PDA

Visualizza Versione Completa : Sollecito di Pagamento di Cartella mai ricevuta su multa mai ricevuta



19Gio88
01-02-2010, 23:02
Salve a tutti.
Oggi mi è arrivata un sollecito di pagamento di una cartella esattoriale che non ho mai ricevuto, dovuta genericamente (senza alcuna specificazione) a "infrazioni del codice della strada", risalenti al 2007, e intestata a me (ma nel 2007 non avevo, come non ho ora, nessun veicolo a me intestato)
Vado da equitalia non per farmi dare la cartella della quale è arrivato il sollecito (che, come ho detto, non avevo mai visto), chiedo spiegazioni sulle motivazioni per le quali io non avrei potuto ricevere la cartella e mi dicono che non mi sanno dare delle spiegazioni.
Vado a casa, controllo la cartella: sulla cartella c'è scritto "data esecutorietà: 16 06 2008" e "data di consegna 25 07 2008". Purtroppo in data 25 07 2008 io non ho ricevuto proprio nulla.

I "codici tributo" sono cosi espressi:

5010: contrav. Codice della Strada L.689/81 I=PREFETTURA B=ER
5011: contrav. Codice della Strada Magg. L.689/81 I=PREFETTURA B:confused:

Segue il numero del verbale e la data della sua redazione (24 09 2007). Ora, mia madre è molto scrupolosa su queste cose e i verbali li tiene tutti. Non ho alcun verbale che riporti quella data. Da qui sorge un mio ragionamento:
il fatto che la cartella sia intestata a me e non all'intestatario del veicolo mi induce a pensare che la multa alla quale fa riferimento la cartella l'abbia presa io personalmente, sennò non riuscirei a spiegarmi come la cartella possa essere intestata a me.
Da qui, il fatto che la multa alla quale la cartella fa riferimento può essere solo una multa che ho preso dopo essere stato fermato.

Da qui:

1) Vi è solo una multa che ho preso dopo essere stato fermato sul posto. Ma è stata regolarmente pagata entro i tempi, ma di essa non conservo piu la ricevuta del pagamento in posta, dato che in quei mesi vivevo fuori casa. Io posso verificare l'avvenuto pagamento in qualche altro modo?

2) Dato che sono passati piu di 2 anni dalla multa non è possibile che la richiesta esattoriale non sia piu valida?

3) Ha senso che mi arrivi un sollecito di pagamento di una cartella esattoriale senza che io abbia mai ricevuto un documento che in precedenza mi informava della sua esistenza?

4) Sulla cartella che stamane mi hanno dato da Equitalia c'è scritto, come ho detto, data di consegna "25 07 2008". Solitamente le cartelle esattoriali arrivano con raccomandata? Se si, dato che io non ne ho mai ricevuta una, come possono affermare di averla consegnata?

5) Solitamente i solleciti delle multe non arrivano con raccomandata? Se si, come mai io non ne ho mai ricevuto uno? Ciò può essere invalidante?

Avv. G. Lore
02-02-2010, 09:30
Ci invii il sollecito.
Come atto può essere opposto solo a mezzo della procedura del 615 cpc a mezzo di avvocato.
Se l'ente creditore è la Prefettura sicuramente si riferisce alla multa sub punto 1 da Lei indicato.
Mai non trattenere la prova dei pagamento nei 10 anni successivi, gravissimo errore.
La prescrizione opera dopo 5 anni dalla multa quindi tutto è tempestivo.
Attendiamo le carte per capire al meglio la situazione e darLe parere.
Sicuramente si può fare qualcosa, già lo anticipo.
Ciò posto potendo operare solo a mezzo legale, non è detto che possiamo darLe assistenza nella gestione della causa, avendo ricorsi.net corrispondenti solo in determinate zone

Avv. Favero
02-02-2010, 12:10
Esatto. E' meglio se ci invia copia del sollecito per la verifica di eventuali presupposti per un'azione.