PDA

Visualizza Versione Completa : Infrazione art. 180/1 e 180/8 CdS



Giuseppe Proligi
23-01-2010, 17:19
Premessa: il 29/12/2008 sono stato fermato dai Carabinieri e mi hanno contestato l’infrazione di cui all’art. 180/1 perché la mia patente di guida era in cattive condizioni. Sul verbale sono stati riportati sia il numero che la data di rilascio del documento, che nella circostanza mi è stato ritirato. Sul verbale c’è la diffida a presentare il documento entro 30 giorni. Appena avuto il “permesso provvisorio” sono andato in caserma e, siccome erano impegnati mi hanno detto che mi avrebbero chiamato loro che erano in possesso del numero del mio cellulare. Non mi hano chiamato e nemmeno io mi sono presentato. In data 2/11/2009 i carabinieri hanno redatto un verbale ai sensi dell’art. 180/8 che mi è stato notificato il 10/01/2010.
E’ regolare la procedura? Il verbale del 180/8 non doveva essere redatto dopo 30 giorni dalla diffida? Sono scaduti i termini della notifica 150 gg.? Posso fare ricorso al Giudice di Pace?.
Grazie e buon lavoro.
Giuseppe

Avv. G. Lore
23-01-2010, 17:31
Onestamente non ho capito molto bene la situazione in relazione alle date, forse c'è stato qualche errore di scrittura.
Comunque credo di aver capito che le cose siano andate così: obbligo di presentazione deldocumento, per la P.A. disatteso. e quindi sanzione per mancata presentazione.
Se Lei ha modo di provare questo e se ho ben capito, il ricorso potrebbe essere anche fondato.
Ci invii il tutto per capire al meglio la situazione e darLe parere carte alla mano