PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ATM del 25 ottobre 2009

scrix
21-01-2010, 11:41
Salve..sono stata multata a Milano una domenica mattina appena scesa dall'autobus perché senza biglietto.
Purtroppo a quell'ora le edicole vicino casa erano chiuse....e l'autista dell'autobus non ha voluto farmi il biglietto a bordo.
Ho provato a spiegarlo al controllore..ma niente da fare.
Il verbale riporta come cifra 100 euro più il prezzo del biglietto. A
voce mi è stato detto che se pagata entro i primi tre mesi la cifra sarebbe stata ridotta.
Ho scoperto solo ora che i tre mesi in realtà sono due....e purtroppo sono già passati! Sono sicura che mi fu detto tre, spero vivamente per sbaglio e non per furbizia, ma pazienza, avrei dovuto controllare.
A questo punto come mi comporto?
Posso pagare i 101 euro nonostante siano passati i 60giorni..o devo aspettare che mi arrivi la multa a casa?
E in quel caso, a quanto potrà ammontare considerando le varie maggiorazioni?
Grazie in anticipo!

Avv. G. Lore
21-01-2010, 12:53
La multa Le è già arrivata come ordinanza ingiuntiva di € 101,00
Avverso questa può fare opposizione entro 30 gg. oppure pagarla.

tendersoul
21-01-2010, 13:52
mi è successa una cosa simile, anche nel mio caso sono scaduti i 60gg!!!!!! nn ho capito se la notifica del verbale mi arriverà anche a casa (nonostante una copia mi sia stata data al momento in autobus), e se è vero che dovrò pagare la somma raddoppiata, quindi 200 euro!!!!! qualcuno mi parla di ordinanza di ingiunzione e qualcuno di cartella esattoriale.......non ci capisco nulla :(

Avv. G. Lore
21-01-2010, 13:55
Il verbale Le è stato contestato immediatamente, quindi nesusna notifica.
Nona vendo pagato nel termine, nè fatto reclamo, Le verrà notificata un'ordinanza ingiunzione, solitamente di € 100,00, ma varia da Comune a Comune.
Se non dovesse pagare l'ordinanza o fare opposizione a essa, verrà poi notificata la cartella

tendersoul
21-01-2010, 14:08
ah ok quindi prima mi mandano l'ordinanza e poi eventualmente la cartella!
quindi l'ordinanza ingiunzione di circa 100 euro va a sommarsi alla multa di 100 euro, giusto?
grazie per la cortesia e per la pazienza

Avv. G. Lore
21-01-2010, 14:12
No, l'ordinanza ingiunzione conterrà una sanzione (100 o quella che sarà) che sarà complessiva, conteggiando more e maggiorazioni sulla sanzione originaria

tendersoul
21-01-2010, 17:09
grazie. un'ultima cosa: a partire dallo scadere dei 60gg c'è un termine entro il quale mi devono mandare l'ordinanza ingiunzione?

Avv. G. Lore
21-01-2010, 17:15
5 anni

scrix
21-01-2010, 18:25
Allora non sono l'unica ad avere tanti dubbi..
La ringrazio per la veloce e cortese risposta! :)
Ma essendo il termine di 5 anni..più aspettano a mandarmi l'ordinanza e più alta sarà poi la cifra da pagare?

Avv. G. Lore
22-01-2010, 12:08
Ahimè sì, anche se di solito le ordinanze arrivano dopo un annetto a Roma

gallico
25-01-2010, 15:51
Ahimè sì, anche se di solito le ordinanze arrivano dopo un annetto a Roma

Mi inserisco nel thread perché anche il mio problema riguarda una multa ATM.
Mio figlio minorenne ha ricevuto una multa di 100 euro per violazione art.11 (Titolo di viaggio usato fuori dalla tratta di validità).
E' stato fermato in una stazione extra-urbana, mostrando un biglietto urbano.
A parte la sproporzione della multa (100 euro per una differenza di euro 1,20 sul prezzo del biglietto...), e la follia che chi era SENZA biglietto ha ricevuto multe da 34 euro, le domande sono tre:
1) dove posso trovare conferma o smentita (sul sito dell'ATM non c'è nulla) che l'importo di euro 100 è quello corretto da applicare in questo caso?
2) posso fare ricorso, visto che mio figlio possiede un abbonamento extraurbano (che quindi copriva la tratta incriminata), ma preso dal panico non lo ha mostrato al momento al controllore? In altre parole, può valere qualcosa il fatto che possieda l'abbonamento, oppure doveva in ogni caso essere mostrato al momento?
3) il sito dell'ATM riporta che anche in caso di ricorso occorre prima pagare la sanzione e poi si può dfare ricorso, perché il ricordso non annulla la sanzione... in altri thread riguardanti multe relative al codice della strada ho visto che consigliate invece ilcontrario: questo caso si differenzia? posso fare ricorso (nel caso lo troviate legittimo) senza pagare, o devo pagare prima della scadenza dei 60 giorni in ogni caso?

