Visualizza Versione Completa : Sosp. Patente: tempi del Prefetto o del Giudice?
dbruni2001
21-01-2010, 16:43
Salve,
In seguito alla guida, della mia auto, in stato di ebbrezza, che mi fu contestata il 29/07/2009, il prefetto mi comunicava che la sospensione della patente di guida sarebbe stata di un anno e che mi sarebbe stata, naturalmente, ridata dopo l'avere effetto gli esami clinici di rito (ovviamente, con risultati di negatività).
Il reato contestatomi dai vigili fu il 186/C (si, proprio il C: era il caso esatto)
Ammenda, ritiro di patente, sequestro preventivo del mezzo ai fini di confisca, etc... tutte cose normali e successe.
il 22 di dicembre (22/12/2010, quindi) è stata emessa la sentenza, da parte del giudice monocratico, accettando il patteggiamento che il mio avvocato propose al P.M.
Il risultato è il seguente:
ammenda: 680 Euro
pena finale: 1 mese e 10gg (convertita in 1520 Euro)
sanzione accesoria aministrativa della sospensione ella patente: 4 mesi
(dalla sentenza: "... la cui durata, tenuto conto della colpa dell'imputato (...) e delle conseguenza dannose del reato, può essere determinata in quattro mesi.
da tale periodo va detratto quello in cui la patente sia stata eventualmente sospesa, in via preventiva e cautelare, da Prefetto... ")
come ci si sia arrivati... beh... lo attribuisco a molta fortuna ed allo spirito natalizio incombente in quei giorni.
quel che mi chiedo adesso è:
Sono da prendersi in considerazione, come tempi per la sosp. della patente, quelli decisi da Prefetto (per cui arrivano sino al 29/7/2010) o quelli decisi dal giudice (per cui, quindi, avrei già esaurito il periodo di sospensione)?
Se adesso vado a prenotarmi per la visita medica ed effettuo gli esami, non è che in Prefettura notano la sentenza "poco ortodossa" e mi mandano a carte quarantotto tutto il risultato della sentenza (e non solo il periodo di sospensione)?
che cosa, a questo punto, mi conviene fare?
una considerazione degli avvocati del forum mi sarebbe davvero utile, vista l'incertezza della condizione in cui mi trovo.
il tutto è successo a Torino, per Vostra informazione.
Grazie in anticipo per le Vostre risposte e considerazioni,
uraganoWS_
21-01-2010, 17:15
Scusa, ma io personalmente non posso aiutarti,
Avrei due domande:
1) ma la macchina? Cosa ha deciso il giudice?
2) poichè anch'io sono di Torino, e sono stato fermato qualche giorno prima di te (186/b), quando hai saputo la data del processo, visto che io non so ancora alcuna data? Sei andato anche tu o ha fatto tutto l'avvocato?
dbruni2001
21-01-2010, 19:38
Scusa, ma io personalmente non posso aiutarti,
Avrei due domande:
1) ma la macchina? Cosa ha deciso il giudice?
2) poichè anch'io sono di Torino, e sono stato fermato qualche giorno prima di te (186/b), quando hai saputo la data del processo, visto che io non so ancora alcuna data? Sei andato anche tu o ha fatto tutto l'avvocato?
1) ovviamente, per l'auto, il giudice ha dato ordine di procedere con la confisca giudiziaria
2) Ho lasciato che facesse tutto il mio avvocato e non è stato ritenuto necessario che presenziassi anche io, in Tribunale.
comunque, la data viene comunicata al domicilio che hai eletto al momento della contestazione del reato: se hai eletto, come domicilio, quello del tuo avvocato, la data verrà comunicata a lui. diversamente, suppongo venga comunicato a Te
DavideTorino
21-01-2010, 19:56
dbruni2001 ho una curiosità, l'auto te l'hanno già confiscata? Sono già venuti a prendertela?
dbruni2001
21-01-2010, 20:09
dbruni2001 ho una curiosità, l'auto te l'hanno già confiscata? Sono già venuti a prendertela?
No. aspetto (e spero) nella velocità delle nuove procedure che si stanno adottando a Torino (come già fanno a Pinerolo)
DavideTorino
21-01-2010, 20:10
idem io, che se la prendano il prima possibile, tanto...
Salve,
In seguito alla guida, della mia auto, in stato di ebbrezza, che mi fu contestata il 29/07/2009, il prefetto mi comunicava che la sospensione della patente di guida sarebbe stata di un anno e che mi sarebbe stata, naturalmente, ridata dopo l'avere effetto gli esami clinici di rito (ovviamente, con risultati di negatività).
