PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso al gdp



Angela76
27-01-2010, 19:23
buona sera, volevo esperire un ricorso al giudice di pace per un verbale dove alle ore 3,20 il tasso alcolemico era pari a o,98 e alle ore 03,33era pari a 0,89, rientrando quindi nella seconda fascia.
Mio fratello non ha voluto firmare il verbale ma ha accettato copia di esso;il reato è stato rilevato nel verbale alle ore 03,30. Fino qui mi sembra che non sussitrano anomalie.( anche se potevano mettere l'orario dopo la seconda rilevazione).
Nell'effettuare il ricorso al giudice di pace ( due giorni fa è arrivato ordinanza della prefettura che indicava la sospenzione della patente in mesi 6)
con ricorso si può richiedere il periodo di sospenzione della patente e, al contempo chiedere di essere inserito nella prima fascia non tenendo conto dei decimali così come cita una famosa sentenza della corte d'appello di Torino " . Risultati etilometrici pari a 0,89 e 0,82 g/l. Rientrano nella prima fascia del punibile, con conseguente possibilità di avanzare istanza di oblazione, in quanto la legge non indica espressamente il secondo valore decimale mentre è pur sempre possibile un margine di errore delle apparecchiature".
In questo modo si potrebbe pagare l'oblazione.
Per favore qualche piccola delucidazione, visto che ricorso costa già caro ( € 150,00 + 8,00) e sinceramente dopo la bella romanzina dei genitori si è rivolto a me che non capisco che poco.Grazie

Avv. G. Lore
27-01-2010, 19:41
Il ricorso al GdP può avere ad oggetto unicamente la sanzione amm.va, ma npn può riguardare la parte penale, che è di competenza del Tribunale nel giudizio penalistico.

Angela76
27-01-2010, 20:21
allora dovrebbe presentare un'istanza al p.m. o gip competente per la riduzione della classe?

cittadino2010
27-01-2010, 20:44
Gentile Avvocato,
nel caso di infrazione simile a quella qui descritta (tasso alcolemico 1 g/l e quindi seconda fascia da 0,8 a 1,5 g/l) invece che rivogersi al GDP si può chiedere al GIP (non so se prima o dopo l'emissione del decreto penale) l'oblazione ai sensi dell'art. 162 bis del codice penale? E se si ottiene l'oblazione dal GIP con il pagamento di una cifra pari alla metà dell'ammenda massima prevista (1600 euro) e quindi si estingue subito il reato, la sentenza di questo reato viene iscritta lo stesso nel casellario giudiziale oppure avviene come nel caso dell'oblazione di cui alla.art.162 del C.P.? Quando si vede presentare la istanza di richiesta di oblazione?
Complimenti per il vostro prezioso lavoro e grazie.

fabry73
27-01-2010, 22:06
ma scusate, immagino che ogni decisione debba essere presa dal giudice penale nel corso dell'eventuale processo. Per cui, si potrebbe attendere il decreto, dopo di che sarà possibile fare il ricorso, o patteggiare la pena, o addirittura chiedere che si svolga un vero e proprio processo, facendo in modo che l'avvocato possa far valere la sentenza suddetta per ottenere qualcosa.
obiettivamente Angela76 la vedo dura però, per il fatto che nel caso da te spiegato il valore 0.89 è quello più basso e molto vicino allo 0.9. la prima prova era superiore, per cui il margine di errore non regge molto. Considera poi le spese legali.
Certo, la fedina penale è importante, però bisogna proprio voler fare cose tipo giudice popolare o cc per farne un problema. Per i concorsi in genere non ci sono problemi.
Non per scoraggiare nessuno, che poi nemmeno sono avvocato. Secondo me tutto è bene e tutto no, nel senso che ognuno deve vedere qual è la propria condizione, e quindi scegliere.
Per dirti, io alla fedina penale nemmeno ci penso, pulita o no non mi cambia niente, di altre cose invece, tipo ammenda o sospensione patente, ne farei volentieri a meno.

Angela76
28-01-2010, 08:28
nell'eventualità venga emesso un decreto penale di condanna devi decidere se applicare la pena su richiesta delle parti se effettuare un giudizio immediato oppure se effettuare un abbreviato. Il problema del reato contestato è che non essendoci decimali contemplati dalla legge non dovrebbero nemmeno essere mensionati e secondo il principio del favor rei dovrebbe per forza considerarsi lo scontrino più basso, senza penase al peso della persona che viene fermata: io se bevo un bicchiere di vino e faccio il test risulto un'ubriaca! Mi spiego se tu pesi 90kg un bicchiere di vino nel sangue nemmeno si nota. Che poi nel giro di neanche 12 minuti il test scende di quasi 10 punti è molto significativo: vuol dire che o mio fratello è uscito subito dopo aver bevuto o che la macchina che lo misura è troppo ballerina. Non vuol dire che se non compare privatamente macchiata la fedina penale non lo è, al mio vicino per un patteggiamento hanno ritirato il porto d'armi uso caccia e quest'ultimo non esce nel csellario giud. ad uso privato.In realtà le carte macchiate ci sono, anche se non proprio con condanna. Nel 2005 poi hanno tolto i decimali perfino nei pagamenti di ammendeo multe! Io desideravo sapere solamente se era più utile scrivere un'istanza al gip per convincerlo a ridimenzionare la fascia o farsi temporaneamente farsi rilasciare la patente. Ma se l'unico scopo del ricorso al gdp è quella di avere temporaneamente la patente dopo che sono trascorsi 45 giorni alla fine pagare 150 euro più 8 non mi sembra che giovi a nessuno visto che non può ritoccare o annullare l'ordinanza prefettizia o la multa.del resto l'unico punto dove si può attaccare p " il trasgressore firma ma accetta copia".
Chiedevo solo la via da intraprendere che magari se argomentata bene da un avvocato poteva almeno ridurre la fascia. Scusate lo sfogo ma a parte abbia letto quasi tutto il forum e mi sono documentata sulle conseguenze sono anche delusa .

fabry73
28-01-2010, 15:24
solo delusa? che la legge faccia schifo è ormai un dato di fatto, l'avrai capito leggendo il forum.
dunque, il test dovrebbe essere fatto a venticinque minuti di distanza da quando l'alcol viene assimilato, ma questo non è facilmente dimostrabile.
Sì, l'etilometro non è una macchina perfetta, anchi qui siamo tutti d'accordo, ma va dimostrato.
Di certo, con un buon avvocato le cose possono anche cambiare, ci sono gli elementi per lavorare mi sembra, ma come sempre bisogna fare un bilancio.
Nel caso di tuo fratello, io farei solo un patteggiamento, ridurrei quanto più possibile l'ammenda, 6 mesi di sospensione, e chiuderei la storia. La fedina penale è un problema per quelli che vogliono avere a che fare con lo Stato.
Però, questo sono io, gli elementi su cui lavorare ce li hai, li hai capiti da sola, a livello giudiziario puoi tentare, ma dovresti chiederti, quanto mi conviene a livello economico?