grazie

Dott. Perruolo
25-01-2010, 16:47
1) E' una legge regionale a stabilire quell'importo; se non erro legge regionale n. 16/03
2) Ci invii la documentazione e vedremo se vi sono possibilità oppositive.
3) Non bisogna assolutamente pagare se si vuole fare ricorso.

Eccomi
26-01-2010, 08:09
E' stato fermato in una stazione extra-urbana, mostrando un biglietto urbano.
A parte la sproporzione della multa (100 euro per una differenza di euro 1,20 sul prezzo del biglietto...), e la follia che chi era SENZA biglietto ha ricevuto multe da 34 euro, le domande sono tre:
1) dove posso trovare conferma o smentita (sul sito dell'ATM non c'è nulla) che l'importo di euro 100 è quello corretto da applicare in questo caso?

Legga bene tutto il verbale trabocchetto, anche le righe microscopiche e scoprirà che quei 100 euro sono la quota massima da pagare qualora non effettuasse il pagamento di 34 euro entro 60 gg. (se non ricordo male, dovrebbero essere 34, controlli il verbale, anche dietro)

Saluti

gallico
26-01-2010, 18:52
Legga bene tutto il verbale trabocchetto, anche le righe microscopiche e scoprirà che quei 100 euro sono la quota massima da pagare qualora non effettuasse il pagamento di 34 euro entro 60 gg. (se non ricordo male, dovrebbero essere 34, controlli il verbale, anche dietro)

Saluti

Effettivamente sembra proprio così!
L'articolo violato è art.16 L.R. 22/98, modificato dall'art.7 L.R. 33/07.
Sul retro è riportato testualmente, al punto 2) Note sulla normativa applicata e pagamento in forma ridotta, relativamente all'articolo citato: "la sanzione è applicata nel massimo previsto di 100 volte il prezzo del biglietto [...]; tale determinazione consente al trasgressore di usufruire, entro 60 giorni solari dall'accertamento, della possibilità di pagare la sanzione ai sensi dell'art.16 L.689/81 in forma ridotta (pari a un terzo del massimo)".

Se le cose stanno così, la sanzione massima è di euro 100, oltre al prezzo del biglietto (1,20), totale da pagare 101,20.
Come calcolo il terzo? 101,20 /3 ? (farebbe 33,40)
Oppure 100 / 3 + il prezzo del biglietto ? (farebbe 33,33 + 1,20 = 34,53)
Ci sono possibilità che i pagamento venga considerato nullo se lal cifra non è quella attesa? Se pagassi 35,20 (34 che è l'arrotondamento di 100/3 + il biglietto da 1,20) mi parerei da possibili contestazioni?

Intanto grazie mille, aldilà della possibilità del ricorso, già poter pagare 1/3 sarebbe un bel vantaggio!:)

gallico
26-01-2010, 18:57
1) E' una legge regionale a stabilire quell'importo; se non erro legge regionale n. 16/03
2) Ci invii la documentazione e vedremo se vi sono possibilità oppositive.
3) Non bisogna assolutamente pagare se si vuole fare ricorso.

Stasera spero di riuscire a fare la scansione e domattina ad inviarvi il verbale.
Alla luce di quanto scritto nel post precedente, sarebbe interessante anche prendere in considerazione l'opportunità del pagamento ridotto.
Per quanto riguarda il ricorso, è vero che andava presentato entro 30 giorni?

Altra domanda: pagamento ed eventuale ricorso vanno fatti a nome mio o di mio figlio? (il verbale è stato fatto a lui, ma su di esso è riportato che sono il padre e che lui è minorenne)

grazie

Avv. G. Lore
26-01-2010, 19:04
La sanzione è quella irrogata dal verbale, quindi quella dovrebbe versare.
Comunque dopo l'esame della pratico sapremo dirLe meglio

gallico
27-01-2010, 10:19
La sanzione è quella irrogata dal verbale, quindi quella dovrebbe versare.
Comunque dopo l'esame della pratico sapremo dirLe meglio

Stamane ho inviato la documentazione per posta, attendo vostra cortese opinione.
Grazie

Avv. Caputo
27-01-2010, 10:45
Grazie a lei, entro 4-5 giorni riceverà riscontro.