PDA

Visualizza Versione Completa : sequestro autto 3 mesi



Caste91
24-01-2010, 19:23
Salve a tutti, passo subito a esporvi la ca**ata che ho fatto.
Da circa una settimana avevo preso la macchina facendo un finanziamento, purtroppo non avendo ancora la patente la facevo guidare a un'amico patentato.
ieri sera, tornando a casa, ho avuto la malsana idea di guidare un po io (abito in un paese molto piccolo), con solo il foglio rosa, naturalmente la mia fortuna ha voluto che ci fossero due vigili che mi hanno fermato.
Morale, 380 euro di multa e 3 mesi di sequestro del mezzo, purtroppo la macchina dei miei è incidentata, e quindi la mia auto era l'unica che potevamo usare, ora vorrei chiedere se è possibile in qualche modo chiedere il dissequestro, magari pagando una multa aggiuntiva.
P.S.:la macchina è intestata a mia madre.
Grazie
saluti

Avv. G. Lore
24-01-2010, 19:41
Purtroppo non è porprio possibile.
La sanzione è quella.
Tra l'altro ti hanno contestato il 116 cds?

Caste91
24-01-2010, 19:50
salve, grazie dell'attenzione...
no, solamente l'articolo 122 comma 8, che indica proprio quella sanzione, però speravo si potesse trovare un'alternativa al sequestro, dato che l'auto ci serve veramente, ma se non è proprio possibile mi metto l'anima in pace:(

Avv. G. Lore
24-01-2010, 19:58
Ahimè mettiti l'anima in pace.
Il diritto purtroppo è questo...si applicala ciò che prevede la norma...non si può dire mettiamoci d'accordo, pago di più e in cambio uso l'auto.
Certo...il fermo amministrativo non è un sequestro, questo è chiaro...l'auto la puoi usare...a totale tuo rischio.
Se è oggetto di un controllo viene confiscata.
E' stato un errore evitabile purtroppo

Caste91
24-01-2010, 20:10
si certo, so benissimo che era evitabile, ma purtroppo ci si pensa sempre dopo..
chiedevo perchè pensavo che in qualche modo si poteva riavere l'auto, anche pagando una multa in più... ma mi metto l'anima in pace:(
ma cn il fatto che l'auto è intestata a una persona diversa dal trasgressore non si può comunque fare niente ?

Avv. G. Lore
24-01-2010, 20:16
No, anche perchè p chiaro che guidando col foglio rosa 99 volte su 100 l'auto non è intestata al guidatore, anche se mi sembrava di aver capito che fosse intestata a te dal primo post.
Ahimè devi attendere 3 mesi

Caste91
24-01-2010, 21:52
no, la ho acquistata io, ma la ho intestata a mia mamma per via dei costi che avrebbe l'assicurazione (sui 2000 euro), in quanto, anche usufrendo del decreto bersani, il costo rimarrebbe su queste cifre.
Ok, grazie della disponibilità, attenderò:-[
Saluti