PDA

Visualizza Versione Completa : indirizzo IP



fabry73
25-01-2010, 22:01
Scrivendo su diversi forum, qualcuno ogni tanto, quando non è d'accordo con le idee espresse da un utente, lo minaccia di denuncia tramite l'indirizzo IP.
Ora, nel caso specifico abbiamo un forumista, senza foto, senza nome, e che per giunta non ha offeso proprio nessuno, cioè ha espresso frasi che possono essere fraintese, ma dirette non a singoli, nemmeno utenti del forum, solo dirette verso istituzioni o all'intero corpo di ff.oo. in quanto istituzione anch'essa. Non sono stati usati termini pesanti, ma solo l'opinione personale del forumista circa queste istituzioni. Mi chiedo, ma cosa c'è di sbagliato in questo dal punto di vista legale? e poi, in generale, cosa prevede la legge per questo tipo di situazioni, anche quelle veramente perseguibili?8)

Non lo so, non capisco perché non si possa liberamente esprimere la propria opinione sulle istituzioni, anche se non si vogliono per forza elogiare. Mi sembra eccessivo minacciare di denuncia un forumista che fa queste affermazioni.

Sto sognando o possono farlo? davvero si viene denunciati per questo? non si dovrebbe offendere quanto meno una persona ben precisa, indentificabile?

Avv. Caputo
26-01-2010, 12:17
Se la situazione è quella da lei descritta, stia tranquillo che non le succederà nulla.
A parte il fatto che la letteratura penale in tema di reati relativi alla diffamazione via web è molto scarna ancora, ma ci sono due considerazioni da fare nel suo caso e, cioè, la prima che non ha commesso alcun reato, e la seconda che le forze dell'ordine hanno di meglio da fare che correre dietro anche a queste sciocchezze.

fabry73
26-01-2010, 18:20
grazie avv. Caputo.
Sinceramente nemmeno io capisco queste cose e voglio ben sperare che le forze dell'ordine abbiano di meglio da fare; più che altro non credo che l'utente in questione abbia offeso nessuno. per precisazione le riporto la frase che ho trovato, anche perché interessante capire anche ciò che è lecito o meno su internet.
la frase è la seguente: "ripeto, secondo me qualcuno prima di mettervi la divisa vi fa un bel lavaggio del cervello".
La frase sta in un contesto in cui si parla della costituzionalità di una legge ordinaria, e della rigidità con cui alcuni nelle forze dell'ordine prendono le cose.
Mi sembra chiaro che qui non si offende nessuna persona ben precisa, nemmeno un nick in particolare, è un pensiero rivolto ad un nulla con la divisa.
Mi farebbe piacere capire, anche perché sono a conoscenza di denunce su internet, ma in genere sono su facebook, dove chi offende e chi è offeso sono due persone con tanto di foto e ben riconoscibili da tutti.

Avv. G. Lore
26-01-2010, 21:53
Attenzione Fabry però a non commettere un errore.
Al di là del fatto che vi possa essere o meno ipotesi di reato, non c'entra nulla il fatto che abbia una foto o meno.
In rete conta l'ip di riconoscimento e si sbaglia enormemente se si pensa che su di un forum, coperti dall'anonimato, si possa proferire ogni pensiero.
Non si è anonimi per nulla, quindi attenzione

fabry73
27-01-2010, 00:19
sono d'accordo avv. Lore, ne sono consapevole. Mi domandavo infatti se la frase in questione, che ho riportato nel mio post precedente, sia o meno una frase che possa essere addirittura oggetto di denuncia. Secondo me non lo è, in quanto appunto non rivolta a nessuno, però io non sono tecnicamente in grado di stabilirlo, per questo ho richiesto un vostro intervento, e credo sia importante per molte persone capire dove sta il limite della legalità su internet.