PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox : conseguenze



renderz
02-12-2007, 21:19
Salve a tutti,
ieri notte in prossimità di un raccordo che immette in autostrada non ho visto una postazione autovelox fissa (di quelle senza la presenza di forze dell ordine per intendersi) ed è scattato il flash al mio passaggio. Il limite era di 70km/h e la mia velocità di circa 120Km/h.
Con le attuali normative quali saranno le conseguenze di questa mia stupida distrazione?
Ulteriore dubbio :Non dovrò mica prendere un legale ed affrontare un processo come nel caso di guida in stato ebrezza?
Grazie a tutti anticipatamente.

simeri
03-12-2007, 11:00
Se hai superato il limite di 40 KM dovrebbero togliere 10 punti patente (forse la sospensione) e una multa abbastanza salatina!!! Pero'... c'è da sperare che l'autovelox sia tarato un po' oltre i 70 km orari e che il tuo tachimetro bari di 4-5 chilometri come è normale che sia, in questo caso ti tolgono solo 5 punti non ti sospendono la patente e la multa è molto meno. Comunque nessun processo!!

nicoletto76
03-12-2007, 11:47
Diciamo che andavi a 120, ok?
Allora la velocità rilevata è = 120 km/h
Tolleranza da sottrarre (5%) = 6 km/h
Velocità contestata = 114 km/h

Limite superato di 44 km/h (compreso nello scaglione tra 40 e 60 km/h oltre il limite)

Sanzione: 370 € + spese = 384 €

Sanzione accessoria, in aggiunta ai 370 €..: sospensione patente da 1 a 3 mesi, più decurtazione di 10 punti.
Se entro 60 giorni non comunichi i dati di chi era alla guida in quel momento (ad esempio il nonno), ti arriverà una sanzione compresa tra 250 e 1000 €, e il nonno conserverà patente e punti.
Se non sei un recidivo, NORMALMENTE vengono applicate le sanzioni minime, cioè 1 mese di sospensione patente oppure 250 €. La norma lascia libertà al giudice di applicare anche il massimo, cioè 3 mesi oppure 1000 €, ma non s'è mai visto...

Per quanto riguarda la tolleranza, è vero che alcuni autovelox sono tarati per scattare oltre un certo limite (cioè non sono così fiscali da scattare a 76 km/h se il limite è 70+5 di tolleranza obbligatoria), ma la velocità rilevata non cambia.

renderz
03-12-2007, 13:24
Quindi mi state dicendo che nel caso di sospensione posso convertire quest'ultima in sanzione?

nicoletto76
03-12-2007, 13:37
Sì, nel tuo caso la sospensione della patente e i 10 punti di decurtazione possono essere evitati. E' sufficiente che tu faccia trascorrere 60 giorni dalla notifica della contravvezione senza comunicare i dati di chi era alla guida.
Troverai tutto nel verbale, semmai dovesse arrivarti. Se non trovi queste indicazioni nel verbale, allora forse potresti contestarlo (ma x questo chiedi eventualmente agli esperti).
Dopo un po' ti arriverà un nuovo verbale da 250 €, che dovrai pagare nei tempi indicati (quello sì non lo dimenticare!).
E' una bella botta di soldi, 370+250=620euro, aggiungi poi un 20-30 euro per raccomandate e scartoffie varie sei a 650 euro. Buon Natale.

renderz
03-12-2007, 13:41
No a questo punto preferisco pagare il minimo e farmi sospendere la patente.Fortunatamente sono un pendolare che usa i mezzi per lavoro....non gli do tutti questi soldi se posso evitare...

renderz
03-12-2007, 13:47
gentilmente sapete mica dirmi di solito tra quanto mi arriverà la multa?...considerando che il fatto è accaduto sabato 1/12...

nicoletto76
03-12-2007, 13:54
Le autorità hanno 150 giorni di tempo per notificarti la contestazione.
Quindi più o meno fino al 29/04/2008.
Se la multa ti arriva dopo questa data, allora puoi contestarne il ritardo. ll tuo ricorso (al giudice di pace)verrebbe in quel caso accolto al 100%.
Se ti arriva prima invece... fai i conti: ti serve l'auto per le vacanze?

renderz
03-12-2007, 14:00
teoricamente no...cioè potrei fare a meno di prenderla....cavoli l ho combinata proprio bella...

Avv. Agati
03-12-2007, 22:56
Le autorità hanno 150 giorni di tempo per notificarti la contestazione.
Quindi più o meno fino al 29/04/2008.
Se la multa ti arriva dopo questa data, allora puoi contestarne il ritardo. ll tuo ricorso (al giudice di pace)verrebbe in quel caso accolto al 100%.
Se ti arriva prima invece... fai i conti: ti serve l'auto per le vacanze?


Attenzione perchè i momenti di perfezionamento della notificazione sono distinti per notificante e destinatario, e in particolare la notifica si perfeziona per il notificante al momento della consegna dell'atto all'ufficiale giudiziario.

pirata della strada(?)
04-12-2007, 20:13
valuta bene se pagare gli ulteriori 250 euro o beccarti i dieci punti. Considera che il reintegro dei punti mediante corsi presso le scuole guida ti costano comunque 250,00 (almeno questo è quello che chiedono a bologna) e ti danno solo 6 punti. A parità di prezzo, io ho trovato più conveniente evitare che mi togliessero 10 punti piuttosto che fare un corso per averne solo 6(tieni presente però che per il sottoscritto sono più le multe che ho preso negli ultimi mesi che le palle che mi appresto a mettere sul mio albero di natale). Buone feste.

kld
05-12-2007, 00:00
Piuttosto controlla attentamente che la postazione autovelox fissa fosse ben visibile e preventivamente segnalata secondo il dettato del DECRETO 15 Agosto 2007 (Attuazione dell'articolo 3, comma 1, lettera b) del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117, recante disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione.) Altrimenti con un ricorso al GdP entro 60 giorni dalla notificazione della violazione il verbale verrà sicuramente archiviato.