Visualizza Versione Completa : fatto commesso 04/08 arrivato decreto
febe1968
21-01-2010, 18:48
salve.ieri e' arrivato a mio fratello un decreto penale dell'aprile 2008,con una sospensione della patente di 24 mesi.i carabbinieri hanno messo sul verbale un sinistro,visto che era finito contro un palo della luce avendo preso un dosso artificiale un po' forte.ma e' possibile dopo aver gia' scontato 12 mesi di sospensione ancora 12 mesi?non mi ricordo prima del maggio 2008 come erano le pene.qualcuno puo' aiutarmi per favore.la multa e' di 2500 euro.grazie.
Il decreto maroni dell'agosto 2008 (quello che ho beccato io) prevedeva per la fascia C ritiro patente da 1 a 2 anni, pene raddopppiate in caso di incidente.
Quindi mi sembra strano questo provvedimento perchè se il reato è dell'aprile 08 le pene erano molto più lievi...chiedi ad un avvocato.
DavideTorino
21-01-2010, 19:54
opponiti, 24 mesi di patente è troppo, poi aveva pure la legge vecchia, non esiste proprio! Fai opposizione!
Febe ho una curiosità: di che città siete? Visto che ho un mini sinistro verbalizzato mi sto preoccupando...
febe1968
21-01-2010, 19:57
brescia
scusate ma di che state parlando? il decreto Bianchi è del 2007 per cui le pene sono quelle no?
febe1968
21-01-2010, 20:57
fabry73,non ricodo.puoi postarmi il link per favore oppure informarmi meglio?oggi e' stato da un'avvocato e gli ha detto che si puo' fare poco.solo un ricorso per allungare i tempi.bha.
da quanto ho capito te ne becchi 24, poi 12 mesi di attesa, poi vai a riprendere la patente. se ne becchi meno, fammi sapere che me la faccio revocare anch'io :)
ma i 12 della revoca non sono inclusi nella sospensione.....cioe',se per caso me la tolgono tre anni,devo aspettarne 4 per riprenderla....o sono inclusi..
febe1968, il reato è di aprile 2008? se è così, dal maggio 2007 è in vigore il decreto bianchi in base al quale tuo fratello ha preso il minimo di sospensione, dato che era in fascia c) con incidente, la sospensione va da 2 a 4 anni.
fabry mi ha fatto venire paura!
DavideTorino
21-01-2010, 21:20
si ma ragazzi scusate una cosetta: il 2bis è un aggravante no??? Quindi essendo un aggravante giuridicamente può essere considerata pari o prevalente con le attenuanti, siano pure le generiche, questa cosa che c'è il raddoppio automatico dove l'avete letta?
Se fosse come dite voi allora spiegatemi come mai nel testo dell'8 agosto cioè quello con le aggravanti nuove hanno aggiunto questa cosetta:
2-sexies. L’ammenda prevista dal comma 2 è aumentata da un terzo alla metà quando il reato è commesso dopo le ore 22 e prima delle ore 7.
2-septies. Le circostanze attenuanti concorrenti con l’aggravante di cui al comma 2-sexies non possono essere ritenute equivalenti o prevalenti rispetto a questa. Le diminuzioni di pena si operano sulla quantità della stessa risultante dall’aumento conseguente alla predetta aggravante.
Questo significa che si parte dal MINIMO CON AGGRAVANTE NOTTURNA (in caso si è cuzzati dalle 22 alle 7) quindi si partirà da ipoteticamente 1 anno+1/3 o 1/2 di pena aggiunta cioè fà dai 16 ai 18 mesi di sospensione BASE più eventuali altri aggravanti che dovranno essere valutate e ponderate dal giudice!
Quindi tutto ciò prevede che l'aggravante 2 bis di incidente può essere in parte tenuta conto, oppure non tenuta proprio conto, ad esempio se si è incensurati (quindi si hanno le attenuanti generiche) ed è la prima volta! Se per lui hanno applicato il raddoppio esatto vuol dire che ha beccato giudice e/o P.M. s*****i ma non vuol dire che a tutti danno per forza 24 mesi di patente...
DavideTorino
21-01-2010, 22:01
Difatti cliccate qua, un nostro collega di sventura:
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/3874-186-b-e-187-dp-arrivato-ricorso-si-o-no.html
186+187+incidente ha avuto 24 mesi di patente dal giudice! Questo sta a dimostrazione che dipende tutto da chi vieni giudicato, cmq secondo me in caso di incidente conviene cmq patteggiare, altrimenti loro fanno che mettere mesi di sospensione in abbondanza, tanto sono cazzi tuoi se la tua vita è finita! Cercare di lottare il più possibile soprattutto se si è incensurati e la prima volta, non POSSONO e non DEVONO andarci pesante!!!
