PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto decurtazione punti.



vittorio
02-02-2010, 14:12
In data 08/05/2008 ho ricevuto una lettera del ministero in cui mi comunicava che avevo due punti patenti.
Erano indicati la data della rilevazione del verbale e le date di acquisizione.

In data 03/03/2009 una lettera in cui diceva che in data xx/xx/2005 mi hanno rilevato e acquisito una perdita di 6 punti.

Come è possibile che non fosse già indicata nella lettera del 2008??
Infine il 25/01/2010 la lettera della motorizzazione(ministero dei trasporti) che indicava che il mio punteggio è a zero in quanto il 07/05/2008 hanno avuto segnalazione della multa i cui punti mi sono stati decurtati nella seconda lettera e che devo procedere con la revisione patente.

Come è possibile se nella mia prima lettera del 08/05/2008 non era segnalata??
Posso fare ricorso in merito a tutto questo??

Spero possiate rispondermi.
Grazie.

Avv. G. Lore
02-02-2010, 14:14
Può fare un ricorso gerarchico in questi casi, ma onestamente non ne vedo le fondamenta.
Di certo non può fondare il ricorso sul fatto che la prima lettera non citava nulla della sanzione del 2005.
L'unica possibilità è che quella decurtazione non sia dovuta, ma questo lo può sapere solo Lei

vittorio
02-02-2010, 19:46
Pensavo che le loro lettere avessero qualche valore e mi sembra strano che dalla lettera di revisione della patente si adducesse ad una comunicazione che avevano ricevuto nel 07/05/2008 quando il riassunto della situazione al 08/05/2008 non ne conteneva traccia.

Quindi la cronologia e le incongruenze di quelle comunicazioni non ha alcun valore.

E' che mi sorprendeva il fatto che fosse comparsa dal nulla una rilevazione del 2005 comunicata in data 07/05/2008 alla motorizzazione come motivo della revisione della patente quando la situazione stampata al 08/05/2008 non ne contenva traccia!!

In poche parole qualsiasi incongruenza rispetto alle notifiche ricevute a casa o a quelle consegnate perchè ti fermano non ha alcun valore?

Avv. G. Lore
02-02-2010, 21:00
Non ho ben capito cosa vuol dire, comunque la situazione è semplice: se la decurtazione dei punti corrisponde alle sanzioni da Lei ricevute è tutto regolare, altrimenti no

vittorio
03-02-2010, 09:33
Riassumendo:

comunicazione ricevuta nel 2008: 2 punti
(tra le altre cose contenente diversi errori per cui hanno dovuto apportare subito dopo delle correzioni)
comunicazione ricevuta nel 2009: 14 punti
comunicazione ricevuta nel 2010: 0 punti

Non mi aspetto dalle comunicazioni dell'amministrazione pubblica un aiuto nel fornire dati precisi, ma nemmeno un caos del genere. Rende un pò difficile organizzarsi un recupero punti.

Porta a perdere il conto del proprio punteggio reale.
E' su questo che chiedevo se si potesse fare qualche cosa.

Grazzie dell'aiuto
Cordialmente.

Vittorio.

Avv. G. Lore
03-02-2010, 09:41
No, solo sulla confusione no.
Si può fondare una richiesta di riesame in sede di ricorso gerarchico unicamente laddove Lei non avesse subito la decurtazione dei punti complessiva