PALMITO
21-01-2010, 17:44
Salve, ero fermo con mia moglie davanti ad un bar di Roma per dissetermi. Scendo dall'auto, mentre mia moglie rimane all'interno dell'abitacolo, e compro una bottiglia di acqua. Dopo qualche mese ricevo una multa per due infrazioni: sosta in prossimità di incrocio e sosta su strisce pedonali. In entrambi i casi era impossibile notificare sul posto l'infrazione. Premesso che le due infrazioni, per come è fatta la strada non possono coesistere, mi sono meravigliato dell'impossibilità di notificare sul momento l'infrazione in quanto 1) la macchina era ferma (x definizione di divieto di sosta) 2) c'era il passeggero in macchina (che, tra l'altro, non ha notato nella corcostanza la presenza di alcun vigile, spingendomi ad immaginare situazioni di "agguato"). E' escluso l'utilizzo di sistemi automatici (telecamere, ...) di rilevazione, in quanto gli stessi avrebbero dovuti essere esplicitamente riportati nel verbale...:mad:decido (contro le mie abitudini di pagare e basta) di ricorrere al prefetto che accoglie le mie istanze e mi convoca (da lì a due annni). Finalmente in 30/11/2009 vado in prefettura e mi viene richiesto di confermare il ricorso e se avessi voluto aggiungere altro. La visita in prefettura mi è costata un'intera (inutile) mattinata di lavoro persa! Dopo poco ricevo un ingiunzione di pagamento (323 €) per il raddoppio della multa perchè il prefetto in assenza di prove da me prodotte ha ritenuto migliori le controdeduzioni (quali non è affatto chiarito). La comunicazione è fumosa e lacunosa e sarei tentato di ricorrere al giudice di pace, ma poi penso che se mi hanno dato torto in prefettura, in assenza di un legale, dal giudice di pace mi fanno nero! Forse il tribunale dei diritti umani dell'aja sarebbe meglio:rolleyes:
Vorrei un consiglio se procedere o pagare quella bottiglietta di acqua 323 € augurando al vigile ed al prefetto un felice anno nuovo!
Vorrei un consiglio se procedere o pagare quella bottiglietta di acqua 323 € augurando al vigile ed al prefetto un felice anno nuovo!