PDA

Visualizza Versione Completa : aggiunta sospensione patente

fabry73
01-02-2010, 20:30
dunque, dopo aver visto alcuni decreti penali in cui si condannava un soggetto trasgressore del 186 c.d.s. per la seconda volta, mi sono accorto che il giudice applicava la maggiorazione di pena prevista per la recidiva, ma che non aumentava il periodo di sospensione della patente già applicato in via cautelare dalla Prefettura.
Ora, nel caso di fascia c) l'anno di sospensione non può essere superato in via cautelare, e quindi il giudice in genere cosa fa? è probabile che dopo un anno, nonostante tutto, si possa stare tranquilli?
anche perché, da quanto ne so, se il giudice emette la sua decisione dopo un anno dal fatto, be' mi sembra abbastanza cattivello prevedere un tempo ulteriore visto che i mesi residui andrebbero scontati dopo un po' di mesi, e non subito, continuamente no?
Allora mi chiedo, in base all'esperienza degli avvocati del forum, che mi devo aspettare secondo voi?

DavideTorino
01-02-2010, 20:43
il problema resta sempre uno: revoca della non menzione e casini alla commissione medica che ti fà spurgare per ridarti la patente perchè sei recidivo...

Giudice siamo alle solite, se trovi il tollerante o il severo che ti penalizza per via che è la seconda volta...

fabry73
01-02-2010, 23:07
sì, capisco, ho posto la domanda perché non ho mai visto un decreto dove la sospensione di un anno fosse aumentata, se non per incidente. Ora, in effetti io me l'aspetto l'aumento, però volevo sapere in genere come va. Lo so che la cosa non si può prevedere. In ogni caso, un buon giudice dovrebbe lasciare da parte le proprie convinzioni personali, e poi, visto che è penale, sarebbe il caso che si occupasse solo del penale. Per il resto, invece, sarebbe il caso che anche i giudici si decidessero per una certa uniformità di trattamento. e che cavoli, qui è certo solo che uno venga condannato, poi per il resto nessuna garanzia, come se uno per uno sbaglio perdesse tutti i diritti. Quasi quasi scappo in Iran, mi sembrano più tolleranti :), non c'è nemmeno il 186, c'è solo la dittatura, ma almeno loro lo dicono che c'è :)

gino
02-02-2010, 00:14
sì, capisco, ho posto la domanda perché non ho mai visto un decreto dove la sospensione di un anno fosse aumentata, se non per incidente.

No no a volte la sospensione è comunque maggiore rispetto al minimo edittale, solitamente in base al tasso alcolemico (una cosa è 1.51 un' altra 3.5) e cmq in base alle varie circostanze.

Comunque non è detto: come sempre dipende dal giudice che trovi, dalla prassi locale ecc..
possono darti "solo" un anno o forse anche di più, chi lo sà!!

fabry73
02-02-2010, 00:41
ho capito, grazie.
A quel punto, però, supponendo che la sospensione sia un anno e quattro mesi, non sarebbe assurdo pensare che con il patteggiamento si possa arrivare tranquillamente ad un anno no? se la pena puà essere ridotta fino ad un terzo, un terzo di 16 mesi sono nemmeno 6, quindi si torna al minimo di un anno, vi sembra corretto il ragionamento?
Il mio avvocato, subito dopo il reato, mi disse che il suo obbiettivo era arrivare ad una sospensione di 12-14 mesi, come mai secondo voi ha detto così?
cioè lui mi ha semplicemente detto che riuscirà ad arrivare al minimo della pena, ma adesso sto pensando che non ho chiesto una spiegazione tecnica, anche perché in quel periodo non ero ancora del tutto consapevole del procedimento; nemmeno adesso del tutto, comunque che ne dite?
Se può contare qualcosa, mi dicono che il nome di questo avvocato nella mia provincia fa abbastanza tremare le procure, ma questo non so se veramente è una cosa che esiste, o è una favoletta che si racconta in giro.

gino
02-02-2010, 13:59
Il patteggiamento è una trattativa dove l' avvocato cercherà di spuntare il minimo, poi bisogna vedere se ci riesce o no.

