PDA

Visualizza Versione Completa : Un consiglio per favore

silver3
27-01-2010, 21:16
Buonasera, ho bisogno se possibile di un vostro graditissimo consiglio.
Illustro prima i fatti: una sera mentre tornavo a casa vengo violentemente colpito da una macchina che mentre usciva da un centro commerciale sulla corsia di accelerazione invece di fermarsi e farmi passare decide di fare una bella inversione a U su una strada con doppia striscia continua. Polizia, ambulanze e tutto quanto di contorno.
Nell'urto (io con una Fiat Punto e lei con una BMW serie 5) trovo la mia auto ruotata di 180° sul ciglio della corsia opposta e poco avanti (percio' sempre sull'altro lato della strada) l'altra auto col muso rivolto verso di me. Due macchine che stavano uscendo dal centro commerciale dietro all'auto che mi ha colpito hanno assistito a tutto.
Avendo entrambe le macchine (la mia e la sua) la stessa compagnia di assicurazione penso bene di rivolgermi ad un avvocato per non farmi "fregare" troppo.
Dall'avvocato vengo a sapere che la polizia ha stimato (non si sa di quanto) che io eccedevo in velocita' quindi vengo denunciato per eccesso di velocita' mentre la mia controparte viene denunciata per inversione a U e mancata precedenza. La conseguenza di cio' e' che per legge io ho il 30% di colpa, alche' sinceramente non essendo sicuro della mia velocita' non posso troppo controbattere.
Io per i danni querelo l'altra parte e ovviamente arriva dopo qualche tempo la controquerela.
Il giudice di pace intanto da retta alla polizia senza guardare troppo a quello che avevo da dire per difendermi. E va bene siamo in Italia mi dico io... e invece oggi la doccia fredda!
Non fredda ma gelata perche' nel penale vengo a sapere che magicamente sono comparsi dei nuovi testimoni che quella sera non c'erano e che la denuncia per inversione a U e' stata annullata dallo stesso giudice di pace... Il consiglio che gradirei : e' possibile denunciare un giudice di pace? io non sono una persona ricca (anzi) mentre l'altra parte eventualmente ne ha tanti di soldi, cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio per l'attenzione e per ogni vostro suggerimento.

Avv. G. Lore
27-01-2010, 21:45
Mi scusi, ma usando dei termini tecnici atecnicamente non è chiara la sitazione.
Lei ha riportato danni fisici quindi ha battuto la via del penale dinanzi al gdP penale giusto?
Comunque non andiamo oltre il seminato.
Cosa c'entra denunicare un Gdp?
Il Giudice decide sulle basi delle risultanze processuali e se la sentenza non è condivisa di appella.
Ha già un avvocato, parli con lui, ma da quello che posso capire se c'è stata una sentenza di condanna a Suo danno nel giudizio penale e per Lei non è legittima l'unica via è l'appello

Avv. Caputo
28-01-2010, 07:58
Assolutamente.
Se la sentenza le è sfavorevole, faccia appello contro la stessa.
Il giudice di pace non c'entra nulla, al massimo, ovviamente se riesce a dimostrarlo altrimenti si becca una querela per calunnia, dovrebbe denunciare chi eventualmente ha testimoniato il falso.