PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia della strada, dubbi sulla legittimità



ivanisevic82
02-02-2010, 11:54
Buongiorno, oggi ho preso con dispiacere un'altra multa.

Non contesto la contravvenzione in sè: la macchina non era in un parcheggio regolare, anche se non infastidiva nessuno, la multa ci può stare.

Il problema è che a Firenze, dove abito, è chiaramente un attività precalcolata dagli amministratori, che utilizzano lo stumento della "pulizia della strada" per gonfiare le casse del comune.

A Firenze c'è pulizia in OGNI ANGOLO della città, una volta alla settimana.
Nel giorno che c'è pulizia, se arrivi alle 22.00, non trovi posto, nemmeno sulle fermate dei bus, sulle strisce o davanti ai cassonetti della spazzatura.

Ieri sono tornato a casa proprio alle 22.00 e ho cercato posto per 20 minuti, senza successo.
Sapevo bene che il primo quartiere dove avrei potuto trovare un posto libero regolare, si trovava a circa 1 km da casa.
Chiaramente col freddo di questi giorni 1 km in piena notte è troppo...alla fine ho dovuto parcheggiarla male.
In uno slargo c'era un gruppetto di macchine, ammucchiate per mancanza di posto: pur essendo in mezzo alla strada, non potevano dar fastidio in alcun modo alla circolazione. Mi sono aggregato a loro, giusto per non sentirmi solo.

Questa mattina scendo presto per spostarla, ma la multa era già lì: mi è stata fatta la sera prima, alle 22,43, esattamente 20 minuti dopo che l'ho parcheggiata.

Ora vi chiederete perchè avanzo dei dubbi sulla leggittimità di questa multa...
Il motivo è semplice: quando c'è pulizia della strada, la metà delle macchine può parcheggiare, l'altra metà no. Il comune di Firenze questo lo sà benissimo, lo sanno tutti, anche i muri e i marciapiede.
Eppure puntuali, sempre nel giorno della pulizia, nel quartiere dove c'è pulizia arrivano i vigili.
E' un strategia precisa, quasi da predatore consumato: prima metto le prede in condizione di NON POTERE parcheggiare bene e poi mando i segugi a rastrellare contravvenzioni.

In altre città italiane ci sono macchinari per pulire le strade che passano sotto le macchine, senza obbligarle a spostarsi.
In altre ancora non c'è proprio la pulizia settimanale.
In altre c'è, ma ci sono parcheggi a sifficienza per tutti.

A Firenze la quota di multa procapite annua è di 117 euro.
A bologna 68, a parma 50.

A Firenze il comune incassa come valore ASSOLUTO, non proporzionale, più che a Milano o Roma, città grandi circa 10 volte Firenze.

Io mi chiedo: ma è lecito, costituzionale, dignitoso, umano,...che il comune NON offra ai cittadini strutture per il parcheggio e che poi organizzi turni di pulizia della strada tali per cui centinai di macchine sono OBBLIGATE a stare in divieto?
E ancora è giusto che il comune, consepevolissimo di ciò, mandi orde di vigili a multare, dalla notte alla mattina, a tradimento, proprio nei quartieri dove, a causa della pulizia, il posto non c'è?

Vorrei un vostro parere.

Grazie.

Avv. Caputo
02-02-2010, 11:58
Le sue lamentele sono più che giustificate, ma attengono ad una visione politica della questione e non di diritto.
Sta di fatto, in sostanza, che se lei ha parcheggiato in una zona e nel giorno in cui è prevista la pulizia delle strade, la multa è legittima.

Avv. Favero
02-02-2010, 12:10
Ahimè è proprio così....

ivanisevic82
02-02-2010, 12:31
Vi ringrazio comunque per l'attenzione che mi avete dedicato.
Ho scritto al sindaco, più per sfogare la mia frustrazione che nella speranza di risolvere qualcosa.

Avv. Favero
02-02-2010, 12:36
Se può servire ha fatto bene