Visualizza Versione Completa : Massimali pene pecuniarie per guida in stato d'ebbrezza
cittadino2010
21-01-2010, 22:20
Buonasera, ed innanzitutto complimenti vivissimi a tutto lo staff ed ai gestori di questo sito che trovo utile e interessante.
Vorrei delle delucidazioni dagli esperti in materia (avvocati dello staff o utenti che sanno come stanno le cose) riguardo i massimali in termini economici che ci si può aspettare per le pene pecuniarie sostitutive delle pene detentive per il reato di guida in stato d'ebbrezza violando l'articolo 186 del C.d.S. comma 2b, ovvero dopo che è stato accertato nel mese di ottobre 2009 alle 3 di notte con etilometro che il tasso alcolemico era pari ad 1 g/l.
So che la Legge 94 del 2009 ha fissato ad euro 250 o frazione di essa il ragguaglio tra le pene di cui sopra per ogni giorno di detenzione.
Ma leggendo il Codice Penale ho trovato che l'Art.26 con la LEGGE 94-2009 si modifica così:
Art. 26 Ammenda
La pena dell'ammenda consiste nel pagamento allo Stato di una somma non inferiore a 20 euro ne' superiore a 10000 euro.
In teoria, se il giudice applicasse il massimo della pena dell'arresto per tale reato (fascia 0,8 - 1,5 g/l) e quindi 180 giorni (non considerando ne l'aggravante dell'orario, ne le attenuanti per un incensurato) e li moltiplicasse x 250 euro al giorno infliggendo una ammenda di 45000 euro, questo andrebbe a contrastare con l'art.26 che dice che il massimo è 10000euro? Per ovviare ciò può utilizzare anche frazioni di 250 euro?
Per il caso sopracitato (tasso alcol 1 g/l) ci si può aspettare:
60 giorni di arresto + 30 giorni per orario reato (dopo le 22)= 90 giorni
"sconto" per incensurato: 90 giorni / 3 = 30 giorni
ammenda= 30g * 250euro/g = 7500 euro + sanzione amministrativa 1000 euro
TOTALE AMMENDE = 8500 euro?
Vi ringrazio anticipatamente,
Buona serata.
Ma leggendo il Codice Penale ho trovato che l'Art.26 con la LEGGE 94-2009 si modifica così:
Art. 26 Ammenda
La pena dell'ammenda consiste nel pagamento allo Stato di una somma non inferiore a 20 euro ne' superiore a 10000 euro.
In teoria, se il giudice applicasse il massimo della pena dell'arresto per tale reato (fascia 0,8 - 1,5 g/l) e quindi 180 giorni (non considerando ne l'aggravante dell'orario, ne le attenuanti per un incensurato) e li moltiplicasse x 250 euro al giorno infliggendo una ammenda di 45000 euro, questo andrebbe a contrastare con l'art.26 che dice che il massimo è 10000euro? Per ovviare ciò può utilizzare anche frazioni di 250 euro?
Per il caso sopracitato (tasso alcol 1 g/l) ci si può aspettare:
60 giorni di arresto + 30 giorni per orario reato (dopo le 22)= 90 giorni
"sconto" per incensurato: 90 giorni / 3 = 30 giorni
ammenda= 30g * 250euro/g = 7500 euro + sanzione amministrativa 1000 euro
TOTALE AMMENDE = 8500 euro?
Vi ringrazio anticipatamente,
Buona serata.
quanto all'art. 26 aspettiamo gli avvocati, ma non capisco di cosa di preoccupi te in fascia b).
scusa, il tuo arresto va da zero a 6 mesi, non vedo perché debbano essere previsti 60+30. Probabilmente ne prendi 10 senza patteggiamento.
semmai la sanzione pecuniaria sarà sicuramente 800+1/3 ma anche questa sarà ridotta con il patteggiamento se lo fai.
Può capitare, ma non è ragionevole aspettarsi 8500 nel tuo caso, tanto meno 10000:o, per cui grazie per aver riportato l'art. 26, ma non è un tuo problema sicuramente.8)
bel nick, ma sarebbe più realista suddito2010 :)
ok seriamente: patteggiamento in questo caso significa opposizione al dp da fare 15 gg dopo la ricezione dello stesso. Non è detto che tu debba fare tutti i gradi di giudizio, il tuo avvocato patteggia appunto la pena che può essere ridotta da 1/3 a 1/2.
quanto alla patente, 3 mesi non è possibile, la tua va da sei mesi ad un anno.
