PDA

Visualizza Versione Completa : proposta per gli utenti del forum e per On.Monai

hcpride79
04-02-2010, 12:40
Salvo, sono come molti di voi una vittima di questa legge oltremodo punitiva. Sono stato riconosciuto di fascia "b" condannato dunque a 6 mesi di sospensione della patente.
Sono preoccupatissimo per quel che può succedere in sede penale in quanto ho letto un post su questo forum che parlava di 40.000 euro di ammenda (cosciente che non sarà il mio caso) !!!!!
Allora mi vorrei rivolgere all'On. Monai ed agli utenti del forum dicendo:
ma perchè non viene presa in considerazione l'idea di inserire nella riforma che state discutendo un principio di "proporzionalità" della pena ?
L'ammenda dovrebbe essere calcolata a fasce a seconda del tasso così come la sospensione della patente e tutto il procedimento deve rimanere di competenza AMMINISTRATIVA !!!!!
Esempio con un tasso di 1,15 (come il mio) la sospensione potrebbe diventare.
10 giorni * ogni decimale fino ad 1 = 100 giorni
20 giorni * ogni decimale fino a 2 = 40 giorni

ed allo stesso modo l'ammenda :
100 euro * ogni decimale fino ad 1 = 1000 euro
200 euro * ogni decimale fino a 2 = 400 euro

Si configurerebbe così un 1400 euro di multa e circa 5 mesi di patente. Non vi sembra che questa pena per pur severa non sia più giusta ? E poi per cortesia togliete quella "porcata" della confisca del veicolo.
Tutto quello che ho scritto potrebbe valere solo nel caso "non sia commesso più grave reato" come per esempio gli incidenti con feriti/morti.
La mia magari è una proposta bizzarra ma eviterebbe di intasare gli uffici giudiziari e soprattutto consentirebbe a chi incappa in questo tipo di reato di poter "saldare" il proprio debito senza giocarsi la condizionale o mettere in difficolta se stesso e la propria famiglia .
Chi come me e tanti di voi si trova in questa situazione sa che cosa vuol dire e forse dovremmo noi per primi fare delle proposte a chi di competenza.
Vi ringrazio e faccio a tutti gli utenti del forum i miei complimenti per l'impegno esortandovi a commentare quello che ho scritto.

fabry73
04-02-2010, 13:02
quello che hai scritto è ammirevole, ammesso che tu voglia veramente dialogare con chi sta al Parlamento, o meglio con quelli che hanno concepito una legge del genere, e tante altre.
Per quanto mi riguarda, la linea da adottare sarebbe ancora più dura, per me se ne dovrebbero andare a casa, dato che questa è la dimostrazione che non sanno fare il loro mestiere.
Anchi qui si sta tanto a dialogare sugli incidenti, sulla recidiva, ma di che state blaterando?
Non so se siete coscienti, ma stiamo parlando di una contravvenzione, di uno che, 1/2/10.000 volte non ha fatto un bel niente, e per questo si trova a passare un inferno.
La mia proposta è questa: 500 euro di multa di tutti, e basta. se poi uccido qualcuno, mi processerete per omicidio; se poi faccio un incidente, le sanzioni ci sono già.
Sarebbe il caso di imparare a fare leggi.

hcpride79
04-02-2010, 13:52
Sono d'accordo con te sul fatto che 500 euro sarebbe sufficiente ma purtroppo bisogna fare i conti con l'opinione pubblica.
Non so se hai mai provato a parlare di questo argomento con l'elettore medio (cosa trasversale non esista destra o sinistra), sono tutti d'accordo...
Io sono Emiliano e ti posso dire che nonostante la mia regione sia la "roccaforte" della sinistra tollerante ed accondiscendente verso certe cose le persone con cui ho avuto occasione di parlare sfoderano frasi del tipo << hanno fatto bene perchè così ci sono meno incidenti e le strade sono più sicure>> per poi accorgersi che anche loro dopo la cena dei cacciatori in casa di campagna a lambrusco e salame sono fuori dal limite imposto.
lo so il problema stà non nella testa bacata delle persone ma nei legislatori che non conoscono il problema ed emanano leggi solo a seguito di fatti di cronaca.Comunque continuo a sostenere che una modifica della legislazione attuale in tal senso sia ragionevole e viene incontro alle "esigenze" di tutti, giudicato e giudicante.

DavideTorino
04-02-2010, 14:07
hcpride79, tutto bello per carità, la tua proposta la condivido pienamente, ma tanto al governo ci sono i repressori, sprechiamo fiato, per non parlare delle opposizioni che sono a dir poco ridicole...

fabry73
04-02-2010, 14:11
hcpride79, sei emiliano? spero che tu non sia di Bologna. Una mia amica mi racconta che a Bologna sono particolarmente repressivi in materia, e meno male che sono rossi :)
Cmq è vero, non c'entra destra o sinistra, c'entra solo il fatto che le leggi le fanno solo per prendere voti.
Altrimenti, tutto questo non avrebbe ragion d'essere.

hcpride79
04-02-2010, 14:44
No non sono di Bologna sono di Reggio Emilia ma il "reato" è stato commesso a Modena, patria dell'On. Giovanardi non so se è meglio o peggio, sicuramente peggio.
Per DavideTorino: guarda sono d'accordo anche io con te ma voglio continuare ad essere l'inguaribile ottimista di sempre e mi piace pensare che presto o tardi le cose cambieranno, anche se ad onor del vero hanno preso una china bruttissima e le leggi repressive continueranno, anzi mi stupisco che non abbiano proposto la confisca delle palle per chi va mignotte.

fabry73
04-02-2010, 15:31
forse hcpride79 non ti hanno aggiornato su cosa è successo a prato qualche mese fa, sinceramente non so se questa è una legge in vigore, fatto sta che è successo: un automobilista si è visto confiscare l'auto perché stava rimorchiando una di queste signorine :), per cui i goielli di famiglia sono ancora lì, ma quello che hai detto non so quanto sia utopistico :)

fabry73
04-02-2010, 16:17
proposta di legge per i politici, ragionando come loro. siccome a me sospendono la patente da 1 a 2 anni perché sono uno che guida ubriaco, allora propongo di chiudere la bocca da 20 a 30 anni a tutti quelli che dicono fregnacce :). che bello il silenzio, in fondo anch'io lo faccio per la salute pubblica :)

hcpride79
04-02-2010, 16:38
Se così fosse diventeremmo il paese del silenzio ed a dirla tutta non mi dispiacerebbe :-).

bastians
04-02-2010, 21:57
la cosa ridicola e' che qualcuno ha proposto l'esame tossicologico a chi va a sanremo...(troppo ridicolo) senza pero' far obbligo di tal esame per chi entra in parlamento, io a questo punto non ho piu' parole