E poi la sospensione patente è una sanzione amministrativa accessoria e quindi tecnicamente non è applicabile alcuno "sconto" che vada sotto il minimo edittale.

fabry73
02-02-2010, 14:59
no, non ho detto questo.
dicevo che se venisse applicata una sospensione maggiore, non dovrebbe essere difficile tornare al minimo edittale di un anno in seguito al patteggiamento: altro esempio, 18 mesi/3=6mesi e quindi 12 mesi appunto perché il minimo.

DavideTorino
02-02-2010, 15:06
io appunto spero di riuscire a cavarmela così con la storia del 2bis...:D

fabry73
02-02-2010, 15:18
non voglio portarti sfiga, ma il tuo caso è un po' diverso: infatti, mentre nel mio, per recidiva, il giudice può aumentare ma non è detto e in ogni caso si potrebbe diminuire dopo, nel tuo è la legge che raddoppia, il che significa che sotto i due anni non ci puoi andare. Questo ammesso che l'incidente da solo valga come l'incidente vero, con altri, questa cosa in effetti non l'ho capita bene, visto che ho letto di un altro utente che aveva preso 18 mesi, e quindi l'incidente da solo era considerato sì aggravante ma non implicava il raddoppio.

DavideTorino
02-02-2010, 15:23
ahahahahahahahah lo so lasciami sognare, cmq mi difenderò fino all'impossibile, le forze dell'ordine mi hanno controllato e visto quando ero ad auto spenta e io fuori dall'auto, se io non ho prove per dimostrare che sono stato piratato, loro non hanno prove per sostenere il contrario, quindi...

fabry73
02-02-2010, 15:33
cavoli, ad auto spenta c'è una bella differenza, allora fai bene, dacci dentro :)

DavideTorino
02-02-2010, 15:50
si, loro sono arrivati solo perchè hanno visto l'auto sul bordo del marciapiede ed io in quel momento ero fuori dall'auto col cellulare in mano che stavo chiamando il carro attrezzi, auto spenta...fai un pò te...

fabry73
02-02-2010, 17:47
ti racconto un'altra mia vicenda, sicuramente diversa, ma per l'auto spenta: una notte, uscendo dalla discoteca, mi dirigo, anche un po' alticcio :), verso la mia auto; apro, ma non metto in moto, avevo deciso di telefonare alla mia ragazza, ma per altri motivi, non certo per non guidare :); comunque, stavo in auto a telefonare, quando arrivano i carabinieri che mi chiedono i documenti; bene, mentre li mostro, specifico che stavo telefonando per farmi venire a prendere, ma loro non mi hanno detto niente, immagino proprio perché l'auto era spenta: detto questo, va bene che te eri sbandato con l'auto, ma il reato di guida in stato di ebbrezza possono solo dedurlo, nessuno ti ha visto guidare. per me ci sono tutti gli elementi almeno per provare addirittura l'assoluzione. in bocca al lupo.

DavideTorino
02-02-2010, 18:09
il problema fabry è che io raccontandogli l'accaduto ho praticamente ammesso di essere stato alla guida dell'auto...la vedo molto difficile farsi assolvere, anche perchè nel verbale hanno messo che guidavo in stato di ebrezza e che mi hanno fatto l'etilometro A SEGUITO DI un sinistro. Punto. Quindi la vedo dura l'assoluzione, ma almeno per il 2 bis per me si può fare qualcosa...

fabry73
02-02-2010, 18:14
lo immaginavo davide, infatti a questo punto io non posso certo aiutarti, ma un avvocato in gamba forse sì; nel senso che comunque il verbale è falso, anche se magari lo hai fermato. è falso perché ok, te hai ammesso di aver guidato, ma loro hanno scritto di aver visto tutto, ma non hanno visto niente, hanno solo dedotto. Io tanto chiaro non ci vedo.

