PDA

Visualizza Versione Completa : autovelox e autonoleggio

gldiana
02-02-2010, 15:00
Ho ricevuto da un noleggiatore una fattura per servizi legati alla ricezione di una multa da autovelox (allegata in copia).
Ho chiesto parecchie volte al noleggiatore l'indicazione (con prova documentale) del giorno esatto di ricezione della notifica, per poter verificare il termine dei 150 giorni dall'infrazione, e pure l'indicazione del giorno esatto di invio e ricezione del mio nominativo all'ente accertatore, sempre per la verifica degli ulteriori 150 gioni. Il noleggiatore non mi ha mai risposto.
Ora, cosa succede se, quando mi sarà notificata la multa, io non pagherò? Posso rivalermi sul noleggiatore che non fornendomi le informazioni richieste ha leso il mio diritto alla difesa? Oppure lui dovrà pagare in quanto proprietario e poi si rivarrà su di me?

Grazie!

GLD

Avv. G. Lore
02-02-2010, 15:05
Non può rivalersi, non ha nessun fondamento.
Ricevuto il verbale vediamo se opporlo.
La prova della tempestività della notifica (anche di quella precedente) la deve dare la p.a., Lei deve limitarsi a contestarla.
Ciò posto...ma se ha ricevuto una fattura da pagare, ma è sicura che il verbale sia stato oggetto di rinotifica a Lei?
Io temo che il noleggiatore l'abbia pagato e ora Le richieda solo quanto versato

gldiana
02-02-2010, 15:24
No: la fattura del noleggiatore si riferisce ai servizi amministrativi di gestione della pratica per un importo ivato di 48 euro (comunicazione delle generalità) ed il verbale inviatomi in copia è da 176 euro (+ 23 km/h sopra il limite).

Avv. G. Lore
02-02-2010, 15:31
Ok. Lo attenda e poi ce lo invii per procedere