PDA

Visualizza Versione Completa : Probabile Multa dai vigili urbani



redzeta
29-01-2010, 15:20
Buongiorno a tutti mi sono iscritto a questo forum per cercare di trovare risposta ad un fatto che mi è successo ieri e mi tiene in ansia. Sono proprietario di un'auto d'epoca e ieri dopo circa due mesi ho deciso di farci un giro per rimetterla in moto. Mentre ero in viaggio in una strada del mio paese intorno ai 50-60 km/h, con davanti un camionicino cabinato tipo Doblò, ho visto che un vigile urbano incomincia ad oscillare dall'alto al basso la paletta. Io avendo davanti il camioncino l'ho visto all'ultimo e sul momento ho pensato mi intimasse di rallentare poichè erano le 4 del pomeriggio e di solito hanno il compito di agevolare l'attraversamento dei bambini che escono dalle scuole. Appena dopo aver visto la paletta ho rallentato e ho visto dallo specchietto retrovisore che mi guardava ma che non indicava di fermarmi con il gesto della paletta verso il ciglio della strada. Io quindi ho deciso di ripartire e riguardando dallo specchietto ho visto che annotava la targa dell'auto.

Volevo chiedere a voi in che sanzione incorro.

Io penso all'articolo 192 c.6 del codice della strada

Grazie per l'attenzione

Avv. G. Lore
29-01-2010, 15:25
Finchè non riceverà il verbale (se mai lo riceverà) non si può dire molto.
Certo il 192 cds appare contestabile in tal senso, ma in realtà il verbale potrebbe indicare anche altre norme, in relazione all'apprezzamento del verbalizzante (ad esempio il 141 cds) o qualora non si fosse avveduto di aver infranto determinati obblighi posti dalla segnaletica.
Staremo a vedere.
nel caso siamo a Sua disposizione

Avv. Favero
01-02-2010, 08:48
Si, penso anch'io che per ora la cosa migliore è attendere un eventuale verbale.