PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale contestabile!!!!!!!!

Alex1981
02-02-2010, 19:22
Salve,
vado ad esporre i fatti accaduti.

Domenica 01/02/2010 alle ore 1.30 circa alla guida di un autoveicolo di proprietà di mia madre, con a bordo un passeggero, commetto l'infrazione di attraversare un incrocio con semaforo rosso.
Una volante dei carabinieri notando l'accaduto, mi insegue e mi intima di fermarmi.
Accostatomi poco più avanti mi vene chiesto di esibire patente di guida e libretto di circolazione. Successivamente vengo sottoposto a pre-test dell'alcol con apparecchiatura portatile.
Il brigadiere, riscontrando esito positivo, mi invita a sottopormi al test con l'etilometro posto nel portabagagli della volante.
Dal test risulta un tasso pari a 1,24 gr./lt.
Trascorsi 5 minuti vengo nuovamente invitato a sottopormi al test, stavolta però causa lo stato d'ansia nel quale mi trovavo, non ero in grado di soffiare adeguatamente per portare a compimento il test, pertanto lo scontrino indicava “test incompleto o non valido” (non ricordo).
Il brigadiere mi invitava a sottopormi nuovamente al test e di farlo “bene” avvisandomi che sarebbe stata l'ultima volta che me lo avrebbe fatto ripetere; il risultato fu il medesimo del precedente.
A quel punto il brigadiere spegne l'etilometro e mette a verbale: “Si da atto che la seconda prova non è stata effettuata in quanto l'utente dimostrava la propria reticenza rifiutando la seconda prova”. Io controbatto dicendo che non mi ero rifiutato, ma che non ero in grado di eseguire la prova, e mi offro disponibile ad eseguire un'esame di sangue presso una struttura sanitaria di base o accreditata; il brigadiere risponde (cito testuali parole): “non abbiamo cosa andarci a fare in ospedale, tutto è stato memorizzato dall'etilometro”.
Quando il brigadiere termina di compilare il verbale, mi chiede di firmare, io chiedo di mettere a verbale delle dichiarazioni che volevo rilasciare, ma mi viene negata questa facoltà; pertanto mi rifiuto di firmare.
Il brigadiere depenna la dicitura “il trasgressore dichiara” e scrive nello spazio per la firma del trasgressore: ”Si rifiuta di firmare e ritira copia”

Alla luce dei fatti esposti mi chiedo se il lavoro dei carabinieri è stato eseguito nel pieno rispetto delle regole, ed in particolare:
1)Nel verbale di contestazione viene indicato nella località “Piazza Notarbartolo Palermo” strada assolutamente inesistente, in quanto la piazza dove è avvenuto il controllo è denominata: “Piazza Matteo Maria Boiardo”.
2)Nella violazione, i verbalizzanti riportano: “il conducente veniva reso edotto di potersi fare assistere da un legale di fiducia, prima di essere sottoposto all'accertamento con etilometro”
In realtà i verbalizzanti non mi hanno nella maniera più assoluta portato a conoscenza di potermi avvalere di un legale di fiducia prima di sottopormi al test.
3)I verbalizzanti dichiarano che “la seconda prova non è stata effettuata in quanto l'utente dimostrava la propria reticenza rifiutando la seconda prova” applicandomi così l'art. 186 comma 7. quando da parte mia non c'è stata nessuna reticenza, ma solamente un attacco d'ansia, patologia di cui soffro (anche certificabile) che non mi ha permesso di portare a compimento il test.
4)Mi viene negato il diritto di rilasciare delle dichiarazioni, contravvenendo in tal modo all'art. 200 comma 2 c.d.s.
5)Concludo sollevando delle perplessità sul fatto che mi viene applicato il comma 2 dell'art. 186 anche in presenza di un solo scontrino valido rilasciato dall'etilometro contravvenendo a quanto indicato dal regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo codice della strada art. 379 comma 2 di cui al D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495.

fabry73
02-02-2010, 19:47
1) se ne sei sicuro, può darsi che tu possa contestare.
2) per tutti è così.
3) fai presente questa cosa, ma non funzionerà.
4) questo non lo so, ma mi sembra che hai ragione.
5) risulta che ti sei rifiutato, gli scontrini nemmeno dovrebbero esserci, ti sei giocato almeno 6 mesi di patente. Era meglio se lo facevi dato che avevi 1.24.

