PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni!

m_Asti
06-02-2010, 12:47
Salve, vorrei chiedevi un informazione, ieri hanno fermato mio padre i carabinieri e gli hanno contestato inizialmente che era senza patente di guida quindi una sanzione amministrativa di 38 euro e quando lui si è rifiutato di firmare il verbale, i carabinieri gli hanno fatto un ulteriore verbale contestandogli che era con il telefono alla guida. Lui ha voluto dichiarare sul verbale che non era al telefono ma bensi con il vivavoce, anche quest'ultimo verbale si è rifiutato di firmarlo.
1 I carabinieri possono contestargli due cose su due verbali e non facendogli un verbale unico?
2 Potrebbe essere motivo di opposizione che lui ha dichiarato e scritto sul verbale che era al telefono con il vivacoce ecc.. senza firmare il verbale?
3 I carabinieri come hanno fatto a constatare che era alla guida con il telefono che non l'hanno fermato in un posto di blocco ma bensi erano dietro a mio padre e l'hanno fermato con i lampeggianti?
Vi ringrazio!!

Avv. G. Lore
06-02-2010, 13:34
1. Sì, certo che possono;
2. Se non ha fimrato il verbale non rileva, l'importante che lo abbia in mano;
3. Si può eccepire il vizio di percezione.
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per esaminarlo e darLe parere

m_Asti
06-02-2010, 14:16
Il verbale non me l'anno consegnato, in quanto non ho firmato. Inoltre siamo andati dai carabinieri e hanno detto che non ce lo possono dare, ma ci verra notificato a casa. Grazie comunque.. appena ci arriva il verbale ve lo mandiamo.

Avv. G. Lore
06-02-2010, 14:23
Assurda questa cosa.
Se vi è contestazione immediata o si riceve il verbale o si rifiuta la ricezione, non si sono terze vie come notifiche successive.
Qualcosa non quadra, a norma di legge non dovrebbe esser notificato nulla

Avv. Caputo
08-02-2010, 08:32
Ha assolutamente sbagliato a non ritirare il verbale.
Questo suo comportamento le creerà un danno non indifferente perchè la notifica comunque è avvenuta, perchè il verbale le è stato contestato immediatamente, non le arriverà ovviamente nulla a casa, e lei non avrà modo nemmeno di impugnare il verbale dato che materialmente non lo possiede.
Io le consiglio di andare al comando degli agenti accertatori, spiegare l'accaduto, e farsi rilasciare copia del verbale, altrimenti i espone al concreto rischio che le venga notificata una cartella esattoriale con importi più che raddoppiati.

Dott. Perruolo
08-02-2010, 09:11
Concordo...sarebbe meglio recarsi presso il comando per chiedere spiegazioni.

Avv. Caputo
08-02-2010, 09:15
Più che chiedere spiegazioni dovrebbe semplicemente farsi rilasciare copia del verbale.

Dott. Perruolo
08-02-2010, 09:17
Si, era in quel senso che consigliavo di andare al Comando a chiedere spiegazioni...

m_Asti
08-02-2010, 12:47
Sono andato al comando dei carabinieri. E loro mi hanno detto che mi viene notificato a casa il verbale in quanto non ho firmato subito il verbale.
Insomma non me lo vogliono rilasciare copia del verbale.
Cosa posso fare?

Avv. G. Lore
08-02-2010, 12:54
Se non glielo danno non c'è molto da fare, ma non è questa la procedura.
Provi a farsi certificare questa cosa

m_Asti
08-02-2010, 13:08
Scusa, ma loro non hanno tempo 150 giorni per notificarlo in casa, visto che mi sono rifiutato di ritirare il verbale?
Perchè i carabinieri o meglio il comandante dei carabinieri hanno detto che hanno tempo 150 giorni.

Avv. G. Lore
08-02-2010, 13:13
Le ripetiamo ancora che in caso di contestazione immediata la notifica avviene seduta stante.
Se ci si rifiuta di firmare e ricevre la copia la notificazione è comunque avvenuta.
I 150 gg. si applicano quando non vi sia contestazione immediata

m_Asti
08-02-2010, 13:21
Ha ok la ringrazio

Avv. G. Lore
08-02-2010, 13:23
Si figuri

Dott. Perruolo
08-02-2010, 15:25
Se non glielo danno non c'è molto da fare, ma non è questa la procedura.
Provi a farsi certificare questa cosa

E già...