PDA

Visualizza Versione Completa : Multa strisce blu con tagliendo scaduto

cristian82
20-01-2010, 22:39
Buonasera mi chiamo Cristian e vi permetto di disturbarvi in merito ad una contravvenzione che ho preso in data odierna. Oggi alle ore 14:54 ho parcheggiato la mia autovettura dove erano disegnate le strisce blu. A seguito di cio mi sono recato immediatamente a effettuare il pagamento presso il parchimetro il quale stampava il biglietto di autorizzazione alla sosta fino alle ore 14.54. Successivamente non avendo fatto in tempo a sbrigare alcune incombenze per il predetto orario, alle ore 15.30 circa nel riprendere il veicolo mi accorgevo che sotto il tergicristallo mi era stato lasciato un avviso di accertamento e nel contesto mi era stato contestato l'art.7 comma 15 del codice della strada. Secondo voi posso fare il ricorso?, visto che il tagliendo comunque anche se scaduto era presente, pertanto al suo scadere ero impossibilato ad effettuare un nuovo versamente. Secondo il mio parere la cosa più giusta era che dovevo pagare una differenza tra le ore 14.54 e le ore 15.25 orario della contestazione.

Avv. G. Lore
20-01-2010, 22:57
Posto che dato che il tagliando era scaduto non si può di certo basare il ricorso su questo e su presunte impossibilità a rinnovarlo, chiaramente irrilevanti in sede oppositiva, il verbale potrebbe essere comunque opponibile per altre vicende.
Il problema è che Tu ora non hai il verbale ma il semplice preavviso come tale inopponibile.
Allo stato o paghi, o attendi il verbale che deve essere notificato entro 150 gg. e conterrà la stessa sanzione attuale + circa 10 euro di spese di notifica.
Dal giorno della notifica avrai 60 gg. per pagare o fare opposizione.
Solo il verbale è l'atto da opporre perchè è il provvedimento che porta la sanzione.
Il preavviso è un atto informale, non previsto da nessuna legge e che i Comuni usano per sbrigarsi ad avere i proventi delle sanzioni.
Finchè non si ha il verbale in mano non si può esaminarlo e verificare se può essere opposto

cristian82
20-01-2010, 23:06
Grazie Avvocato per avermi dato una chiara risposta. Dal mio punto di vista convine pagare il verbale in quanto i punti sui quali possiamo apporvi sono inesistenti alla data attuale. Sempre secondo il mio parere è veramente inammisibile una situazione del genere, scade il tagliando e non posso pagare la differenza di orario ma solo ed esclusivamente l'importo della multa.

Dott. Perruolo
21-01-2010, 08:28
Questa è una decisione che deve prendere Lei. Se vuole aspettare la notifica, quando sarà il momentopotrà inviarcelo per verificare le eventuali possibilità oppositive. Noi siamo a disposizione.

Avv. G. Lore
21-01-2010, 09:05
Mi scusi, ma non esiste una differenza di orario.
Lei è stato diligente sino alla scadenza del tagliando, da dopo è stato in contravvenzione e la multa è legittima da questo punto di vista.
Comunque...in zona vi sono anche posteggi non a pagamento?
Perchè se fossero solo a pagamento la multa sarebbe opponibile per violazione dell'art. 7 cds

Dott. Perruolo
21-01-2010, 09:11
E già..sul punto vi è molta giurisprudenza.