PDA

Visualizza Versione Completa : Cartelle esattoriali



jqdele
26-01-2010, 12:17
Salve a tutti, vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Arrivo subito al dunque:
Ho ricevuto in data 25 gennaio 2010 la bellezza di 5 cartelle esattoriali per un importo totale di quasi 8.000 euro!!!! Riguardano tutte multe dal 2003 al 2006 non pagate, sono ben 40!!!

Premesso che quasi mai mi recavo alla posta per ritirare le varie cartoline che arrivavano a casa, ho letto in giro su internet che esiste la "notifica per giacenza", ma correggetemi se sbaglio questa deve essere accompagnata da una raccomandata AR, ma io non ho mai firmato niente potrei essermene dimenticate 4-5 ma non 40!!!!

I quesiti sono questi:
1- La raccomandata AR per giacenza vale anche senza firma?
2- Le multe 2003/2004 non sono andate in prescrizione?
3- Nel 2008 ho cambiato indirizzo, influisce?
4- e poi vi saluto, dove posso andare a controllare le multe ricevute? (sono di Napoli)

Vi ringrazio per la pasienza e vi auguro buon lavoro, Andrea

Avv. Caputo
26-01-2010, 12:19
E' stato un grave errore non ritirare le raccomandate.
La compiuta giacenza equivale ad una notifica fatta a mani, con l'aggravente che lei non ha alcuna minima idea di cosa contenesse l'atto giudiziario.
Quindi ci sono due consigli: il primo è quello di inviarci la documentazione per un parere gratuito in merito, il secondo è quello di ritirare gli atti la prossima volta.

Avv. G. Lore
26-01-2010, 12:31
Ahi ahi ahi...ecco perchè servono gli avvocati.
Purtroppo non si può far le cose senza però non sapere le conseguenze.
Le notifiche non si compiono solo con la consegna nelle mani del destinataril, sarebbe un pò riduttivo questo non Le pare?
Avere un solo metodo notificatorio impedirebbe la maggior parte delle notifiche.
Lei è stato oggetto di notifica ai sensi dell'art. 140 cpc, ossia non è stato trovato nè Lei, nè un soggetto abilitato a ricevre la notifica quindi è andata in giacenza con avviso di giacenza a Lei consegnato.
Sic et sempliciter.
Segua il consiglio del Collega e velocemente ci invii il tutto per capire.
La prescrizione matura dopo 5 anni dalla notifica dei titoli, quindi forse qualcosa si può fare, a meno che non ci siano stati degli atti interruttivi o ora Lei non abbia ricevuto dell cartelle, ma atti esattoriali successivi come solleciti, intimazioni e altro

jqdele
26-01-2010, 12:31
Buongiorno avvocato, la ringrazio per la velocità. Voglio fugare tutti i dubbi e le pongo un'ultima domanda.
Quindi il fatto che io non abbia firmato nulla non conta? Da quello che ho capito basta che sia stata messa nella buca la cartolina della raccomandata AR per far valere la giacenza, giusto? Era mio interesse sapere di cosa si trattava...
Ma come siamo sicuri che questa cartolina AR sia stata messa?

Multe del 2003/2004, cartella arrivata ieri, in prescrizione?
Grazie

Avv. G. Lore
26-01-2010, 12:33
Fa fede quello che dice la relata sino a querela di falso.
Comunque ci invii il tutto e sapremo dirLe

jqdele
26-01-2010, 12:37
Non finendo mai di ringraziarvi per il servizio che ci date,
la relata si può ottenere in qualche modo? dove posso rivolgermi?

Avv. G. Lore
26-01-2010, 12:41
Dovrebbe rivolgersi all'ente creditore e richiederla.
Nel mentre ci invii tutto perchè il termine di opposizione è molto stretto

jqdele
26-01-2010, 12:54
Appena rientro a casa vi spedisco il tutto, però vorrei chiarire una cosa, cartoline a casa magari ricevute tante, ma specifiche dove mi si avvertiva che c'era una deposito alla casa comunale

(da come leggo su internet: l'ufficiale giudiziario ti lascia l'avviso che hai trovato, dove ti viene detto che è stata tentata una notifica ma che, non avendoti trovato, la stessa sarebbe stata lasciata presso la casa comunale. successivamente ti viene spedita una raccomandata con un contenuto uguale o molto simile)

non sono mai arrivate, o anche questa deve essere firmata? vi prego illuminatemi!!!

Nel ringraziarvi aspetto vs risposta e invio materiale per controllo
Andrea

Avv. G. Lore
26-01-2010, 12:56
La racc ai sensi del 140 cpc è necessaria.
Però se sulla relata di notifica viene indicato che è stato lasciato l'avviso, questo fa le veci della racc.
Comunque margini sembrano esserci

jqdele
26-01-2010, 13:01
Ma questa notifica che attesta la presenza di atti alla casa comunale deve essere firmata o è un semplice avviso lasciato in buca? E' questo il mio dubbio, perchè sicuramente non ho mai firmato niente del genere, altro discorso è se poteva essere lasciato come semplice posta (e anche qui garantisco di non aver ricevuto 40 avvertimenti)

Avv. G. Lore
26-01-2010, 13:03
Se si lascia solo l'avviso nessuna firma.
Le ripeto, ci faccia vedere il tutto, perchè la situazione è chiara, bisogna solo entrare nel merito ora