DavideTorino
21-01-2010, 22:07
e ancora altro caso:
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/3980-opposizione-al-decreto-penale-di-condanna.html
18 mesi di sospensione per 2,24 g/l e incidente da solo (caso simile al mio), ma con trasporto in ospedale dello stesso guidatore...ora io ho 1,8 e sinistro da solo senza essermi fatto nulla ed aver rotto nulla, ma cavolo perchè dovrebbero darmi 24 mesi? Mi opporrei in appello a sto punto...
io invece non ho mai fatto incidenti ma sono recidivo, la prima volta seconda fascia e qualche mese fa in terza...il fatto e' che in ogni caso prendi due anni se la macchina non e' intestata al proprietario,per quanto riguarda quello si parla della pena da pagare non dei mesi...almeno,credo...
io sono gia' pronto per la revoca e anni e anni senza patente....massimo 4 oppure 5....sono pronto al peggio..
denyels, io non posso metterti paura perché le poche cose che ho imparato sulla revoca le ho lette da te, e non solo in questo forum, sei inconfondibile ovunque oltre al fatto che usi sempre lo stesso nick.
davide, li ho letti tutti anch'io questi post, e alla fine siamo giunti alla conclusione che l'incidente è tale anche se fatto da solo.Se è tale la legge dice che la sospensione della patente raddoppia, ma questo per legge, non come aggravante. Anche la revoca avviene per legge con la recidiva infrabiennale. Solo che credevo che almeno per te tutto questo fosse pacifico. Spero che ti diano meno, ma se leggo la normativa e le esperienze di altri esce questo. scusa la crudezza, anch'io non sto per niente bene.
si sono inconfondibile vero....
sono in mano al destino..
mi fai un piacere? smettila di lamentarti che sarà meno dura di quanto credi; tra l'altro mi sembra di aver capito che sei molto giovane, ma che ti frega di questi stronzi? se li avessi io 20 anni sarei ancora più tranquillo di adesso. tanto poi così non risolvi niente. dai retta, esami e poi birretta :)
sebastiano148
23-01-2010, 01:26
si ma ragazzi scusate una cosetta: il 2bis è un aggravante no??? Quindi essendo un aggravante giuridicamente può essere considerata pari o prevalente con le attenuanti, siano pure le generiche, questa cosa che c'è il raddoppio automatico dove l'avete letta?
Se fosse come dite voi allora spiegatemi come mai nel testo dell'8 agosto cioè quello con le aggravanti nuove hanno aggiunto questa cosetta:
2-sexies. L’ammenda prevista dal comma 2 è aumentata da un terzo alla metà quando il reato è commesso dopo le ore 22 e prima delle ore 7.
2-septies. Le circostanze attenuanti concorrenti con l’aggravante di cui al comma 2-sexies non possono essere ritenute equivalenti o prevalenti rispetto a questa. Le diminuzioni di pena si operano sulla quantità della stessa risultante dall’aumento conseguente alla predetta aggravante.
Questo significa che si parte dal MINIMO CON AGGRAVANTE NOTTURNA (in caso si è cuzzati dalle 22 alle 7) quindi si partirà da ipoteticamente 1 anno+1/3 o 1/2 di pena aggiunta cioè fà dai 16 ai 18 mesi di sospensione BASE più eventuali altri aggravanti che dovranno essere valutate e ponderate dal giudice!
Quindi tutto ciò prevede che l'aggravante 2 bis di incidente può essere in parte tenuta conto, oppure non tenuta proprio conto, ad esempio se si è incensurati (quindi si hanno le attenuanti generiche) ed è la prima volta! Se per lui hanno applicato il raddoppio esatto vuol dire che ha beccato giudice e/o P.M. s*****i ma non vuol dire che a tutti danno per forza 24 mesi di patente...
veramente il 2-sexies parla di ammenda....quindi secondo me solo l'ammenda verraà aumentata da un terzo alla metà, non il periodo di sospensione della patente.
mi fai un piacere? smettila di lamentarti che sarà meno dura di quanto credi; tra l'altro mi sembra di aver capito che sei molto giovane, ma che ti frega di questi stronzi? se li avessi io 20 anni sarei ancora più tranquillo di adesso. tanto poi così non risolvi niente. dai retta, esami e poi birretta :)
si e' vero...birretta????caffe amaro ammazzacaffe' e' megli dai scalda bene!
ho 23 anni....starei tranquillo se non fosse che mia mamma deve portarmi a lavoro e per il pensiero dei soldi e del fatto che la patente oltre a rifarla la rivedo all'alba dei 30....e in parte ti giochi gli anni piu' belli..
esagerato denyels! :) ma dai! all'alba dei 30 no di certo. Forse ti fasci troppo la testa, non sai nemmeno precisamente la procedura. magari tra poco di arrivare la comunicazione del prefetto e il prossimo anno torni a riprenderla. O magari si scordano di te e nemmeno te la revocano, io sono pessimista, ma anche te non scherzi :) stasera mi sono fatto sul serio, ma chi se ne frega.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.