PDA

Visualizza Versione Completa : guida in stato d'ebbrezza neopatentati

FioEma
01-02-2010, 19:10
salve!
mi rivolgo a voi in quanto l'avvocato d'ufficio nominatomi non ha modo di ricevermi in tempi brevi.
in data 28 gennaio sono stato fermato da un pattuglia della polizia stradale e mi è stata ritirata la patente in quanto sono risultato positivo all'alcoltest.
Il tasso alcolemico era 1,03 g/l, anche se ero perfettamente in grado di guidare, come ha osservato lo stesso agente della stradale.
non ho intenzione di fare ricorso perchè non penso ce ne siano gli estremi...ma essendo nuovo a questo tipo di problematiche vorrei sapere a cosa vado incontro adesso e che tipo di sanzioni devo aspettarmi.
aggiungo che purtroppo sono neopatentato per ancora sei mesi, quindi la mia situazione si aggrava, anche se non ho precedenti di nessun tipo.
ho letto che da gennaio avrebbero modificato le sanzioni per i neopatentati in caso di guida in stato d'ebbrezza, vi chiedo quindi
il mio è un reato penale?
a quanto ammonterà la sanzione pecuniaria?
per quanto tempo rischio di rimanere senza patente? (lavoro con l'auto per mantenermi agli studi, quindi essere senza patente è un enorme problema)
essendomi stati decurtati 20 punti-patente dovrò rifarla completamente oppure dovrò seguire i corsi di recupero punti?
qual'è ora l'iter da seguire?

vi ringrazio...
attendo risposta alle parecchie domande che vi ho rivolto
grazie...

fabry73
01-02-2010, 20:10
ok, una persona non neo patentata ha le seguenti pene: sanzione pecuniaria da 800 a 3200 euro, più ammenda a 250 euro al giorno per ogni giorno di pena, capirai quindi che c'è il penale anche per te. Sospensione patente da 6 mesi ad un anno, ma nel tuo caso non so se addirittura si tratta di dover rifare la patente.
Ti conviene andare da un avvocato e fare il patteggiamento.
Poi, potresti leggere l'art. 186 c.d.s. su internet, con le modofiche dopo l'8 agosto 2009 e capirai facilmente la triste realtà.
Naturalmente benvenuto nel club degli alcolisti :)

bastians
01-02-2010, 21:41
per i neopatentati nelle nuove normative (o anche vecchie?)il limite del tasso alcolico e'...ZERO!!! mi dispiace essere ancora una volta brutale e schietto ma cosi son le leggi, non c'e' tolleranza di nulla, tasso minimo...massimo...ZERO! dimentica la patente perche' credo proprio ci sia la revoca, attesa di un anno almeno e poi dovrai rifare tutto, salvo altre pene inflitte dal giudice
p.s. dimenticavo una risposta, si! e' penale, con tanto di processo, giorni di carcere tramutati in pena pecunaria, ammenda, spese di avvocato etc...etc...di nuovo il benvenuto nel girone dei (con)dannati
saluti bastians

fabry73
01-02-2010, 23:01
bastians, ti dimentichi che, anche se sicuramente non lo sei, anche te come me non sei solo un condannato, ma anche un alcolista per lo stato :)

bastians
01-02-2010, 23:06
alcolista e pregiudicato oramai :)

fabry73
01-02-2010, 23:12
tra un po' io sarò alcolista e pluripregiudicato, in effetti i mafiosi mi fanno un baffo in quanto a fedina penale :)

gino
02-02-2010, 00:17
Attualmente le pene sono identiche per tutti, neopatentati o no.

L' unica differenza sono i punti patente che DOPO la condanna saranno decurtati e nel tuo caso saranno 20.

FioEma
02-02-2010, 09:46
grazie (con)dannati alcolisti!
il problema è che la legge è cambiata a gennaio ma non per tutti...il limite è zero per i neopatentat che prendono la patente da gennaio, per me (che l'ho presa due anni e mezzo fa) il limite è ancora 0,5...pertanto volevo capire se pe le sanzioni devo attenermi a quelle in vigore da gennaio o a quelle precedenti....

FioEma
02-02-2010, 09:51
Fabry73 cosa intendi per patteggiamento??

fabry73
02-02-2010, 12:24
Il patteggiamento, da fare preferibilmente tramite un avvocato di fiducia, è un accordo tra te e l'accusa in base al quale appunto patteggiare la pena, che potrà(attenzione potrà non dovrà) essere ridotta fino ad un terzo.

gino
02-02-2010, 14:02
grazie (con)dannati alcolisti!
il problema è che la legge è cambiata a gennaio ma non per tutti...il limite è zero per i neopatentat che prendono la patente da gennaio, per me (che l'ho presa due anni e mezzo fa) il limite è ancora 0,5...pertanto volevo capire se pe le sanzioni devo attenermi a quelle in vigore da gennaio o a quelle precedenti....
Come ho già detto ad oggi non è cambiato proprio nulla.
Atrtualmente non esiste nessun limite zero.
Ne stanno ancora dicutendo in parlamento.