PDA

Visualizza Versione Completa : punti patente in attesa di giudizio



pirata della strada(?)
03-12-2007, 22:27
Ciao a tutti, qualche mese fa ho ricevuto una multa per il passaggio con il rosso ad un incrocio; dopo aver dichiarato a mezzo fax di essere il conducente, ho provveduto a depositare, nei 60 giorni previsti, il ricorso al giudice di pace. Qualche giorno fa mi è arrivata comunicazione da parte del ministero nella quale si diceva che, per effetto di quella infrazione, mi hanno tolto i 6 punti previsti per quel tipo di infrazione. Vorrei sapere se tale decurtazione per una multa oggetto di ricorso sia legittima e, eventualmente, a chi dovrei rivolgermi per chiedere il reintegro.
E poi non mi è chiaro un altro aspetto: per le multe che vengono definite con pagamento, la decurtazione dei punti da quando ha effetto? dal giorno dell'infrazione, da quello di comunicazione del conducente o da quello della comunicazione da parte del ministero? Spero proprio che la risposta non sia la prima (giorno dell'infrazione), altrimenti il mio punteggio, per effetto di altre 2 multe pagate ma per le quali non ho ricevuto ancora alcuna comunicazione, praticamente è pari 0. :confused:

Spero