DavideTorino
02-02-2010, 18:20
Si hai ragione, ma non saprei cmq come farmi assolvere, perchè sarebbe la parola mia contro la loro, ero da solo e non ho testimoni, altrimenti me la sarei cavata in qualche modo. Però loro sul verbale hanno appunto citato il sinistro vagamente, non c'è descrizione, non c'è dinamica, non c'è scritto nulla di nulla. Solo che mi hanno fatto il test in seguito a quello. In ogni caso il mio avvocato intende proprio far presa su questo punto, cioè che loro sono arrivati a giochi fatti senza aver visto nulla, quindi si spera almeno di evitarsi il 2 bis.
Se loro possono dire che io ero in stato di ebbrezza per i valori dell'etilometro e che cmq avevo guidato, non possono però dire in che modo sono finito contro il bordo del marciapiede, se è stata mia responsabilità, come si è svolta la dinamica del sinistro, quindi...

fabry73
02-02-2010, 18:28
caso mai il contrario: cioè loro possono affermare che te hai fatto l'incidente, come anche te hai detto, ma per verificarsi il reato del 186 mi devono fermare mentre guido e che cavoli! Sennò allora ritiratemi di nuovo la patente perché ieri sera mi sono ubriacato in cantina :)

fabry73
02-02-2010, 18:30
io nemmeno lo facevo il test, certo adesso è facile dirlo a mente fredda, ma non so se lo avrei fatto, dato che comunque la legge la conoscevo già.

DavideTorino
02-02-2010, 18:39
hai ragionissimo, peccato che io non conoscessi la legge fino a quel giorno e che essendo un povero cittadino onesto, ho pensato di aggravare la mia situazione andando a rifiutare il test...
Il tuo ragionamento è corretto e fila perfettamente, ma per la mia situazione tentare quella via è molto rischioso e le probabilità di essere assolto sono basse purtroppo...poi cosa mi invento? Che sono andato a bere dalla rabbia e ho mollato l'auto lì? No, non reggerebbe e mi beccherei pure il 2 bis :)

fabry73
02-02-2010, 18:54
o miri all'assoluzione o ti fanno passare dei guai, non vedo un'alternativa: cioè se ammetti di aver commesso il reato, non te la cavi, ma siccome il reato non l'hai commesso, e nessuno può provarlo, chi ti ha detto che hai basse probabilità di cavartela? Per caso hai detto anche precisamente quando sei andato a sbattere? no perché sennò, mi possono rimproverare tutto, anche di aver lasciato un'auto incidentata in mezzo alla strada senza cercare soccorso, ma se io, per qualunque motivo, vado a sbattere, e poi a piedi vado a farmi una bottiglia di jack sono cavoli miei.

gino
02-02-2010, 19:54
no, non ho detto questo.
dicevo che se venisse applicata una sospensione maggiore, non dovrebbe essere difficile tornare al minimo edittale di un anno in seguito al patteggiamento: altro esempio, 18 mesi/3=6mesi e quindi 12 mesi appunto perché il minimo.

La sospensione patente è una sanzione amministrativa accessoria e NON una pena e pertanto, come dicevo, non può essere applicato alcuno "sconto" nel senso che intendi tu.
Semmai sarà oggetto anch' essa di trattativa fra le parti ma NON VALE la regola di 1/3.

fabry73
02-02-2010, 19:59
ok, adesso capisco sia te che il mio avvocato. patteggiamento sì ma non come per il penale. grazie.

fabry73
03-02-2010, 00:31
se la mia patente fosse sospesa ad esempio 14 mesi, visto che i 12 mesi scadono il 30 giugno, quando li dovrei scontare i due mesi successivi? subito, entro il 31/08, ho dovrei aspettare e scontarli in seguito? se sì, quando? ovviamente presuppongo di ricevere il decreto prima del 30 giugno.

gino
03-02-2010, 14:47
Una volta che la condanna penale diverrà definitiva sarà comunicata in prefettura, la quale provvederà a comunicarti di riconsegnare la patente.
I tempi dipendono dalla buona (o cattiva) organizzazzione locale quindi possono passare varie settimane come anche molti mesi dalla condanna.
In ogni caso puoi informarti presso il locale uff patenti della prefettura che potrà darti delle indicazioni di massima.

Denyels
04-02-2010, 20:23
beh va a finire che me la tolgono 2 anni...poi se entra la nuova legge con la revoca pe 5 anni non la vedo piu'..

fabry73
04-02-2010, 22:54
non ti riguarda la nuova legge denyels :)

Denyels
04-02-2010, 22:59
si ma se mi danno la revoca qnd entra in vigore non so...perche' e' amministrativo e magari si applicano le leggi di quel momento..

fabry73
04-02-2010, 23:02
tanto te sei un pregiudicato, per cui puoi tranquillamente diventare deputato e ti danno l'auto blu, che ci fai con la patente :)