni, in teoria e da incompetente in materia, ho calcolato che mi sarebbe dovuto arrivare entro il 17 dicembre 2009...

Ma, invece, mi è arrivato il 23 dicembre 2009 (un gran bel regalino di natale!)...

Quindi solo pochi giorni oltre 5 mesi (150 gg) dalla violazione alla quale si riferisce (quella di mancata comunicazione dei dati appunto)...

Dovrei pagarla entro il 23 febbraio 2010?

Quei 150 giorni sono effettivi? o lavorativi? e a partire da quando si calcolano per il 126 bis, non essendo specificata una data di effettiva violazione del relativo articolo?



Vi ringrazio per l'attenzione

Piero (Roma)

Avv. G. Lore
07-02-2010, 23:16
Se la notifica è stata fatta a mezzo posta vale la data di partenza della multa e non quella di ricevimento.
I 60 gg. per pagar o fara opposizione scadono il 21.2 percè deve contare 60 gg e non due mesi.

Piero677
07-02-2010, 23:42
Se la notifica è stata fatta a mezzo posta vale la data di partenza della multa e non quella di ricevimento.
I 60 gg. per pagar o fara opposizione scadono il 21.2 percè deve contare 60 gg e non due mesi.

Beh, intanto grazie mille per la celere risposta...
La cosa mi sa strana, perchè sulla busta c'è come timbro delle poste, la data del 23 dicembre 2009...
Sul verbale c'è scritto in alto, come data, "15 dicembre 2009"...
seguono i dati del destinatario...
E poi c'è scritto: "consegnato alle poste il 27 novembre 2009"..

Ora, mi chiedo se siano normali queste date... come fa ad essere stato consegnato alle poste prima della data riportata in testa al verbale?

Inoltre aggiunge: "compilato il 30 ottobre 2009"....

Sono normali queste date un pò "altalenanti"?

Grazie

Piero

Avv. Caputo
08-02-2010, 08:24
In effetti sembra strano, ma se non ci invia il verbale per un esame (gratuito), possiamo ragionare solo sulla base di congetture.