PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale Con Data Errata

gaetanoc
28-01-2010, 20:06
Salve,
pochi giorni fa mi ha fermato la polizia municipale poiché provenivo da una strada dove il sindaco ha emesso un'ordinanza provvisoria in vigore dal 25/08/2009, con la quale vieta il transito in Piazzale dalla Chiesa in Parma (eccetto autobus, taxi) previo autorizzazione che ovviamente io non avevo.
Il vigile ha errato la data del verbale: inserendo 12/01/2009 anziché 12/01/2010, quando di fatto quell'ordinanza come detto sopra non era ancora in vigore, la multa può essere annullata d'ufficio presso il comando di polizia municipale, oppure devo fare ricorso ad Giudice di Pace entro 60 gg.?

Avv. G. Lore
28-01-2010, 20:25
D'ufficio sicuramente non può esser annullato nulla.
Ha 60 gg. dalla data della contestazione per fare opposizione alternativamente al Prefetto o al Giudice di Pace.
Come vedrà da questo link http://www.ricorsi.net/le-notizie/notizie/finanziaria-contributo-unificato-ricorsi-multe.html la convenienza attuale è il ricorso al Prefetto.
Ciò posto bisognerebbe verificare il verbale, indi se vorrà inviarcelo potremmo esserLe di ausilio.
L'errone indicazione della data può essere anche un errore materiale, come tale irrilevante.
Del resto facendo valere la Sua tesi, ossia che il verbale non è del del 12.1.2010, ma del 12.1.2009, invarrebbe in un paradosso, vale a dire la tardività del ricorso...

gaetanoc
28-01-2010, 20:42
Grazie della risposta. Copia del verbale l'ho inviato oggi intorno le 13.30 al vostro indirizzo email (inforicorsi@gmail.com). Volevo chiederle, nel caso dovessi fare ricorso al Prefetto, fino a giudizio concluso si blocca la sanzione e quindi non devo pagarla oppure no ? In seguito, ammettendo che il Prefetto non dovesse accogliere il mio ricorso, andrei a pagare 78,00€ (il pari importo della sanzione attuale in misura ridotta), o dato che i tempi si
protrarrebbero oltre la scadenza dei 60gg per il normale pagamento, dovrei pagare la sanzione raddoppiata con mora? Grazie!!

Avv. G. Lore
28-01-2010, 20:50
Facendo ricorso non si deve adempiere il pagamento, pena la decadenza dal diritto oppositivo per acquiescenza alla sanzione.
Il rigetto raddoppierebbe la sanzione, ma la tutela giudiziale rimane assicurata, in quanto l'ordinanza prefettizia, eventualmente emessa, sarebbe a sua volta opponibile entro 30 gg. dinanzi al gdp

gaetanoc
28-01-2010, 20:57
Gentile Avv. Lore, La ringrazio nuovamente per la sua gentilezza. Secondo una sua valutazione personale, vi è probabilità che il il ricorso in merito a questa contravvenzione per errore anno nella data venga accolto dato che vi è incongruenza con la data dell'ordinanza emessa dal Sindaco, oppure è più probabile che venga rigettato per errore materiale? Grazie mille!

Avv. G. Lore
28-01-2010, 21:07
Dovrei vedere prima il verbale.
In genere solo per questo errore io non lo consiglierei il ricorso, ma prima di dire la parola definitiva attenda il parere

gaetanoc
28-01-2010, 21:09
Perfetto. grazie Avv. Lore, molto gentile. Attendo un parere suo o di un collega via e-mail all'indirizzo: gaetano@gaetanocoduri.it ; lo stesso che ho usato per inviare copia del verbale al vostro.
grazie ancora!

Avv. G. Lore
28-01-2010, 21:13
Elimini il Suo indirizzo per salvaguardare la Sua privacy.
Attesi i tempi di smistamento ed esame della pratica riceverà a breve il parere.
Buona serata