30maggio
03-02-2010, 00:48
che dire.. sei passato col rosso eri sopra l'1.0... e vuoi anche contestare?
Ringrazia il signore che quando sei passato col rosso non hai fatto un incidente... in quel caso la patente l'avresti rivista fra un anno
ciao

fabry73
03-02-2010, 01:03
no, ma ce l'ha un anno, si è rifiutato, per cui ora è in fascia c), questo è il problema, si è fatto male da solo.

30maggio
03-02-2010, 01:16
ah già è vero... si sarebbe preso "solo" 6 mesi...
mi spiace alex, ma lo "stato d'ansia" da te avuto in realtà è stato controproducente... inizia un bel calvario! In bocca al lupo!

Alex1981
04-02-2010, 19:23
Mi piacerebbe ascoltare il parere di qualcun'altro, in paticolar modo quello dei "tecnici" del sito!!!!!!
Approfitto dell'occasione per chiedere se è possibilè per noi a cui è stata ritirata la patente di prendere il patentino per i ciclomotori????? Almeno nell'attesa riusciamo a spostarci per brevi tragitti!!!!!!!!

fabry73
04-02-2010, 19:41
ti faccio una confidenza Alex1981: ormai, sul 186, siamo più esperti noi degli esperti veri, difficilmente ti diciamo cose non vere, e se anche qualcuno lo fa, viene subito smentito da qualcun altro.
Il patentino: intanto finché dura la sospensione non puoi guidare nulla; se non sbaglio, attendo smentita, se prendi il patentino dopo i 18 anni ti precludi la patente :)

DavideTorino
04-02-2010, 20:25
confermo non puoi guidare manco un 50ino, solo la bici, mi spiace...

bastians
04-02-2010, 22:02
non si puo' guidare il 50ino, confermo, solo bicicletta elettrica (piu' o meno 800 euro) al periodo valutai ma era troppo brutta per comperarla :)

fabry73
04-02-2010, 22:57
a proposito, ma l'auto elettrica? :) o l'elicottero elettrico? o il sottomarino elettrico? o un missile elettrico? no, perché per le ferie mi volevo fare un viaggetto sulla luna :)

Alex1981
29-03-2010, 14:12
Salve,
sabato 27 Marzo (2 mesi dopo la violazione) mi è stato notificato il provvedimento di sospensione della patente.
Tra le premesse del provvedimento viene scritto:
"considerato che nei confronti del trasgressore è stato riscontrato un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l e non superiore a 1,5 g/l"........
IL PREFETTO DI PALERMO ORDINA:
la sospensione della patente per mesi sei.

Da quanto scritto si evince che il prefetto ha tenuto conto del tasso alcolemico rilevato dal primo esito, e non che mi sono rifiutato a sottopormi alla seconda prova come scritto dai verbalizzanti, altrimenti avrebbe scritto appunto che mi ero rifiutato e che la patente sarebbe stata sospesa per un anno.
Alla luce di ciò, secondo il vostro parere, questo provvedimento può avere rilevanza anche in sede penale, evitandomi di essere considerato in terza fascia, oppure il giudice può non fare caso a quanto disposto dal prefetto, giudicandomi per terza fascia e dunque allungare la durata della sospensione della patente oltre a tutto il resto che ne consegue (ammenda e pena detentiva)?????
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà

fabry73
29-03-2010, 14:19
se il tasso è questo sei in seconda fascia. La sospensione cautelare viene emessa in base a cosa c'è scritto sul verbale e sugli scontrini, così come il giudizio del giudice si baserà su quanto rilevato dagli agenti.

danilo121
29-03-2010, 14:25
sei in 2 fascia!