PDA

Visualizza Versione Completa : E se volessi avviare un procedimento disciplinare?



snoopy
26-01-2010, 14:31
come scritto in un precendete post, sono stato fermato e mi han ritirato la patente per aver fatto invaso la corsia di emergenza sul GRA di Roma. Ero lì unicamente per fare passare delle pattuglie in emergenza (praticamente ho tardato ad abbandonare la corsia di accelerazione utilizzata pr immettermi). L'agente che mi ha contestato il verbale si è comportato in modo estremamente arrogante, mentre mi redigeva il verbale sono passati altri automobilisti che vedendo il posto di blocco sono rientrati, alcuni sono stati fermati, altri no, ma solo a me è stato contestata la violazione. Inoltre l'agente di turno, vedendo la mia mano poggiata su uno sportello della volante, mi ha guardato dall'alto in basso, e con fare sprezzante mi ha detto "cos'è, Lei è stanco stamattina?". Inoltre mi ha applicato una sanzione aggiuntiva, appunto il ritiro di patente, ma senza un motivo valido. beninteso che oramai la multa l'ho pagata, i punti li persi e con un po' di preparazione H ho anche risolto il problema procuratomi, vorrei segnalare all'autorità preposta tale comportamento che mi ha creato notti insonni, depressione, problemi sul lavoro, ma soprattutto ribrezzo nei riguardi della divisa (che invece ho sempre rispettato e per la quale ho sempre avuto molta simpatia). in parole povere, vorrei far pagare a quell'agente incivile il suo comportamente per nulla professionale. c'è una via? Tanto lo so che noi cittadini siamo quasi sempre costretti a soccombere ad alcuni pubblici ufficiali che portano a lavoro i loro problemi personali.

Avv. G. Lore
26-01-2010, 14:56
Innanzitutto il ritiro della patente consegue a quanto contestatoLe, non è una sanzione inventata di sana pianta.
Non avendo fatto opposizione ha sostanzialmente accettato la veridicità e fondatezza del fatto quindi non vedo assolutamente fattibile una procedura come quella da Lei immaginata.
Posto che eventualmente si dovrebbe parlare di penale (vedo ad esempio l'abuso di ufficio) ma un procedimento disciplinare non è proprio di Sua competenza avviarlo.

snoopy
26-01-2010, 15:10
eh vabbè, ci ho provato
è solo che, personalmente, sono stato trattato malissimo, alla stregua di chi usa la corsia di emergenza per fare il furbo, e la usa anche a velocità da fucilazione. io l'ho usata per 10 metri ed unicamente per far passare pattuglie in emergenza, e mi è stata applicata una sanzione accessoria come quella del ritiro, una sorta di aggravante, mentre il 176 prevede unicamente la multa da 389 ed i 10 punti. hanno applicato un'aggravante? ok. e perchè l'hanno applicata? su che basi? qual'è il mio comportamento tale da rendere necessaria una sanzione accessoria? volevo solo dire la mia ad un agente troppo duro nei confronti di una persona come me che si è rivolta gentilmente e non ha alzato alcun polverone.
ma si sa, noi cittadini dobbiamo sempre stare attenti a non far finire la scorda di preparazione h....

Avv. G. Lore
26-01-2010, 15:13
Umanamente La capisco, però debbo ancora specificarLe che non è come dice Lei.
La guida su corsia di emergenza a norma di legge prevede sanzione pecuniaria , decurtazione e sospensione della patente.
legga bene il comma 21

Dott. Perruolo
26-01-2010, 16:53
Mi associo a quanto detto dal Collega. Umanamente ha tutta la nostra comprensione, ma la norma parla chiaro...