PDA

Visualizza Versione Completa : Alcool-test positivo a causa di farmaci

Cae
20-01-2010, 19:23
Salve al forum,
non sono nuovo di questo sito. Fortunatamente, questa volta, il problema non è capitato a me, ma a una mia conoscente.
Questa, dopo un lieve incidente automobilistico, è stata sottoposta all'alcool-test.
Purtroppo è risultato positivo, non a causa dell'ingestione di alcolici, ma dall'assunzione di farmaci.
Chiedo allo staff se ci sono gli estremi per un ricorso.
Visto il calvario a cui la troppo severa legge sottopone chi ha bevuto davvero, vorrei risparmiare tutti quei guai a chi è addirittura astemio.

fabry73
20-01-2010, 20:29
questa domanda l'ho già rivolta ad un dott. delle c.m.l.
ora, sembra che ci siano dei farmaci che possono dare un valore superiore a 0.5, ma sono farmaci per ex alcolisti. è anche vero però che la stessa cosa è capitata tempo fa ad un autista di autobus, il quale si è visto restituire la patente ed è stato penalmente assolto. Attenzione però, la tua amica sta avendo il mio stesso problema, solo che io una birra media l'ho bevuta veramente, ma chiaramente non potevo essere sopra l'1.5. Ora, l'avvocato ti dirà che comunque l'assunzione di farmaci, anche se prescritti, è solo un'aggravante, non devi guidare dopo l'assunzione di farmaci che possono essere un ostacolo alla guida. Solo con i farmaci è dura arrivare sopra lo 0.5, ma se riesci a dimostrarlo facci sapere. in bocca al lupo :)

Angela76
30-01-2010, 08:18
ora mi viene una curiosità ed approfitto della gentilezza di fabry, ma gli antidepressivi es. bromazepam o cmq quelli della famiglia dove non non viene negata la guida o ancora peggio i farmaci per gli ex tossici es. metadone dove anche qui si consiglia di non guidare ma non vige un divieto, : "possono fare alzare il tasso alcolemico da soli?"

fabry73
30-01-2010, 13:04
dunque, io non sono medico né avvocato, ti parlo per esperienza ma niente di più: io so che alcuni farmaci, come gli antidepressivi, possono far alzare il livello di alcol, però si tratta pur sempre di interazione con l'alcol, non sono quelli da soli, a meno che non siano i farmaci stessi a contenere alcol, ma allora è la stessa cosa, non puoi guidare.
Gli altri, da soli, non dovrebbero influire.
La via dei farmaci per difendersi però è sbagliata, anzi dichiarando di prenderli andate nei casini prima con le c.m.l., e poi da quello che ho capito anche con il giudice.