PDA

Visualizza Versione Completa : multa divieto di sosta marciapiede

Fatina87
21-01-2010, 18:18
Gentilissimi,
in data 21 gennaio 2010, ho preso una multa in via g. watt a milano per aver messa la macchina sul marciapiede non intralciando il passo carrabile e lasciando lo spazio per il passaggio di pedoni e passeggini, la multa è di 78 euro. Il motivo per cui vi contatto è perchè nella zona delle Note c'è scritto "reclamo d'ufficio", cosa significa? che qualcuno ha esplicitamente chiamato i vigili per farmi mettere la multa.Altra cosa che vorrei chiedere è vero che gli usiliari della sosta non possono mettere le multe x divieto sui marciapiedi o no??? Se fosse stato un usialiario ci sarebbe la sigla dell' a.t.m??
vi ringrazio.
roberta

Avv. G. Lore
21-01-2010, 20:56
Mi pare di capire che Lei abbia ricevuto solo il semplice pravviso sul parabrezza, come tale inopponibile.
Per valutare il ricorso bisogna attendere il verbale, che Le deve essere notificato entro 150 gg. e che conterrà la sanzione attuale + circa 10 euro di spese di notifica.
Allo stato o paga o attende, altre vie non ce ne sono e prima di aver esamonato il verbale pareri su eventuali ricorsi non si possono fare.
Per gli ausuliari essi non possono fare multe fuori dalle strisce blu solo se non sono dipendenti del Comune, secondo l'ultima Cassazione.
A Sua disposizione

Fatina87
21-01-2010, 21:07
La ringrazio per la risposta, ma "reclamo d'ufficio " scritto sulla sanzione cosa significa?..Grazie ancora.

Avv. G. Lore
21-01-2010, 21:24
Su questo non so proprio che dirLe

Avv. Favero
22-01-2010, 11:17
La ringrazio per la risposta, ma "reclamo d'ufficio " scritto sulla sanzione cosa significa?..Grazie ancora.

Anch'io è la prima volta che lo vedo....:o

Eccomi
22-01-2010, 15:56
Gentilissimi,
in data 21 gennaio 2010, ho preso una multa in via g. watt a milano per aver messa la macchina sul marciapiede non intralciando il passo carrabile e lasciando lo spazio per il passaggio di pedoni e passeggini, la multa è di 78 euro. Il motivo per cui vi contatto è perchè nella zona delle Note c'è scritto "reclamo d'ufficio", cosa significa? che qualcuno ha esplicitamente chiamato i vigili per farmi mettere la multa.Altra cosa che vorrei chiedere è vero che gli usiliari della sosta non possono mettere le multe x divieto sui marciapiedi o no??? Se fosse stato un usialiario ci sarebbe la sigla dell' a.t.m??
vi ringrazio.
roberta

Gentile Fatina87, le allego un link (http://www.ricorsi.net/forum/23405-post4.html) che forse le potrà chiarire alcuni dubbi e nel salutarla aggiungo che L'ATM di Milano è la società privata di parcheggio a maggioranza pubblica di proprietà del Comune ^^

Fatina87
23-01-2010, 12:34
Vi ringrazio tutti, siete stati molto gentili, vorrei solo scoprire il significato di quelle parole e capire xche i vigili di milano sono daltonici visto che la mia macchina non è blu, come scritto sulla multa...mah...

Avv. Favero
25-01-2010, 10:58
In ogni caso l'errato colore del mezzo non è motivo di impugnazione

sisqo85
16-05-2010, 19:13
gentilissimi,
anche io ho preso una multa sul marciapiede, il problema e' che hanno sbagliato a scrivere l importo poiche' invece di scrivere 78 hanno scritto il numero di matricola dela multa. Posso contestare la multa per sbaglio si compilazione della multa?

Avv. G. Lore
16-05-2010, 19:25
Da quello che dice ha in mano il preavviso lasciato sul parabrezza, non il verbale.
Il preavviso è atto inopponibile.
Ciò che si può opporre è solo il verbale che Le deve essere notificato entro 150 gg.
Solo col verbale in mano si èuò valutare se vi sono ipotesi di opposizione.
Certo è che nel merito la sanzione è legittima, dovrebbe solo sperare in un vizio di forma

sisqo85
16-05-2010, 19:30
quindi cosa mi converrebbe fare?

Avv. G. Lore
16-05-2010, 19:33
La scelta è Sua.
O attende il verbale (che avrà la sanzione attuale + circa 10 euro di spese di notifica) o paga ora

Dott. Perruolo
17-05-2010, 08:42
Esattamente. Dal momento della notifica, inoltre, avrà 60 giorni per opporsi o per pagare. Naturalmente, quando riceverà il verbale, potrà inviarci tutto per ricevere una valutazione gratuita con carte alla mano.

nader
17-05-2010, 19:39
Domenica 16 Maggio 2010 mi è stata data una multa per sosta sul marciapiede in foro buonaparte a Milano. La multa è stata redatta da un ausiliario della sosta.
La multa è valida o no? Alcuni dicono di si che ora gli ausiliari a Milano hanno potere di fare multe dovunque, altri mi dicono che non è regolare.
Posso fare ricorso?

Nader

Dott. Perruolo
17-05-2010, 19:42
Gli ausiliari non hanno il potere di effettuare tali tipi di accertamento. Comunque, ci invii il verbale e , con carte alla mano, le forniremo un parere definitivo.

nader
17-05-2010, 19:56
Grazie molte.

Appena mi arriva il verbale ve lo mando via mail.

Pare che a Milano gli ausiliari possano fare qualsiasi tipo di multa per divieto di sosta dopo essere stati nominati ispettori, è vero?

Grazie

Dott. Perruolo
18-05-2010, 08:17
Quindi ha trovato il preavviso e non vi èstata contestazione immediata. Il verbale le dovrebbe arrivare entro 150 giorni. Da quel momento avrà 60 giorni per opporsi o pagare. Fermo restando quanto le ho detto sopra, quando avremo il verbale davanti fornirle ogni utile indicazione.