PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso divieto di sosta / fermata



eli.g
03-12-2007, 12:23
Buongiorno a tutti: mi e' capitato di trovare a fermarsi a lato della carreggiata con la mia auto e a trovarmi al suo lato quando ho potuto notare la polizia locale accostare e appuntare la targa del mio autoveicolo su un block notes, per poi vedermela notificare a casa successivamente come divieto di sosta.
Mi chiedevo:
ma e' del tutto sorpassata la prassi di notificare immediatamente il verbale redigendolo al momento dell'infrazione?
Posso fare ricorso per il fatto che mi trovavo a lato del veicolo al momento della rilevazione dell'infrazione?

Grazie

Avv. Favero
03-12-2007, 12:59
Da quello che descrivi, l'infrazione avrebbero dovuto contestartela immediatamente, e quindi c'è già un primo motivo di impugnazione.
Mi pare, poi, di capire che la tua fosse una fermata e non una sosta, e quindi c'è un secondo motivo di impugnazione.
il problema, però, è dimostrare che l'infrazione te la potevano contestare immediatamente e che si trattava di fermata e non di sosta.
Sarebbe utile che con te ci fosse stato qualcuno disposto a testimoniare.
A.F.

eli.g
06-12-2007, 22:23
Intanto la ringrazio per la Sua celere ed esplicativa risposta.
Inoltre volevo chiederLe se mi sà indicare il riferimento normativo che disciplina le modalità di contestazione delle sanzioni per infrazioni stradali: in particolare mi riferisco alla normativa che consente la notificazione delle infrazioni successivamente alla rilevazione della stessa.
Grazie nuovamente
Saluti

Avv. Favero
07-12-2007, 09:06
Gli articoli sono:
Art. 200 Codice della strada: contestazione immediata dell'infrazione;
Art. 201 C.d.S.: notificazione della violazione;
Art. 203 C.d.S.: ricorso al prefetto;
Art. 204 bis e 205 C.d.S.: ricorso al Giudice di Pace.
A.F.

jesterRM
30-10-2008, 02:33
salve,
sono stato multato perchè sostavo sulla fermata dell autobus,il problema è che la macchina che stavo usando non era mia,come faccio a dichiarare che ero io il guidatore e quindi accollarmi spese e decuratzione punti??ci sono possibili "scappatoie"?la macchina era ferma sotto casa del proprietario dell auto,potrei addurre come scusa il fatto che fosse guasta?o che si trattasse di una sosta breve??o qualsiasi altra cosa??in più volevo l eventuale conferma del fatto che se la multa fosse redatta da un ausiliario sarebbe contestabile(il conducente dell autobus si può considerare ausiliario o è categoria a se e quindi detiene l autorità per multarmi?).

grazie dell aiuto

Avv. Favero
30-10-2008, 12:44
con la compilazione del modulo di dichiarazione del conducente che dovrebbe essere allegato al verbale