Visualizza Versione Completa : Da decreto penale a invito di pagamento: quanto tempo?
Gentili Avvocati e membri,
Innanzitutto mi complimento per l'ottimo forum di indubbia utilità per una miglior comprensione del mondo legale dopodichè espongo la mia necessità:
A ottobre del 2008 mi è stato recapitato, tramite raccomandata, un decreto penale per un 187 con pena di 1070 euro circa e 6 mesi di ritiro patente confermati e già scontati.
Ora a distanza di 1 anno e mezzo circa non mi è stata recapitata nessuna ulteriore comunicazione sul quando e come pagare questa ammenda.
Non ho trovato molto cercando sul web ma mi sembra di aver capito che devo attendere un invito al pagamento per poter pagare l'ammenda: ciò corrisponde a verità, o devo proccupami di pagare tempestivamente la mia ammenda? e se devo provvedere da me, come devo procedere?
Specifico che sono stato condannato dal tribunale di Ivrea, in provincia di Torino.
Grazie delle risposte e cordiali saluti
Avv. Caputo
01-02-2010, 08:26
Visto che sono scaduti i termini per proporre opposizione al decreto penale di condanna, la pena pecuniaria è divenuta definitiva col passaggio in giudicato della stessa, per cui provveda al più presto al pagamento o faccia istanza di rateizzazione, in quanto attendere oltre la pone al rischio che le venga notificata un acartella esattoriale con importi più elevati.
Come posso richiedere di effettuare il pagamento? Il decreto indica solo la condanna all'ammenda, ma non specifica le modalità di pagamento dello stesso
Avv. Favero
01-02-2010, 12:13
Solitamente ci si reca direttamente in tribunale presso la cancelleria del giudice che ha emesso il decreto. Ma sul punto attendiamo la conferma del collega penalista.
Grazie mille delle risposte, oggi provo anche a chiamare personalmente la cancelleria per saperne di più
Avv. Favero
01-02-2010, 12:25
Perfetto. Loro sapranno certamente consigliare. chiami però domani mattina, perchè dubito che nel pomeriggio rispondano
ciao Pastev: ti posso dire che sul mio primo decreto c'era scritto che il pagamento totale doveva essere fatto sul modello f23. dopodiche la ricevuta doveva essere portata alla cancelleria del tribunale competente. Il decreto è del luglio 2008.
Il mio purtroppo non indica nulla in fatto di modalità di pagamento, indica solo l'ammenda e le istruzioni per l'opposizione entro 15 gg dal ricevimento.
Il mio avvocato, quando ho chiesto la prima volta, mi ha detto che sarebbe arrivata un'altra comunicazione tramite raccomandata che però a distanza di un anno e mezzo non è ancora arrivata.
Chiedendo ad altri sventurati a cui è capitato un 186 o un 187 sembra che anche loro siano in attesa.
Mi sto informando appunto per non incorrere in ulteriori sanzioni, cmq oggi e domani mattina chiamo per sapere con precisione il da farsi.
è vero le comunicazioni sono due, però la seconda non riguarda le modalità di pagamento, non me lo rocordo nemmeno più cos'era.
Mi sembra strana la tua cosa perché in fondo da luglio a ottobre non c'è tanto tempo.
Va be', comunque ti diranno sicuramente in cancelleria.
La seconda comunicazione conferma l'avvenuto ricevimento del documento, notifica quando è arrivato il decreto e chi ha firmato la ricezione della raccomandata, arriva il giorno dopo.
La seconda comunicazione arriva anche per le multe a volte.
Avv. G. Lore
01-02-2010, 15:04
Probabilmente siete residenti in stabili con portierato e vi riferite alla seconda racc del 139 cpc
bastians
01-02-2010, 21:31
ciao Pastev: ti posso dire che sul mio primo decreto c'era scritto che il pagamento totale doveva essere fatto sul modello f23. dopodiche la ricevuta doveva essere portata alla cancelleria del tribunale competente. Il decreto è del luglio 2008.
stessa cosa, pagato con f23, ricevuta spedita tramite raccomandata con r.r., decreto di settembre 2009, nel decreto era specificata la modalita' di pagamento
a me è arrivata a luglio 2009 la sentenza dopo aver fatto opposizione con patteggiamento al decreto penale.
Nella sentenza viene indicato l'importo della multa i 12 mesi di sospensione e la confisca, ma non viene indicato nulla in merito al pagamento.
Inoltre io dovrei scontare ancora 3 mesi di sospensione patente in quanto ne avevo scontati solo 9 perchè tramite il giudice di Pace evevo ridotto la sospensione emessa dalla prefettura di 12 mesi, ma ora il giudice ha riconfermato i 12 mesi.Cosa deve arrivare per rendere esecutiva la sentenza?
Grazie
è quello che volevo sapere anch'io MB78: in questi casi, in cui in seguito al decreto si ha una sospensione maggiore, quando va scontata?
per il mio caso ho sentito direttamente l'ufficio che si occupa delle sanzioni pecuniarie delle pene: mi ha spiegato che io non devo far nulla, che mi invieranno loro una specie di cartella esattoriale gestita da un ente privato che mi suona di finanziaria o società recupero crediti.
Credo, sentendo le vostre risposte e il mio caso, che la procedura cambi da tribunale a tribunale
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.