PDA

Visualizza Versione Completa : Sosta su marciapiede "piazzale"

rini82
23-01-2010, 12:21
Salve, ieri ho preso una multa (avviso sul parabrezza) per aver parcheggiato su un marciapiede. Il marciapiede in questione, però, è una sorta di "spiazzo" cortilizio ad angolo, che contiene tranquillamente tre automobili, rasoterra e privo di indicazioni di divieto. Insomma, sembra fatto apposta per parcheggiare e inoltre è abbastanza grande perchè le auto non ostruiscano il passaggio dei pedoni. ci sono estremi per far ricorso?

Avv. G. Lore
23-01-2010, 13:10
Lei ha ricevuto solo il semplice pravviso sul parabrezza, come tale inopponibile.
Per valutare il ricorso bisogna attendere il verbale, che Le deve essere notificato entro 150 gg. e che conterrà la sanzione attuale + circa 10 euro di spese di notifica.
Da quel giorno avrà 60 gg, per pagare la multa po fare opposizione.
Allo stato o paga o attende, altre vie non ce ne sono e prima di aver esaminato il verbale pareri su eventuali ricorsi non si possono fare.
Se decide di attendere intanto faccia delle foto dello stato dei luoghi

rini82
23-01-2010, 17:51
grazie. volevo chiedere un'altra cosa, sempre sulla stessa questione. io sono arrivata che i vigili erano ancora lì, gli ho chiesto se mi avevano fatto la multa e davanti a loro ho reso l'avviso, quindi sono salita in auto e sono andata. per caso avrebbero dovuto farmi un verbale di contestazione subito? perchè non me l'hanno fatto e adesso devo pagare entro 10 giorni... hanno ragione loro o hanno commesso qualche omissione?

Avv. G. Lore
23-01-2010, 17:58
Innanzitutto Le non deve pagare entro 10 gg.
E' solo una Sua facoltà.
Se vuole attendere il verbale, non paghi.
La contestazione immediata poteva essere svolta, ma se nel momento in cui è stata redatto il preavviso Lei era assente, sostanzialmente è legittima la vicenda da questo punti di vista

Dott. Perruolo
25-01-2010, 10:56
Come sopra indicato, il pagamento della misura ridotta del verbale può avvenire fino a 60 giorni dalla notifica del verbale. Se vorrà aspettare, quando riceverà la notifica, saremo a Sua disposizione per fornirLe un parere gratuito sulle possibilità di opposizione.