bastians
22-01-2010, 22:13
a me fascia 2, sospensione di 3 mesi del prefetto, e 6 mesi dal tribunale, aspetto ancora da ottobre che qualcuno mi dica qualcosa o mi venga a prendere la patente per i 3 mesi che restano da scontare, boh
cittadino2010
22-01-2010, 23:59
a me fascia 2, sospensione di 3 mesi del prefetto, e 6 mesi dal tribunale, aspetto ancora da ottobre che qualcuno mi dica qualcosa o mi venga a prendere la patente per i 3 mesi che restano da scontare, boh
Buonasera Bastians, cosa c'era scritto nel decreto del tribunale che ti è arrivato? Il tuo legale ti ha detto cosa devi fare? Se hai impugnato il decreto e fatto ricorso probabilmente la pena dei 3 mesi in più di sospensione da scontare slitta a dopo il processo ed il suo esito e per ora puoi guidare. Curiosità: dopo quanti mesi dalla infrazione ti è arrivato il decreto? Altre domande: 1) quanti giorni di arresto ti hanno inflitto? ti hanno convertito in pena pecuniaria i giorni di arresto e a che cifra? Che ammenda ti hanno fatto? Io sono risultato a 1g/l e tu?
Scusami delle domande, e grazie in anticipo.
scusa se mi intrometto cittadino2010: se la prefettura ti ha dato tre mesi, allora significa che si è sbagliata, ma la decisione del giudice è autonoma, ti darà sicuramente 6 mesi in quanto è il minimo. Di solito il giudice decide come la prfettura, ma in questo caso c'è un errore chiaro, quindi darà sei mesi a meno che non sbagli pure lui. Nemmeno il patteggiamento ti porta sotto i sei mesi, puoi solo agire tra i paletti della legge, nessuno può modificare la legge.
il resto delle domande rivolte a bastians non ti serviranno: quello che capita a lui, non è detto capiti anche a te, anzi sicuramente non sarà uguale, nemmeno se abitate nella stessa provincia. Non si possono fare previsioni. Mi dispiace.
fai pure, per me fa lo stesso. credi pure anche nella giustizia, a te sì che servirebbe un bicchierino, altro che :)
questa storia che racconti non ha senso, a meno che anche nella prefettura nella tua città si faccia uso di coca o di ero ma esclusivamente via vena. e non sarebbe nemmeno una sorpresa.
Non ho mai sentito parlare di statuto speciale per il 186 c.d.s. con questo tasso, la legge dice da 6 mesi a 1 anno, da 3 a 6 mesi solo in fascia A). lascia perdere, mi sa che sono l'unico stronzo che ti risponde, gli altri giustamente non perdono nemmeno tempo.
bastians
23-01-2010, 10:57
Buonasera Bastians, cosa c'era scritto nel decreto del tribunale che ti è arrivato? Il tuo legale ti ha detto cosa devi fare? Se hai impugnato il decreto e fatto ricorso probabilmente la pena dei 3 mesi in più di sospensione da scontare slitta a dopo il processo ed il suo esito e per ora puoi guidare. Curiosità: dopo quanti mesi dalla infrazione ti è arrivato il decreto? Altre domande: 1) quanti giorni di arresto ti hanno inflitto? ti hanno convertito in pena pecuniaria i giorni di arresto e a che cifra? Che ammenda ti hanno fatto? Io sono risultato a 1g/l e tu?
Dal tribunale la sospensione accessoria era di 6 mesi, il legale mi ha detto di accettare cosi com'era e di aspettare, non ho impugnato nulla e il processo e' bello e che finito da settembre, la patente ce l'ho da quando ho scontato i tre mesi della prefettura che scadevano ad agosto, dopo aver fatto le analisi ovviamente, l'infrazione e' stata compiuta a fine maggio e a meta' settembre e' arrivato il verdetto del tribunale, tolte tutte le attenuanti (prima volta e incensurato) 15 giorni di arresto tramutate in pena pecuniaria x 38 euro al giorno, totale con l'ammenda di 970 euro tutto compreso :) escluso l'avvocato, tasso alcolico di 1.10 alla primo test e 1.12 al secondo, il tutto a Rimini
cittadino2010
23-01-2010, 13:30
Dal tribunale la sospensione accessoria era di 6 mesi, il legale mi ha detto di accettare cosi com'era e di aspettare, non ho impugnato nulla e il processo e' bello e che finito da settembre, la patente ce l'ho da quando ho scontato i tre mesi della prefettura che scadevano ad agosto, dopo aver fatto le analisi ovviamente, l'infrazione e' stata compiuta a fine maggio e a meta' settembre e' arrivato il verdetto del tribunale, tolte tutte le attenuanti (prima volta e incensurato) 15 giorni di arresto tramutate in pena pecuniaria x 38 euro al giorno, totale con l'ammenda di 970 euro tutto compreso :) escluso l'avvocato, tasso alcolico di 1.10 alla primo test e 1.12 al secondo, il tutto a Rimini
Grazie mille!! Quindi tu da settembre, ovvero da quando hai scontato i 3 mesi, stai guidando con la patente anche se nel decreto il tribunale ha sancito 6 mesi di sopensione accessoria. Probabilmente forse la pena accessoria di 6 mesi già scontata per metà valore si socnta con modalità diverse...ma di certo i legali esperti in materia potranno spiegare meglio il tutto. Nel mio caso avendo fatto l'infrazione in ottobre 2009 e dopo le 22, visto che da agosto in poi sono 250 euro al giorno, se infliggessero 15 giorni, dovrei pagare 3750 euro + l'ammenda minima di 800 euro aumentata di 1/3, ovvero totale 4816 euro...!!
