PDA

Visualizza Versione Completa : Eccesso di velocità: finisce nella fedina penale?

luksaiyan
20-01-2010, 17:15
Salve,
vorrei sapere quali reati del Codice della Strada finiscono sulla fedina penale. Nel caso di eccesso di velocità, viene segnalato sulla fedina penale o si limita alla multa amministrativa?

Nel caso di ricorso asl Giudice di Pace, se viene rigettato il ricorso, può finire in fedina penale?

Grazie,
Luca

Avv. G. Lore
20-01-2010, 17:26
Ma no, stia tranquillo.
Le violazione del c.d.s. che hanno rilevanza penale sono solo la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti

Avv. Caputo
20-01-2010, 17:50
Già, non ha motivo di preoccuparsi.

fabry73
20-01-2010, 23:56
anche se chi corre causa più incidenti di chi beve, ancora una volta la stupidità della macchina statale è sempre la stessa :)

Avv. G. Lore
21-01-2010, 09:06
Se si causa un incidente si viene denunciati per omicidio colposo o lesioni, il penale subentra successivamente

fabry73
21-01-2010, 20:33
questo se si causa un incidente grave, appunto con morti o feriti. L'omicidio colposo subentra anche se questi morti si fanno in stato di ebbrezza. Solo che, per giustificare il dramma in cui cadono i contravventori del 186 e 187 c.d.s., i moralisti dicono che si commette un reato di pericolo, circolando in auto e usandola come un'arma. Allora mettiamoci d'accordo, se si dice che è un'arma, quando uccido qualcuno in stato di ebbrezza allora l'omicidio è volontario e non colposo. Infine, la mia intromissione, scusate non c'entra molto, era per dire che a livello contravvenzionale il divario tra le due violazione, l'eccesso di velocità e l'ebbrezza, è enorme, voi lo sapete bene, ma non si capisce perché, per le ragioni che ho esposto sopra. Ecco perché scrivo di incapacità e stupidità legale: capisco che il vostro lavoro è un'altro, non è quello di dire se una legge è giusta o meno, io immodestamente, scusatemi se mi permetto, credo di avere le conoscenze necessarie per farlo, anche se a volte non sembra, magari quando il sentimento prende il sopravvento sulla razionalità.