PDA

Visualizza Versione Completa : notifica autovelox dopo 150



aamadori
01-12-2007, 17:01
ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum e spero di trovare beneficio per il mio problema.
il 27-11-2007 mi è stata notificata una multa per eccesso di velocità con autovelox del 14-05-2007; sapendo che quello che fa testo per il decorrere dei 150 giorni per la notifica non è il giorno della rilevazione della infrazione ma il giorno dell'accertamento da parte dell'addetto come faccio a sapere la data di quest'ultimo?:confused:

Avv. Agati
03-12-2007, 12:59
Viene indicato sul verbale

yagodogo
15-12-2007, 19:47
Salve,
sul mio verbale del 16/07 non è specificata la data dell'accertamento, infatti dice :
" L'accertamento è stato completato con l'esatto rilievo della targa solo dopo l'esame del fotogramma (visibile tramite istanza a questo comando) ottenuto successivamente.
se calcolo dalla data dell'infrazione alla data della notifica 15/12, che oltretutto non è stata fatta a me, ma ho trovato la lettera per terra nelle scale del palazzo, sono passati 152 giorni.

posso contestare, considerando che l'infrazione è avvenuta prima del decreto del 3/8 e che non ho assolutamente visto nessun veicolo della municipale ( probabilmente era occultato in una vettura privata), che non c'erano avvisi o segnalazioni, e che mi applicano sospensione dell patente da 3 a 6 mesi? (prima del decreto era un mese e non 3 e mi pare che la multa era inferiore di 380 €)

grazie

Avv. Agati
15-12-2007, 23:38
Ci dovrebbe però essere la data del verbale.. ed è quella che si considera data dell'accertamento.
Il decreto Bianchi si applica dall'entrata in vigore. Se sulle scale ha trovato la multa, se nessuno ha firmato la ricevuta di ritorno (es. il portiere) e, in quest'ultimo caso, se non le inviano un avviso per racc. a/r che indichi che la multa è stata consegnata (es. al solito portiere), la notifica è inesistente.

yagodogo
16-12-2007, 08:31
Quindi riassumendo:
anche sul bolletino postale viene indicata la data del verbale come 16/07/2007, il timbro postale indica la data di consegna 15/12/2007 ( tot 152 gg.) e la data di spedizione 13/12/2007 ( tot 150 gg ).La notifica probabilmente è stata consegnata allo pseudo portiere che di solito ritira la posta per tutti, ma proprio quel giorno è stato sospeso dal servizio e la posta è stata messa all'ingresso del palazzo. Inoltre non hanno la mia firma sulla ricevuta di ritorno, e io potrei non aver mai ricevuto tale notifica. A questo punto mi conviene contestarla o ignorarla??
E poi, essendo il luogo della presunta infrazione una superstrada, come faccio a stabilire se era la zona di competenza di quel comune... ( diciamo che i comuni si improvvisano per riempire le casse comunali in tutti i modi, e ne abbiamo prova anche dai telegiornali..)?

veramente grazie per le esaudienti e tempestive risposte..

Avv. Agati
16-12-2007, 12:15
Intendevo dire che sul verbale stesso vi dovrebbe essere la data in cui è stato redatto (16/07 mi pare di capire).
Se la notifica è stata fatta al portiere dovrebbe ancora ricevere un avviso per raccomandata a/r, e così la notifica sarebbe perfezionata.
Per la strada si dovrebbe accertare che rientri nella zona di competenza (territorio) del Comune che contesta l'infrazione.