PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente per fasce orarie

hcpride79
22-01-2010, 14:04
Salve, in data 12/12/2009 mi è stata contestata una guida in stato di ebrezza rientrante nella fascia "b" compresa fra 0,8 e 1,5 .
Dopo circa un mese il 17/1 mi è stata notificata a casa dai carabinieri la sospensione della patente per 6 mesi visto che è la prima volta ed il tasso era molto lontano dal limite massimo di 1,5 (nella fattispecie 1,08).
Volevo sapere se ricorrendo al giudice di pace ho la possibilità di poter usufruire di un permesso di guida provvisorio a fasce orarie od a giorni della settimana per poter lavorare visto che faccio il consulente aziendale ed avrei bisogno di guidare. Ho sentito che in certi casi viene concesso senza problemi fatto salvo ceh la pena venga allungata. Qualcuno può darmi delucidazioni su questa modalità di sospensione ?
Vorrei inoltre rimarcare l'assoluta inadeguadezza della giurisprudenza in quanto una "infrazione" del genere non può avere conseguenze penali se non come aggravante di un danno procurato a persone es. incidente causato con morti/feriti.

Avv. Favero
22-01-2010, 16:27
Vi sono alcuni casi in cui è stata concessa la possibilità di guidare in determinate ore o per determinati motivi, ma si è trattato per lo più di situazioni limite (ad es necessità di fare la dialisi).

fabry73
22-01-2010, 18:50
d'accordo sull'inadeguatezza, anzi incapacità, anzi deficienza, ma caso mai del legislatore, che c'entra la giurisprudenza? tranquillo, non ti concederanno niente, manco se schianti. Benvenuto nel paese dei balocchi. Fossi in te mi farei un paio di birre e non ci penserei più: però magari non uscire di casa, magari qualche sbirro di confisca le scarpe :)