Il reato contestatomi dai vigili fu il 186/C (si, proprio il C: era il caso esatto)
Ammenda, ritiro di patente, sequestro preventivo del mezzo ai fini di confisca, etc... tutte cose normali e successe.
il 22 di dicembre (22/12/2010, quindi) è stata emessa la sentenza, da parte del giudice monocratico, accettando il patteggiamento che il mio avvocato propose al P.M.
Il risultato è il seguente:
ammenda: 680 Euro
pena finale: 1 mese e 10gg (convertita in 1520 Euro)
sanzione accesoria aministrativa della sospensione ella patente: 4 mesi
(dalla sentenza: "... la cui durata, tenuto conto della colpa dell'imputato (...) e delle conseguenza dannose del reato, può essere determinata in quattro mesi.
da tale periodo va detratto quello in cui la patente sia stata eventualmente sospesa, in via preventiva e cautelare, da Prefetto... ")
come ci si sia arrivati... beh... lo attribuisco a molta fortuna ed allo spirito natalizio incombente in quei giorni.
quel che mi chiedo adesso è:
Sono da prendersi in considerazione, come tempi per la sosp. della patente, quelli decisi da Prefetto (per cui arrivano sino al 29/7/2010) o quelli decisi dal giudice (per cui, quindi, avrei già esaurito il periodo di sospensione)?
Se adesso vado a prenotarmi per la visita medica ed effettuo gli esami, non è che in Prefettura notano la sentenza "poco ortodossa" e mi mandano a carte quarantotto tutto il risultato della sentenza (e non solo il periodo di sospensione)?
che cosa, a questo punto, mi conviene fare?
una considerazione degli avvocati del forum mi sarebbe davvero utile, vista l'incertezza della condizione in cui mi trovo.
il tutto è successo a Torino, per Vostra informazione.
In seguito al patteggiamento, queste pene ci stanno, se è vero che si può ridurre la pena fino ad un terzo. Ora però, l'unica cosa che non va sono i 4 mesi.
allora mi chiedo: hai fatto un incidente?
se sì, potrebbe essere un semplice errore, cioè 4 invece di 24. Non so se a questo punto si potrebbe far annullare tutto, questo dovrebbero dirlo gli avvocati.
speriamo per te;)
ma in fascia c 4 mesi soli......e' vero,a quel punto rispetti la decisione del prefetto o del giudice...penso del giudice,e' lui che ha la parola definitiva...
dbruni2001
22-01-2010, 09:57
In seguito al patteggiamento, queste pene ci stanno, se è vero che si può ridurre la pena fino ad un terzo. Ora però, l'unica cosa che non va sono i 4 mesi.
allora mi chiedo: hai fatto un incidente?
se sì, potrebbe essere un semplice errore, cioè 4 invece di 24. Non so se a questo punto si potrebbe far annullare tutto, questo dovrebbero dirlo gli avvocati.
speriamo per te;)
Di sicuro, non è un errore di trascrizione: è stato pronunciato verbalmente ed è stato ascoltato così anche dal mio avvocato.
Nelle motivazioni ("Fatto e diritto") si fa riferimento ad una colpa dell'imputato che viene (rif. test.) "... valutata, in termini alternativi, come collegata ad una circolazione superiore ai limiti di velocità o comunque come connotata da scarsità di vigilanza ed attenzione..."
capisco, ma non mi torna lo stesso, cioè sembra che tu sia stato assolto per il 186 e riconosciuto colpevole per altre violazioni che però non sono di competenza del giudice penale: birretta anche stasera? :)
dbruni2001
22-01-2010, 19:50
No.
normalmente no.
Fu un addio al celibato (con finale triste, per me)
Ma gli avvocati del forum (per tornare al mio argomento)....
Che ne pensano delle domande che ho posto?
che valutazioni ne date?
è vero scusa, nemmeno io birretta, aspetto di riprendere la patente per ricominciare a bere, sennò non c'è gusto :)
io devo fare gli esami...niente bere...
bastians
23-01-2010, 11:07
Salve,
...sanzione accesoria aministrativa della sospensione ella patente: 4 mesi...
secondo me il giudice era mbriaco...:D
comunque tu ti devi attenere al giudizio del tribunale, quindi se errore c'e' stato tu mica ne hai colpa
e che "culo" oserei dire!!!!!!!!!!!!!!!
Di sicuro, non è un errore di trascrizione: è stato pronunciato verbalmente ed è stato ascoltato così anche dal mio avvocato.
Nelle motivazioni ("Fatto e diritto") si fa riferimento ad una colpa dell'imputato che viene (rif. test.) "... valutata, in termini alternativi, come collegata ad una circolazione superiore ai limiti di velocità o comunque come connotata da scarsità di vigilanza ed attenzione..."
Il giudice ha sbagliato..
ma se c'è scritto quattro mesi i mesi sono appunto quattro e la prefettura deve conformarsi a ciò che è stato stabilito.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.