PDA

Visualizza Versione Completa : Multa, ma non ero io



Pikadilly
10-07-2007, 09:26
Ciao a tutti,
mi chiamo Pikadilly e avrei un dubbio atroce riguardo una multa non mia.
Adesso vi spiego.
Circa 10 anni fa a mia madre arrivò una multa che non poteva essere sua.
Praticamente avevano visto mia madre, o meglio, una donna sopra il nostro booster nero, era sulla Laurentina a Roma, senza casco e oltretutto "pizzicata" mentre passava con il rosso.
Il punto è che io abito a più di 90 Km da Roma e il mio cinquantino non poteva stare alle otto della mattina a Roma con mia madre sopra!
Mia msdre ha mandato un foglio in cui dichiarava con testimoni che a quell'ora e in quel giorno lei era a scuola(lavora come collaboratrice scolastica), idem per mio fratello, che allora era alle superiori...
Dopo mandato ciò il nulla...
Nel mentre il motorino è stato buttato, ma la targa è posizionata su un altro motorino.
Devo aspettarmi qualcosa o hanno preso per buoni i documenti mandati??
Recentemente sono andata alla polizia e un agente molto alla buona mi ha detto che se non si sono fatti sentire fino ad ora tutto va bene...
Ma a me rimangono i dubbi...
:-\
Grazie per le eventuali risposte.

Santiaga
10-07-2007, 12:44
ciao Pikadilly,
benvenuto sul forum.

dubito fortemente che con una semplice comunicazione informale le cose si siano potute mettere a posto.
Purtroppo dialogare con le istituzioni non è così semplice e la via da percorrere resta sempre quella dell'atto formale, del ricorso appunto.

cmq allo stato dei fatti non ti resta che aspettare e...sperare.

in teoria dovrebbe arrivarti la cartella esattoriale e se arrivasse sarebbero dolori perchè la sanzione sarebbe aumentata di molto.

potrebbe cmq arrivare in ritardo o non arrivare affatto: incrocia le dita;)

Mary
10-07-2007, 16:14
Cè da chiedersi prima di tutto, se la multa è arrivata 10 anni fa a mezzo di notifica quindi raccomandata R/R entro 150 gg dalla data di infrazione.. O sbaglio?

Pikadilly
10-07-2007, 22:10
Veramente è arrivata dopo un anno buono dalla data dell'avvistamento.
Io aspetterei ma non vorrei poi andare a pagare non solo per una cosa non mia ma sborsare anche un boato.
Credo proprio che dovrò rischiare e continuare ad indagare.
Grazie mille dell'aiuto.

Santiaga
11-07-2007, 01:46
scusa rileggendo il tuo messaggio precedente forse mi era sfuggito un particolare.
se dalla presunta infrazione sono trascorsi 10 anni (!) la cartella di pagamento, se anche mai ti arrivasse, sarebbe cmq abbondantemente prescritta...quindi dormi sonni tranquilli

miki68
16-10-2007, 09:25
a me è successo una cosa simile. qualche anno fa mi è arrivata una multa perchè alle 11 di un giorno feriale con la moto passavo con il rosso e mentre facevo questo parlavo con il telefonino. Io però ero in ufficio. Feci ricorso al prefetto allegando le timbrature del badge e la dichiarazione del mio dirigente che quel giorno stavo proprio in ufficio. poi ho dichiarato che la moto la usavo solo io appunto per andare a lavorare. inoltre ho allegato la copia della carta di circolazione dalla quale si evince che il mezzo era una moto con le marce e quindi è "tecnicamente" impossibile con una mano accelerare con l'altra usare la frizione e contemporaneamente usare non si sa quale altra mano per tenere il cellulare. Ho anche aggiunto che l'uso del casco integrale impedisce di fatto l'uso del telefonino a meno che non sia predisposto un interfono dalla fabbrica. Comunque da questo ricorso sono passati circa sette anni e ancora non ne ho traccia. probabilmente si tratta di una targa trascritta male dal vigile.

Santiaga
16-10-2007, 12:44
dopo sette anni, se il prefetto non ti ha notificato nulla, puoi dormire sonni tranquilli;)