Nonappena la condanna del tribumale sarà comunicata in prefettura quest' ultima provvederà a riprendersi la patente per i mesi restanti comunicandoti per raccomandata di restituirla entro 5 giorni oppure inviando direttamente gli agenti a casa tua per riprendersela (dipende dalle modalità operative locali)
Per quanto riguarda la tempistica chiedila all' uff patenti della prefettura in quanto dipende dalla buona (o cattiva) organizazzione locale.
Possono passe varie settimane o anche molti mesi.
saluti
danilo121
29-01-2010, 20:09
io sono nello stesso caso di cittadino2010, mi e' stata verbalizzata la guida per stato di ebbrezza dopo le 22 e sono in fascia b (1,31)...una delucidazione... per quanto riguarda l'ammenda e' previsto un minumo di 800 ed un massimo di 3.200 piu' 1/3 perche dopo le 22....per quanto riguarda,invece, i giorni di condanna...anche se previsto l'arresto da 3 mesi ad un anno il giudice puo' infliggere anche 10 giorni????
cittadino2010
29-01-2010, 21:24
io sono nello stesso caso di cittadino2010, mi e' stata verbalizzata la guida per stato di ebbrezza dopo le 22 e sono in fascia b (1,31)...una delucidazione... per quanto riguarda l'ammenda e' previsto un minumo di 800 ed un massimo di 3.200 piu' 1/3 perche dopo le 22....per quanto riguarda,invece, i giorni di condanna...anche se previsto l'arresto da 3 mesi ad un anno il giudice puo' infliggere anche 10 giorni????
Buonasera danilo, se vai a vedere il nuovo codice della strada ed in particolare l'art. 186, si va da 0 giorni a 6 mesi e non da 3 mesi ad un anno! Quello che hai scrito tu (da 3 a 12 mesi) è per la fascia oltre 1,5 g/l.
E' discrezionalità del giudice quanto infliggere da 0 a 6 mesi di arresto convertiti in pena pecuniaria a 250 euro al giorno, ma tiene conto in questo calcolo delle attenuanti (se ci sono, esempio incensurato...) e poi dopo il decreto puoi opporti richiedendo il patteggiamento della pena (art. 444 cpp) per diminuire l'ammenda da pagare.
danilo121
30-01-2010, 10:14
Buonasera danilo, se vai a vedere il nuovo codice della strada ed in particolare l'art. 186, si va da 0 giorni a 6 mesi e non da 3 mesi ad un anno! Quello che hai scrito tu (da 3 a 12 mesi) è per la fascia oltre 1,5 g/l.
E' discrezionalità del giudice quanto infliggere da 0 a 6 mesi di arresto convertiti in pena pecuniaria a 250 euro al giorno, ma tiene conto in questo calcolo delle attenuanti (se ci sono, esempio incensurato...) e poi dopo il decreto puoi opporti richiedendo il patteggiamento della pena (art. 444 cpp) per diminuire l'ammenda da pagare.
grazie in primis delle delucidazioni che mi stai dando!
volevo chiederti:il decreto in che fase arriva e di cosa si tratta??? il patteggiamento non si chiede prima che arrivi???
secondo te, piu o meno, quanto dovrebbero dare per un valore di 1,31 alle 4 di notte...da mie ipotesi 1000euro+1/3 dopo le22 quindi sui 1400 ed i giorni di arresto???
poi leggevo nel codice della strada la possibilita' di convertire la pena in lavori di pubblica utilita'...ne sai qualcosa????
(sono comunque incensurato);)
il decreto arriva non si sa.
il patteggiamento lo puoi fare anche dopo, nel termine di 15 giorni e con l'assistenza inevitabile di un avvocato.