PDA

Visualizza Versione Completa : Interessante emendamento in discussione al Senato

DavideTorino
05-02-2010, 17:03
Interessante emendamento PD:

23.10

MAGISTRELLI, MARCO FILIPPI, DONAGGIO, FISTAROL, MORRI, PAPANIA, SIRCANA, VIMERCATI, ZANDA, BUBBICO, RANUCCI

Al comma 1, dopo la lettera c), è inserita la seguente:

«c-bis) dopo il comma 9 è aggiunto il seguente:

«9-bis. Al di fuori dei casi previsti dal comma 2-bis del presente articolo, la pena detentiva e pecuniaria può essere sostituita, anche con il decreto penale di condanna, se non vi è opposizione da parte dell'imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità di cui all'articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, secondo le modalità ivi previste e consistente nella prestazione di un'attività non retribuita a favore della collettività da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione stradale presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato. Con il decreto penale o con la sentenza il giudice incarica l'Ufficio locale di esecuzione penale ovvero gli organi di cui all'articolo 59 del Decreto legislativo n. 274 dei 2000 di verificare l'effettivo svolgimento del lavoro di pubblica utilità. In deroga a quanto previsto dall'articolo 54 del decreto legislativo n. 274 del 2000 il lavoro di pubblica utilità ha una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata e della conversione della pena pecuniaria ragguagliando 100 euro ad un giorno di lavoro di pubblica utilità. In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità il giudice fissa una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato. In caso di violazione degli obblighi connessi allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, il giudice che procede o il giudice dell'esecuzione, a richiesta del PM o di ufficio, con le formalità di cui all'articolo 666 del codice di procedura penale, tenuto conto dei motivi,della entità e delle circostanze della violazione, dispone la revoca della pena sostitutiva con ripristino di quella sostituita e della sanzioni amministrative della sospensione della patente e della misura di sicurezza della confisca. Il lavoro di pubblica utilità può sostituire la pena per non più di due volte».

Pareri?:)

holly
05-02-2010, 18:12
si .... meglio .... sarebbero troppo inteligenti per fare una normativa così ben fatta ... forse se arrivano i marziani ....

fabry73
05-02-2010, 19:32
certo davide, sarebbe molto meglio, tanto è vero che è la sinistra, come vedi c'è una politica rieducativa in questo, speriamo.
mi puoi mandare il link per favore?

DavideTorino
05-02-2010, 19:34
Link pagina del nuovo codice della strada:

Parlamento Italiano - Disegno di legge S. 1720 - 16ª Legislatura (http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/34060.htm)

Link scheda riepilogativa del cds 2010:
http://www.senato.it/documenti/repository/dossier/studi/2009/Dossier_148.pdf

Link emendamenti in esame:

Parlamento Italiano - Disegno di legge S. 1720 - 16ª Legislatura (http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/testi/34060_testi.htm)

fabry73
05-02-2010, 19:44
grazie, secondo te a quando la decisione definitiva?

DavideTorino
05-02-2010, 20:18
ahahahahahah ormai possono farmi onorevole...

boh non saprei, Monai dice sta settimana in commissione esaminano gli emendamenti..poi in teoria votazione, credo per fine mese, o massimo a marzo dovrebbero approvarlo...

hcpride79
05-02-2010, 21:23
Troppo intelligente.. spero che lo approvino. Anche se non ho capito in realtà se questò avrà influenza su tutti i provvedimenti in corso. Bah speriamo bene.

fabry73
06-02-2010, 01:49
penso di sì hcpride79: cioè, l'importante è che non arrivi una sentenza definitiva. per cui ragazzi, lo dico a tutti, opponetevi a tutto e prolungate i tempi il più possibile. A questo punto, porterò questo disegno di legge all'avvocato e mi opporrò anch'io all'infinito, anche perché, pur non avendo confische, ci sono molte altre cose su cui lavorare, addirittura si potrebbe lavorare per non pagare le ammende assurde, e così facendo, anche se uno non ha la possibilità economica, può evitare la condizionale.
però è vero, sarebbe talmente intelligente che mi sa che non l'approvano.

mirko1585
06-02-2010, 05:56
penso di sì hcpride79: cioè, l'importante è che non arrivi una sentenza definitiva. per cui ragazzi, lo dico a tutti, opponetevi a tutto e prolungate i tempi il più possibile. A questo punto, porterò questo disegno di legge all'avvocato e mi opporrò anch'io all'infinito, anche perché, pur non avendo confische, ci sono molte altre cose su cui lavorare, addirittura si potrebbe lavorare per non pagare le ammende assurde, e così facendo, anche se uno non ha la possibilità economica, può evitare la condizionale.
però è vero, sarebbe talmente intelligente che mi sa che non l'approvano.

e hai tragione!!!+ sono sensate le leggi e + nn le approvano!

vins2000
07-02-2010, 00:54
sarebbe davvero un sogno, una modifica del genere. Penso che sia la cosa piu sensata che abbia letto nell 'ultimo anno. Ma a dire il vero ci credo poco, che sara preso in considerazione...