PDA

Visualizza Versione Completa : rinuncia al ricorso

chicca78
20-01-2010, 16:02
Salve a tutti,
avrei bisogno di qualche informazione.
Qualche mese fa, mio fratello presentava ricorso al giudice di pace avverso una multa di 78 euro. Mia madre (proprietaria del veicolo e, pertanto, responsabile in solido) pagava la sanzione. Non rimane, quindi, a mio fratello che rinunciare agli atti per estinzione della materia del contendere (come, peraltro, da voi stessi gentilmente suggerito poche settimane fa!). Il problema è che non riusciamo ad avere dalla cancelleria del giudice le informazioni necessarie per presentare suddetta la rinuncia agli atti. Chiedo, pertanto, a chiunque possa aiutarmi: la rinuncia si presenta in carta libera (senza bolli)? Si può inviare per raccomandata a/r (così come è stato inviato il ricorso) o va depositata di persona? E' possibile trovare da qualche parte una bozza di rinuncia al ricorso, tanto per avere un'idea di come stenderla?
Grazie infinite davvero.

Avv. G. Lore
20-01-2010, 16:27
Si redige in carta libera, ma sarebbe bene che fosse fatta ad arte e non scritta approssimativamente e si deposita nel fascicolo d'ufficio in cancelleria.
Diciamo che questo è solo un esempio che testimonia che questi avvocati, più che spillare soldi al cittadino come si crede, sono indispensabili e utili per offrire garanzia di evitare degli errori, dato che in un giudizio, pur se di opposizione a sanzione amministrativa, operare secondo le norme della procedura è fondamentale !!! :)

chicca78
20-01-2010, 16:45
Grazie mille per le informazioni, davvero di grande aiuto!

Avv. G. Lore
20-01-2010, 16:47
Sperando che non fosse una dichiarazione sarcastica...prego!!!
scherzo chiaramente, se vuole siamo a Sua disposizione

Avv. Caputo
20-01-2010, 16:52
Come detto giustamente dal collega, si premuri di verificare che la rinuncia sia allegata al fascicolo di parte di modo che il giudice possa prenderne visione.

chicca78
20-01-2010, 19:56
Rinnovo i miei sinceri (davvero!) ringraziamenti. E' confortante sapere che ogni tanto qualcuno sia disposto a mettere la propria esperienza a disposizione degli altri. Davvero apprezzabile.

Avv. G. Lore
20-01-2010, 20:01
Ringraziamo per gli apprezzamenti.
E' necessario però dire che nel mondo del diritto il tecnico è l'avvocato, quindi noi poniamo la nostra esperienza gratuitamente, ma è anche giusto evitare spesso di fare da soli e affidarsi a chi di questo mondo ha fatto il proprio lavoro.

andreaforc
13-04-2011, 14:20
Salve,
Purtroppo mi sono avventurato anche io, non essendo competente, in un ricorso.
Il giudice di pace mi ha inviato l'invito a presenziare la 1° udienza relativa al ricorso, ma, purtroppo,mi sono reso conto che il ricorso non verrà mai e poi mai accettato.
A questo punto chiedo:
1) come rinuncio a tale procedimento (ricorso)
2) debbo pagare qualcosa al di fuori della multa?
3) mi conviene andare in udienza e chiedere la rinuncia sperando di non dover pagare le spese processuali?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

Avv. G. Lore
13-04-2011, 14:55
1)redige istanza di rinuncia e chiede che venga accolta dalla conroparte laddove sia costituita;
2) potrebbe essere condannato al pagamento alla controparte delle spese di lite se non vi è accordo;
3) faccia tutto quanto sopra in udienza.

andreaforc
13-04-2011, 15:01
grazie infinite e speriamo bene per le spese!!!

Avv. G. Lore
13-04-2011, 15:02
Probabilmente finirà tutto bene.
A futura memoria contatti previamente un legale