Visualizza Versione Completa : Sosta sull'attraversamento pedonale - DUBBI
ziomarco79
02-02-2010, 14:35
Salve,
ho ricevuto un Verbale di Accertamento di Violazione al C.d.S. per sosta su attraversamento pedonale.
Il dubbio sorge nel momento in cui, noto che:
1. Le strisce sono del tutto sbiadite e decisamente invisibili.
2. Partono da un marciapiede e finiscono in un passo carrabile.
n.b. il passo carrabile (di un'ente di formazione) è regolarmente segnalato da cartello e accesso alla strada.
Mi chiedo, quanto quelle strisce rispettino il codice della strada e, se per quanto descritto, sono contestabili?
Grazie, Marco.
Avv. G. Lore
02-02-2010, 14:38
Lei innazitutto ha ricevuto il preavviso o il verbale vero e proprio?
Sui dubbi da Lei sollevato il punto 1 potrebbe anche essere motivo da eccepire, per mancata evidenza della segnaletica (faccia delle foto), ma il secondo assolutamente è insussistente.
Un precetto, pur se posto malamente, porta sempre un obbligo di condotta che non può essere disatteso
ziomarco79
02-02-2010, 15:01
Ho ricevuto un Verbale con tanto di bollettino di pagamento.
Quindi per una eventuale contestazione dovrei allegare foto e contestare solo il punto 1.
Sul punto 2, le strisce (anche se invisibili) devono considerarsi valide, nonostante finiscano su un passo carrabile.
Avv. G. Lore
02-02-2010, 15:03
Il bollettino non indica se è un verbale o meno.
Scusi se rifaccio la domanda, ma da questo dipende la possibilità o meno di opporre.
Il tutto l'ha trovato sul parabrezza o è stata notificato alla residenza?
Per il resto se ha il verbale ci invii il tutto a inforicorsi@gmail.com per darLe assistenza se ne avrà piacere
ziomarco79
02-02-2010, 15:09
Il tutto notificato a casa.
L'infrazione è del 12/10/2009 e oggi ho ricevuto notifica a casa.
Mi scusi se insisto, ma è legittimo che le strisce siano in corrispondenza di un passo carrabile?
E saprebbe dirmi se, nei comuni italiani ci sono dei documenti che attistino il posizionamento della segnaletica orizzontale..vedi strisce?
Avv. G. Lore
02-02-2010, 15:16
La segnaletica è disciplinata dal cds.
Ciò posto, ripeto, (non lo dico ma la Cassazione) un segnale, anche se mal posto porta un precetto a cui ci si deve uniformare.
Senza vedere il verbale continuo a individuare il punto 1 come motivo di opposizione, se vorrà inviarcelo potremo vedere se si può eccepire altro
Avv. Ribbeni
10-02-2010, 22:31
Salve. Concordo con il collega ma provveda a inviarci copia del verbale e ove possibile anche una foto delle strisce pedonali.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.